Attualità
Attualità: Falsi ciechi a prova di database PDF Stampa E-mail
Attualità

Incrociare le informazioni un utile strumento per combattere le truffe ai danni dello stato.

l giovane funzionario confessa a mezza bocca: “1,4 milioni di pensioni di invalidità: una su tre è fasulla”. Come fate a esserne sicuri? Gli chiedo. “Abbiamo incrociato i dati”, risponde. “Ciechi col porto d’armi, paralitici che sciano e guidano… una continua sorpresa”. Bene, fateli saltare, dico, visto che l’incrocio delle banche dati è così efficace. “Non si può”, sorride amaro.

 
Attualità: Regole a misura Ue per i rottami di vetro PDF Stampa E-mail
Attualità

Sono in vigore dal 31 dicembre scorso i criteri europei che stabiliscono quando il rottame di vetro destinato a produrre sostanze od oggetti di vetro attraverso la rifusione cessa di essere rifiuto e diventa prodotto. I criteri sono oggetto del Regolamento (Ue) 1179/2012 del 10 dicembre 2012 (Guue 11 dicembre n. L 337) e, dopo quella relativa ai rottami metallici (Regolamento Ue 333/2011) rappresentano la seconda attuazione della disciplina relativa al "end of waste", introdotta dall'articolo 6, direttiva 2008/98/Ce sui rifiuti. Per consentire alle imprese di conformarsi ai nuovi criteri, il regolamento sarà applicabile in tutta Europa dall'11 giugno 2013.

 
Curiosità: Mobbing nella PA: risarcimento record PDF Stampa E-mail
Attualità

Per un funzionario della Direzione Provinciale del Lavoro di Imperia arriva un risarcimento record da parte dello stesso Ministero del Lavoro, che dovrà versare all’impiegato 34mila euro come indennità per i danni fisici e psicologici arrecati nell’arco di 5 anni.

Un vero e proprio caso di mobbing che non solo coinvolge la Pubblica Amministrazione, ma in questo caso proprio il Ministero del Lavoro: da una parte un funzionario vessato per anni dal suo capoufficio, e dall’altra un dirigente accusato di averlo preso di mira attuando la politica del demansionamento, unitamente alla pratica del rimprovero in pubblico per piccoli errori facilmente risolvibili.

 
Curiosità: Ora il sindaco deve misurare le tariffe di alberghi e scuole PDF Stampa E-mail
Attualità

Il Consiglio di Stato, con parere n. 4802 del 13 novembre 2012, ha dato il via libera al regolamento del ministero del l'Economia di approvazione della dichiarazione ai fini del riconoscimento dell'esenzione Imu per i fabbricati degli enti non commerciali con utilizzazione mista. Un via libera, però, condizionato a una ricca serie di osservazioni.

 
Province: ok al riordino, da 86 diventano 51 PDF Stampa E-mail
Attualità
Il Consiglio dei Ministri ha approvato definitivamente il riordino delle Province italiane, che a partire dal 2014 passeranno da 86 a 51 comprese le città metropolitane: una trasformazione che, tuttavia, si attuerà gradualmente con la soppressione delle giunte nel gennaio 2014, seguita da una fase di transizione e dalle elezioni per il rinnovo degli organismi previste per novembre 2013.
 
Invalidità professionale per uso del cellulare PDF Stampa E-mail
Attualità

Con Con sentenza n. 17438/2012 la Cassazione ha affermato che l’utilizzazione continuata, per motivi di lavoro, del telefono cellulare può essere definita come concausa di alcuni tumori.

 
Notte dei Musei del 6 ottobre 2012 – Al Macro di Testaccio in concerto il Gruppo Reagente6 di Fabio di Biagio PDF Stampa E-mail
Attualità

 In occasione della Notte dei musei 2012 che si svolgerà il prossimo 6 ottobre 2012 il Gruppo Reagente6 del socio Quadrinet Fabio di Biagio, già vincitore del “Musiche festival” di Roma 2012, si esibirà presso il Macro Testaccio – Ostiense in Piazza Orazio Giustiniani, 4, con due concerti alle ore 21.00 e 23.30.

 
Attualità: Windows 8, scommessa rischiosa ma necessaria PDF Stampa E-mail
Attualità

Microsoft sta rischiando grosso con Windows e Office. Ma, secondo Gartner (società multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica), è un rischio che si deve prendere se vuole operare in un mondo in cui i dispositivi mobili stanno diventando la norma.

“Quando il settore Pc era dominato dal personal computer che forniva un unico dispositivo per la messaggistica, l’accesso a Internet, ai giochi e agli strumenti di lavoro – spiega Michael Silver, vice presidente e analista di Gartner – Windows era centrale per Microsoft.

