Attualità
Attualità: Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Fruizione del congedo parentale in modalità oraria PDF Stampa E-mail
Attualità

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato, sul proprio sito internet, un approfondimento circa la possibilità di fruire del congedo parentale a ore anche in mancanza di una specifica previsione contrattuale (D.L.vo n. 80/2015).

In particolare, evidenziando i criteri di fruizione oraria del congedo, i criteri di computo e indennizzo, la cumulabilità, la contribuzione figurativa, le modalità di presentazione della domanda, i flussi delle denunce Uniemens ed i conguagli.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Attualità: Scuola, nessun blocco per non vaccinati PDF Stampa E-mail
Attualità

La scuola italiana continuerà ad accettar le iscrizioni sia da parte dei bambini vaccinati sia dai minori che non lo sono: il Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin nega qualunque intenzione di imporre divieti di questo tipo, che in ogni caso dovrebbero passare per il Parlamento.

 
Attualità: Giovani e disoccupazione, perché ancora il 61% è pronto a partire PDF Stampa E-mail
Attualità

Per il 90% degli under 32 è una necessità lasciare il Paese per trovare lavoro all’estero: l’Australia, gli Usa ma anche il Regno Unito sono le mete in cima alla classifica. Su un gruppo di 1000 ragazzi tra i 18 e i 32 anni le statiche ci indicano che infatti oltre il 61% sono pronti ad emigrare per costruirsi un futuro lontano da qui perché ormai si tratta di una necessità.

 
Attualità: Pneumatici invernali o catene a bordo: per chi scatta l’obbligo PDF Stampa E-mail
Attualità

Con l’approssimarsi della stagione fredda si avvicina l’obbligo di dotare le proprie autovetture di pneumatici invernali.

A prevederlo è la Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sancisce l’entrata in vigore dal 15 novembre prossimo delle ordinanze di Province, Comuni, autostrade e Anas, in buona parte del Paese.

 
Attualità: Congedo di paternità obbligatorio: come cambia PDF Stampa E-mail
Attualità

Verrà presentata, sotto forma di emendamento alla legge di Stabilità 2016 , una misura che introduce quindici giorni di paternità obbligatoria. Si tratta di un congedo che i padri dovranno prendere insieme alle madri, durante il primo mese di vita del figlio/a.

Attualmente, in Italia, il congedo di paternità obbligatorio, previsto dall’allora Ministro del Lavoro Elsa Fornero con un provvedimento che decadrà alla fine di quest’anno, è soltanto di un giorno. Con il duplice obiettivo di agevolare la diffusione della cultura della condivisione delle mansioni genitoriali e di parificare la posizione di uomini e donne sotto il profilo aziendale, la vice presidente del Senato, Valeria Fedeli, insieme alla vice presidente PD alla Camera, Titti Di Salvo, hanno depositato il ddl che prevede 15 giorni di congedo obbligatorio, retribuito all’80% dello stipendio analogamente a quanto disposto per le madri.

 
Attualità: tutte le novità sul codice della strada PDF Stampa E-mail
Attualità

In due su un motorino se di età superiore a 16 anni: lo stabilisce il nuovo Codice della strada, modificato secondo la legge 115 del 19 luglio 2015, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 agosto.

La nuova normativa - allineandosi alle regole UE - abroga il divieto di trasporto passeggeri per i sedicenni che siano titolari di patenti AM, A1 e B1, purché il ciclomotore sia comunque omologato per il trasporto di un'altra persona oltre al conducente.

 
Attualità: Congedo parentale, istruzioni e requisiti per le domande PDF Stampa E-mail
Attualità

Congedo parentale, finalmente è tutto pronto per l’attivazione delle richieste orarie. Nei giorni scorsi, la rabbia degli utenti Inps era montata sui social – e non solo – per via dell’improvviso blocco alla nuova opzione introdotta nel decreto legislativo 80 del 15 giugno scorso, ma congelato fino alla pubblicazione del documento.

La data fatidica è già alle spalle, lo scorso 18 agosto, giornata in cui è stata diffusa la circolare 152 con le istruzioni necessarie al via libera per la richiesta e la fruizione dei congedi parentali.

