Attualità
Attualità: Parcheggi e strisce blu, via libera alle multe per i «ritardatari» PDF Stampa E-mail
Attualità

La sosta sulle strisce blu è «regolamentata» quando il pagamento è previsto solo in determinate fasce orarie, per alcuni giorni della settimana (per esempio quelli feriali) o per determinate categorie di veicoli. Quando ci sono questi parametri, scritti appunto in un regolamento comunale, si può affibbiare la multa da 25 euro agli automobilisti che lasciano la macchina anche oltre il tempo dal pagamento. Le nuove indicazioni arrivano dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che nella nota 53284/2015(qui la nota tecnica dell'Anci) modifica le istruzioni sulla sosta a pagamento e le sanzioni per chi sfora, tema al centro da anni di uno sterminato dibattito interpretativo che rappresenta un esempio di scuola del caotico mondo delle regole italiane.

 
Attualità: Omicidio stradale, primo sì in Commissione e pene più severe PDF Stampa E-mail
Attualità

Le notizie di questi giorni ci inducono all’ottimismo, il reato di omicidio stradale potrebbe presto diventare una realtà. La notizia è che il primo step ha superato l’approvazione alla in commissione Giustizia del disegno di legge.

Il delitto di omicidio stradale e nautico, introdotto con la novella approvazione, vede la sua collocazione in un nuovo articolo 589 bis del Codice penale.

Il disposto legislativo prevede che chiunque guida un veicolo a motore, una imbarcazione, una moto d’acqua in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di droghe e causa la morte di una persona è punito con la reclusione da 8 a 12 anni; pena che arriva a 18 anni in caso di omicidio plurimo.

 
Attualità: Pensioni, ecco il decreto. Così cambieranno gli assegni Inps PDF Stampa E-mail
Attualità

Pensioni, tutto appeso al decreto del governo. Ancora, il testo promesso da Renzi e Padoan non è arrivato in Gazzetta ufficiale, ma già emergono i primi dettagli sul provvedimento che promette di segnare un nuovo inizio nel sistema di welfare martoriato dalle leggi degli ultimi anni.

La sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato illegittimo il blocco delle indicizzazioni si è confermata un vero e proprio tsunami sul sistema previdenziale, al punto da obbligare il governo a una rapida retromarcia con la garanzia di un mini rimborso a tutti i contribuenti ingiustamente privati della rivalutazione del proprio assegno Inps.

 
Attualità: Insegnanti precari, 100mila assunzioni da settembre PDF Stampa E-mail
Attualità

La Camera ha detto si al decreto sulla "Buona Scuola”, che ora passa al vaglio del Senato. Dopo l’analisi dell’articolo 9 che fissa l’identikit dei nuovi dirigenti scolastici, l’articolo 10 della riforma vara il piano straordinario di assunzioni a tempo indeterminato a favore degli insegnanti precari, vincitori del concorso del 2012.

I contratti saranno attivati dal 1 settembre e riguarderanno anche gli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento.

 
Attualità: Reddito minimo garantito ai senza lavoro PDF Stampa E-mail
Attualità

Prosegue il botta e risposta tra il Presidente dell’INPS Tito Boeri e il Ministro del Welfare Giuliano Poletti in tema di reddito minimo garantito ai disoccupati.

Secondo la proposta avanzata da Boeri, che sarà presentata al Governo a giugno, dovrebbe essere introdotta la concessione di un reddito minimo garantito a favore delle persone tra i 55 e 65 anni che si trovano senza un impiego e che hanno difficoltà a reinserirsi nel mercato del lavoro.

 
Attualità: Jobs Act, se l’impresa licenzia tutti e poi riassume col nuovo contratto PDF Stampa E-mail
Attualità

Ormai è chiaro a tutti: con il Jobs Act ci sarà un’impennata delle assunzioni. Ma il modo in cui questi nuovi posti saranno assicurati, resta ancora tutto da valutare, visto l’impatto del nuovo contratto a tutele crescenti, entrato in vigore appena lo scorso 7 marzo e già foriero di preoccupazioni, soprattutto ai lavoratori.

L’ultima storia molto preoccupante arriva da Milano o, per essere precisi, parte da Milano e arriva al Mezzogiorno. Sì, perché, in breve, un’azienda ha deciso allegramente di licenziare 186 persone nel capoluogo lombardo e di assumerne molte altre in altre sedi del sud Italia, approfittando, da una parte delle agevolazioni contenute nella legge di stabilità e, dall’altra, dei minori vincoli contrattuali del Jobs Act.

 
Attualità: Seconda prova maturità 2015, simulazioni online PDF Stampa E-mail
Attualità

In vista dell’esame di maturità 2015, che avrà inizio il 17 giugno con la prima prova scritta, il Ministero dell’Istruzione ha reso disponibili online alcuni esempi relativi alla seconda prova, consentendo agli studenti di effettuare esercitazioni.