 
Attualità: Ddl anticorruzione, ripreso l'esame al Senato. Il Ministro chiede un'accelerazione PDF Stampa E-mail
Attualità

Le Commissioni riunite affari costituzionali e giustizia del Senato hanno ripreso l'esame del ddl anticorruzione, approvato dal Senato e modificato dalla Camera.

 
Attualità: Corrado Passera “Puntiamo sulla moneta elettronica” PDF Stampa E-mail
Attualità

“Spingeremo sempre di più per la diffusione della moneta elettronica”. Lo ha ribadito il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, durante l’audizione in Commissione Finanze alla Camera, spiegando che la misura sarà contenuta nell'Agenda Digitale anche se non sono stati ancora decisi “i limiti e i tempi”.

 
Attualità: Governo: l'agenda per sostenere la crescita del nostro Paese PDF Stampa E-mail
Attualità

Nella seduta del 24 agosto è stata presentata dal Consiglio dei Ministri l'Agenda di Governo per i prossimi mesi. Obiettivo del documento, dopo una prima fase caratterizzata dall’avvio di nuove iniziative, è quello di rilanciare la crescita del nostro Paese.

La sfida sarà quella di rafforzare la strategia iniziata al fine di sollecitare le principali leve del sistema economico nazionale accrescendo la produttività e aprendo nuove opportunità di impresa e lavoro secondo gli obbiettivi posti dalla Strategia Europa 2020.

 
Attualità: Governo: l'agenda per sostenere la crescita del nostro Paese PDF Stampa E-mail
Attualità

Nella seduta del 24 agosto è stata presentata dal Consiglio dei Ministri l'Agenda di Governo per i prossimi mesi. Obiettivo del documento, dopo una prima fase caratterizzata dall’avvio di nuove iniziative, è quello di rilanciare la crescita del nostro Paese.

La sfida sarà quella di rafforzare la strategia iniziata al fine di sollecitare le principali leve del sistema economico nazionale accrescendo la produttività e aprendo nuove opportunità di impresa e lavoro secondo gli obbiettivi posti dalla Strategia Europa 2020.

 
Attualità: Licenziamento per rifiuto del dipendente di trasformare a part-time il rapporto di lavoro PDF Stampa E-mail
Attualità

La Cassazione ha affermato, con sentenza n. 14833 del 4 settembre 2012, la illegittimità di un licenziamento comminato dal datore di lavoro per il rifiuto del lavoratore di trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno a part-time.

 
Attualità: Atenei, dimezzati i posti nei cda PDF Stampa E-mail
Attualità

Dopo le prime forti resistenze la riforma Gelmini ha messo piede nelle università italiane. Praticamente tutti e 79 gli atenei hanno approvato i nuovi statuti: le "leggi fondamentali" che secondo la legge 240/2010 hanno il compito di ridisegnare l'identikit della governance accademica tagliando burocrazia e snellendo la struttura in molti casi diventata troppo elefantiaca.

 
Attualità: Sanatoria dal 15 settembre Part-time possibile solo per le colf PDF Stampa E-mail
Attualità

Dal 15 settembre sarà possibile presentare le domande per la sanatoria dei lavoratori stranieri, presenti in Italia almeno dal 31 dicembre 2011. L'articolo 5 del Dlgs 16 luglio 2012, n. 109, in vigore da oggi, consente infatti ai datori di lavoro italiani, comunitari o stranieri in possesso della carta di soggiorno, di presentare un'istanza telematica allo Sportello unico per l'immigrazione per far emergere il rapporto di lavoro. Per i rapporti di lavoro subordinato, l'orario di lavoro dichiarato dovrà essere necessariamente a tempo pieno; per le colf e le badanti, invece, sarà possibile regolarizzare anche un rapporto di lavoro part-time di venti ore settimanali.

 
Attualità: Imu, tempo scaduto per il modello PDF Stampa E-mail
Attualità

La normativa Imu prevede che i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro novanta giorni dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta, utilizzando un apposito modello, che non risulta ancora approvato.

Il ritardo nell'emanazione difatti comprime il periodo di novanta giorni concesso al contribuente, oltre a tradursi in un'evidente violazione di legge.