 
Attualità: Tari, che cosa può disciplinare l'ente su dichiarazione e decorrenza PDF Stampa E-mail
Attualità

La legge di stabilità per il 2014 nell'individuare il presupposto della Tari, i soggetti tenuti al pagamento, le riduzioni e le esclusioni, non ha brillato certo di inventiva, riprendendo, in larga parte, quanto previsto dalla normativa vigente in materia di Tares, che è stata contestualmente abrogata. Il comma 641 dell'articolo 1 della legge n. 147 del 2013, in particolare, definisce quale presupposto della Tari il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono, invece, escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali non detenute o occupate in via esclusiva. In definitiva, il presupposto impositivo è indicato, alternativamente, nel possesso e nella detenzione di locali o aree scoperte, indipendentemente dal loro effettivo uso, purché si tratti di immobili potenzialmente in grado di produrre rifiuti.

 
Attualità: Spese mediche nel nuovo 730 PDF Stampa E-mail
Attualità

A partire dalla dichiarazione dei redditi 2016 sarà possibile inserire all’interno del modello 730 precompilato anche le spese mediche sostenute (scontrini, fatture, ticket pagati nel corso del 2015 e sui quali si desidera ottenere il rimborso fiscale).

Va ricordato che sono comprese, tra le spese, anche quelle, lo annuncia l’Agenzia delle Entrate con una nota datata 3 agosto, che illustra importanti novità fiscali per i contribuenti.

 
Attualità: Tassa su condizionatori, tutta la verità PDF Stampa E-mail
Attualità

Una tassa sui condizionatori che potrebbe gravare non poco sulle famiglie: questa la notizia che ha allarmato gli italiani stretti dalla morsa del caldo, prontamente smentita dal Mise.

Non si tratterebbe di un nuovo balzello ma solo di una normativa stabilita a livello europeo e introdotta in Italia nel 2014: è previsto l’obbligo di dotarsi di libretto di impianto e di effettuare controlli periodici quadriennali agli apparecchi per l’aria condizionata, ma solo per chi utilizza impianti superiori ai 12 Kw.

 
Attualità: Farmaci, consegna a domicilio gratuita PDF Stampa E-mail
Attualità

Chi soffre di patologie gravi o croniche, e ha difficoltà a recarsi in farmacia per l’acquisto dei medicinali, potrà beneficiare della consegna a domicilio completamente gratuita: è partito il 20 luglio il nuovo servizio fornito dalle farmacie affiliate Federfarma e patrocinato dal Ministero della Salute.

 
Attualità: Servizio civile, la Consulta ammette gli extracomunitari, domande prorogate al 20 agosto PDF Stampa E-mail
Attualità

La Consulta ammette gli extracomunitari al servizio civile e fa riaprire i termini del bando. Con la sentenza n. 119 del 2015 la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 5 aprile 2002 n. 77 nella parte in cui prevede il requisito della cittadinanza italiana ai fini dell'ammissione allo svolgimento del servizio civile nazionale. Pertanto, potranno partecipare alla selezione per l'accesso, non solo i cittadini dell'Unione europea, ma anche i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Le domande

 
Attualità: SPID, prime identità digitali in autunno PDF Stampa E-mail
Attualità

Saranno 3milioni le identità digitali rilasciate entro la fine dell’anno attraverso il lancio dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che ha già ottenuto il si del Garante della Privacy.

Entro l’autunno, tuttavia, una "fetta” di cittadini e imprese potrà ottenere l’identità individuale attraverso i primi Identity Provider accreditati, sulla base delle regole tecniche stilate dall’AgId. Ad annunciarlo è il Direttore Generale Antonio Samaritani:

«I cittadini potranno accedere ai servizi digitali della PA in maniera sicura e garantita grazie a delle credenziali che verranno rilasciate dagli identity provider per pagare il bollo auto dal portale della propria Regione, per cambiare il medico della mutua dal portale della propria ASL o per verificare la propria situazione contributiva.»

 
Attualità: Valutazione atenei nei concorsi, marcia indietro PDF Stampa E-mail
Attualità

Potrebbe essere cancellato l’emendamento alla legge sulla Riforma della Pubblica Amministrazione che prevede la valutazione degli atenei frequentati, oltre al voto di laurea, per accedere ai concorsi pubblici: il Governo fa marcia indietro, accogliendo le numerose proteste che hanno coinvolto soprattutto il mondo accademico.