 
Attualità: Toscana, la Regione taglia 250mila di costi grazie al Voip PDF Stampa E-mail
Attualità
Attualità: Toscana, la Regione taglia 250mila di costi grazie al Voip
Il VoIp come strumento per abbattere i costi del telefono in Regione. Un risparmio del 30% sulle spese telefoniche, circa 250mila euro, pur aumentando i servizi. E' quanto ha ottenuto la Regione Toscana che ha realizzato il progetto di migrazione da un sistema di telefonia tradizionale ad uno in tecnologia Voip (Voice over Ip, cioè il protocollo di Internet). Lo ha spiegato il presidente della Regione Enrico Rossi.
Questa innovazione non solo ha consentito di coprire tutte le sedi regionali, anche a Roma e Bruxelles, con servizi di comunicazione migliori e più integrati (come rubrica condivisa e messaggi in tempo reale), ma anche di realizzare un risparmio di oltre 250mila euro l'anno, pari al 30% dei costi del precedente contratto. Fino al 2010 la spesa annuale per il servizio telefonico regionale era di circa 1,1 milioni: dal giugno 2011 in poi, quando è partita la nuova gara (per 5 anni di esercizio), i costi sono scesi a circa 840mila euro.
Nella telefonia mobile, invece, il risparmio è di circa il 26%, poco più di 20mila euro l'anno. Rossi ha scritto una lettera a tutti i direttori generali delle Asl e delle agenzie, fondazioni ed enti regionali affinché adottino tecnologie analoghe per abbattere in tutti gli uffici i costi di gestione: questo porterebbe a un risparmio stimato in circa 4 milioni.
"Usare tutte le opportunità che offre la tecnologia per risparmiare mi sembra doveroso da parte di tutta la pubblica amministrazione - ha detto Rossi - In questo modo potremmo aumentare i risparmi della spesa pubblica senza penalizzare l'efficienza dei servizi".
Fonte: corrieredellecomunicazioni.it

Il VoIp come strumento per abbattere i costi del telefono in Regione. Un risparmio del 30% sulle spese telefoniche, circa 250mila euro, pur aumentando i servizi. E' quanto ha ottenuto la Regione Toscana che ha realizzato il progetto di migrazione da un sistema di telefonia tradizionale ad uno in tecnologia Voip (Voice over Ip, cioè il protocollo di Internet).

Lo ha spiegato il presidente della Regione Enrico Rossi.Questa innovazione non solo ha consentito di coprire tutte le sedi regionali, anche a Roma e Bruxelles, con servizi di comunicazione migliori e più integrati (come rubrica condivisa e messaggi in tempo reale), ma anche di realizzare un risparmio di oltre 250mila euro l'anno, pari al 30% dei costi del precedente contratto.

 
Attualità: Scuola, Profumo "Accelerare sul rinnovamento digitale" PDF Stampa E-mail
Attualità
Attualità: Scuola, Profumo "Accelerare sul rinnovamento digitale"
"La scuola è pronta a un rinnovamento forte e quindi è necessaria un'accelerazione". Lo ha detto il ministro dell'istruzione Francesco Profumo a Torino, a margine della presentazione di un progetto sulla sicurezza nelle scuole. Secondo il ministro, con l'invio delle tracce dell'esame di maturità via internet "abbiamo avviato un processo interessante che ha dato un primo risultato di quanto il Paese sia pronto, di quanto lo siano i ragazzi e di quanto lo sia la comunità della scuola rispetto a un'innovazione profonda".
"La modalità con cui viene trasferita la conoscenza non può essere solo quella tradizionale della formazione ex cathedra. I ragazzi - ha concluso il ministro - oggi sanno trovare le informazioni, ciò che qualche volta manca loro è senso critico e capacità di organizzarle ai fini per cui devono essere utilizzate. Credo che la scuola abbia bisogno di fare una riflessione complessiva a questo proposito".
Nei giorni scorsi, proprio la questione del plico telematico, aveva visto scendere in campo l'ex ministro della PA e Innovazione, Renato Brunetta, che accusava Profumo di "ingratitudine". "Il titolare dell'Istruzione si sia dimenticato di ricordare come è stato possibile tutto questo, ovvero attraverso la Pec (Posta elettronica certificata), che fu una delle novità più importanti introdotte dalla riforma Brunetta varata dal governo Berlusconi - precisava in una nota diffusa lo scorso 21 giugno - Il ministro Profumo ha mancato un po' di stile, ma visto quanto è stato fatto (o meglio, annunciato) finora dal governo tecnico, è inutile aspettarsi qualcosa di diverso".
Fonte: corrieredellecomunicazioni.it

"La scuola è pronta a un rinnovamento forte e quindi è necessaria un'accelerazione". Lo ha detto il ministro dell'istruzione Francesco Profumo a Torino, a margine della presentazione di un progetto sulla sicurezza nelle scuole. Secondo il ministro, con l'invio delle tracce dell'esame di maturità via internet "abbiamo avviato un processo interessante che ha dato un primo risultato di quanto il Paese sia pronto, di quanto lo siano i ragazzi e di quanto lo sia la comunità della scuola rispetto a un'innovazione profonda".