 
Attualità: No dell'Antitrust a vincoli orari e chiusure obbligatorie per bar e negozi PDF Stampa E-mail
Attualità

Netto no dell'Antitrust al Governo sul disegno di legge in corso di discussione alle Camere per ripristinare il potere dei sindaci di fissare limiti orari e turni obbligatori di chiusura per pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (cioè bar, ristoranti e pizzerie) e attività commerciali. A dirlo è il Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella, che nel corso dell'audizione del 1° luglio alla decima Commissione del Senato ha ribadito la posizione contraria dell'organismo sui disegni di legge 1629 e 762 che puntano a rimettere in mano ai Sindaci la possibilità - pur sancita a livello di principio generale dal comma 7 dell'articolo 50 del Dlgs 267/00 (Tuel) ma fortemente ridimensionata dal Decreto Monti (Dl 201/2011 - articolo 31, comma 2) di stabilire chiusure obbligatorie.

L'evoluzione normativa

 
Attualità: Ammortizzatori sociali in deroga, 500 milioni alle Regioni per il 2015 PDF Stampa E-mail
Attualità

Arrivano nelle casse delle Regioni 500 milioni per gli ammortizzatori sociali in deroga relativi al periodo di competenza 2015: il messaggio Inps n. 4820/2015riporta lo schema della ripartizione delle risorse assegnate agli Enti dal decreto interministeriale Lavoro ed Economia dell'8 luglio 2015 n. 90973. I finanziamenti sono quelli conferiti al Fondo sociale per occupazione e formazione, istituito dal Dl 185/2008, in cui affluiscono anche le risorse del Fondo per l'occupazione, nonché le erogazioni comunque destinate al finanziamento degli ammortizzatori sociali concessi in deroga e quelle destinate in via ordinaria dal Cipe alla formazione.

Le risorse

 
Attualità: Tributi locali alle stelle PDF Stampa E-mail
Attualità

Tra il 2014 e il 2015 i tributi locali hanno subito un incremento pari al 13,8% rispetto al 2009, un aumento che riguarda soprattutto le amministrazioni comunali.

Secondo i dati pubblicati da Bankitalia, infatti, le Regioni hanno aumentato le imposte del 2,3% mentre i Comuni hanno stabilito rincari pari al 69,1%, portando a un gettito fiscale corrispondente a 28,2 miliardi di euro.

 
Attualità: Multe illegali da autovelox non revisionati PDF Stampa E-mail
Attualità

Anche gli autovelox sono soggetti a usura e deterioramento e, di conseguenza, necessitano di controlli e revisioni periodiche per garantire una funzionalità sempre regolare.

Lo sottolinea la Corte Costituzionale dichiarando illegittimo l’art. 45, comma 6, del Nuovo codice della strada (decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285), che non prevede verifiche periodiche di funzionalità e taratura per le apparecchiature che accertano le violazioni dei limiti di velocità.

 
Attualità: Jobs Act, congedo parentale fino ai 12 anni del figlio. Le novità PDF Stampa E-mail
Attualità

Jobs Act, gli ultimi decreti sono ormai in dirittura d’arrivo. Con l’approvazione del testo sull’aggiornamento 2015 del congedo parentale, si attende solo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale degli atti che chiuderanno la riforma del lavoro del governo Renzi.

Da ora in avanti, dunque, la conciliazione dei tempi tra vita e lavoro dovrebbe essere più naturale, grazie alle novità introdotte nell’apposito decreto attuativo del Jobs Act.

A una prima occhiata, non sembra nulla di tropo rivoluzionario, anche se viene concessa la possibilità di assentarsi dal lavoro fino ai 12 anni di età del figlio.

 
Attualità: Jobs Act, mail e cellulari spiati? Il Garante privacy dice no al decreto PDF Stampa E-mail
Attualità

Jobs Act, mentre si attende la pubblicazione dei decreti attuativi, arriva il primo altolà sulle ultime modifiche allo Statuto dei lavoratori. Questa volta, il monito è stato lanciato dal Garante della Privacy in persona, dubbioso sull’intervento ribattezzato “Grande fratello” dai sindacati.

Nella fattispecie, si tratta del provvedimento approvato in Consiglio dei ministri ormai una decina di giorni or sono, che dovrebbe fare il paio con il decreto sui congedi parentali e quello sul demansionamento.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 13
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information