 
Attualità: Ultimi giorni per l'invio delle variazioni catastali PDF Stampa E-mail
Attualità
Attualità: Ultimi giorni per l'invio delle variazioni catastali
Ultimi giorni per la comunicazione della variazione catastale dei fabbricati rurali, già iscritti nel catasto fabbricati, classificati in categorie diverse dalla «A6» per le abitazioni e «D10» per quelli strumentali all'esercizio delle attività agricole. L'adempimento scade il 30 giugno 2012 (termine prorogato automaticamente a lunedì 2 luglio) come previsto dall'articolo 29, comma 8 del decreto legge 216 /2011, convertito con modificazioni nella legge 14/2012.
Purtroppo, però, manca il decreto attuativo del ministero dell'Economia che doveva essere emanato entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge 44/2012 (termine scaduto il 25 Giugno 2012) con il quale devono essere stabilite le modalità di inserimento negli atti catastali della sussistenza del requisito di ruralità fermo restando il classamento originario degli immobili a uso abitativo.
L'adempimento riguarda esclusivamente i fabbricati rurali già iscritti nel catasto fabbricati; il problema non si pone per quelli ancora annotati in mappa nel catasto terreni per i quali il vero e proprio accatastamento dovrà essere eseguito con la procedura Docfa entro il prossimo 30 novembre.
Questa variazione catastale non ha alcun riflesso ai fini dell'imposta municipale ma riguarda il passato e cioè l'imposta comunale in quanto è necessaria per mettersi al riparo dall'orientamento della Corte di cassazione secondo cui la natura di fabbricato rurale (che ai fini dell'Ici godeva l'esenzione assoluta) era condizionata dalla classificazione catastale «A6» per le abitazioni e «D10» per i fabbricati strumentali. Addirittura questo principio aveva trovato una copertura legislativa nell'articolo 7, commi 2 bis e seguenti del Dl 70/2011. Questa disposizione è stata poi abrogata, però con effetto dal 1° gennaio 2012. Quindi per il passato i comuni sono in qualche modo legittimati ad accertare l'imposta comunale per quei fabbricati iscritti nel catasto urbano ma in categorie diverse da quelle invocate dalla Corte di cassazione. Da qui l'opportunità di procedere alla variazione catastale entro il 2 luglio 2012. Peraltro, il quadro normativo è delineato anche nella circolare ministeriale 3/DF del 18 maggio 2012, capoverso 7.3.
Le modalità per la presentazione all'agenzia del Territorio delle variazioni catastali sono state stabilite con il decreto del ministro dell'Economia e delle finanze 14 settembre 2011; inoltre l'agenzia del Territorio ha diramato la circolare 6/2011 e il comunicato del 21 settembre 2011.
La domanda di variazione può essere inoltrata mediante consegna diretta agli uffici provinciali dell'agenzia del Territorio, oppure mediante raccomandata a/r, a mezzo fax (articolo 38, comma 1 del Dpr 445/2000), ovvero per posta elettronica certificata. Alla domanda deve essere allegata un'autocertificazione nella quale si dichiara che l'immobile possiede in via continuativa, a decorrere dal quinto anno antecedente a quello di presentazione della domanda, i requisiti di ruralità ai sensi dell'articolo 9 del Dl 557/93. Ove il fabbricato sia di costruzione più recente si consiglia di presentare comunque la variazione indicando nelle annotazioni che il possesso della costruzione è più recente.
Il quadro normativo è chiaro nel senso che questo adempimento è riservato al passato e cioè agli effetti dell'Ici. E sotto questo profilo risulta incomprensibile l'interpretazione di qualche comune e, in particolare, la sentenza della Commissione regionale di Milano 77/1/12 depositata il 24 maggio 2012, secondo la quale la richiesta di variazione non può avere valore retroattivo, ma dalla data di presentazione della domanda. Curioso come una domanda che può essere presentata entro il 2 luglio 2012 possa avere effetto solo per il futuro quando la norma che la legittima è stata abrogata dal 1° gennaio 2012.
Fonte: Sole24Ore

 Ultimi giorni per la comunicazione della variazione catastale dei fabbricati rurali, già iscritti nel catasto fabbricati, classificati in categorie diverse dalla «A6» per le abitazioni e «D10» per quelli strumentali all'esercizio delle attività agricole.

L'adempimento scade il 30 giugno 2012 (termine prorogato automaticamente a lunedì 2 luglio) come previsto dall'articolo 29, comma 8 del decreto legge 216 /2011, convertito con modificazioni nella legge 14/2012.

 
Pensioni: arriva il decreto per 65 mila esodati PDF Stampa E-mail
Attualità

Per 65 mila esodati è in arrivo un decreto ministeriale che consentirà l’accesso alla pensione secondo le regole in vigore prima della riforma voluta da Elsa Fornero: un testo, diviso in otto articoli, che porta le firme del Premier Mario Monti e dallo stesso Ministro del Welfare.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 13
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information