Si tratta di simulazioni inerenti solo alcuni specifici indirizzi di recente introduzione, effettivamente poveri di documentazione e indicazioni e proprio per questo destinatari degli aiuti messi a disposizione delle scuole con urgenza, tuttavia il Miur specifica che i materiali possono essere:

 
Attualità: Dirigenti scolastici contro WhatsApp PDF Stampa E-mail
Attualità

Giovani e WhatsApp, un binomio ormai indissolubile. Se è ormai raro che uno studente sia sprovvisto di smartphone e di questa ben nota e utile applicazione (che consente di chattare e condividere immagini, file e quant’altro), il suo utilizzo in ambiente scolastico non è certo visto di buon occhio, soprattutto dai presidi.

I dirigenti delle scuole medie e superiori di Parma e Provincia hanno deciso di non stare a guardare, inviando una lettera aperta agli istituti che, oltre a descrivere numerosi comportamenti tenuti dai giovanissimi (lanciando un vero e proprio allarme anche sul materiale condiviso attraverso la App), illustra alcuni principi fondamentali in tema di privacy, legge, conseguenze per la salute (meno ore di sonno, meno concentrazione e capacità di attenzione), aprendo un dibattito pubblico.

Ecco alcuni passaggi:

 
Attualità: Le Capitali della Cultura italiana 2015 PDF Stampa E-mail
Attualità

Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena: ecco le cinque nuove Capitali della Cultura italiana annunciate dal Ministro Dario Franceschini, che per il 2015 ha stabilito che questo titolo sia concesso a più di una realtà urbana nazionale.

Il Mibact, infatti, ha scelto di promuovere e valorizzare le cinque città della penisola che sono risultate finaliste nella competizione per eleggere la Capitale Europea della Cultura 2019, selezione che ha visto incoronare Matera.

 
Attualità: Rendiconti, Boccia: «Rinviarli al 30 giugno» PDF Stampa E-mail
Attualità

Rinviare al 30 giugno il termine per i bilanci consuntivi degli enti locali, perché l'avvio della riforma della contabilità mette in affanno i sindaci e la scadenza del 30 aprile rischia di essere sforata da molti.

A chiederlo è il presidente della commissione Bilancio, Francesco Boccia, che in questo modo raccoglie gli allarmi che in queste settimane si stanno intensificando fra gli amministratori locali.

 
Attualità: Lazio, online il portale Open Data PDF Stampa E-mail
Attualità

È stato presentato il progetto Open Data Lazio e il portale dati.lazio.it, il sito regionale che consente di rendere fruibile il patrimonio informativo pubblico da parte dei cittadini e delle imprese.

Sono online, infatti, i dati relativi alla spesa pubblica, ai bilanci delle amministrazioni locali, alle spese della sanità regionale e ai progetti promossi grazie ai finanziamenti europei.

 
Attualità: Omicidio stradale, ok al nuovo testo sul reato. Pene più severe PDF Stampa E-mail
Attualità

Importante passo in avanti verso la legge sull’omicidio stradale. In commissione Giustizia al Senato è arrivato l’ok al disegno di legge che dovrebbe introdurre nel Codice penale il reato invocato a gran voce dalle associazioni in difesa delle vittime della strada.

E’ da diversi anni, infatti, che si parla di rendere operativa questa nuova fattispecie di condotta criminosa, anche se, ancora, gli sforzi operati in Parlamento sul tema siano risultati piuttosto fiacchi.

Anche il premier Renzi, in svariate occasioni prima di arrivare a palazzo Chigi, aveva difeso l’istituzione dell’omicidio stradale, come un traguardo di civiltà, per non lasciare impuniti troppi incidenti evitabili, magari viziati dall’alterazione del conducente dovuta ad abuso di alcool o droghe.

 
Attualità: Musei gratis la domenica di Pasqua PDF Stampa E-mail
Attualità

Pasqua 2015 coincide con la prima domenica del mese di aprile e si potrà entrare gratis nei musei statali e nelle strutture comunali che aderiscono all’iniziativa.

Lo ha annunciato il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, sottolineando come l’istituzione delle "domeniche al museo” si stia rivelando una formula decisamente vincente per incrementare gli ingressi e l’interesse verso il patrimonio culturale nazionale.

 
Attualità: Imu del non profit, al via i controlli sulle dichiarazioni PDF Stampa E-mail
Attualità

È arrivato il momento per i Comuni di effettuare i controlli sugli enti non commerciali. Le dichiarazioni Imu relative al 2012 e 2013, presentate telematicamente entro il 1° dicembre 2014, sono a disposizione (o quasi) dei Comuni.

L'avviso L'agenzia delle Entrate, con comunicato pubblicato sul portale «Punto fisco», ha avvisato i Comuni che sono a disposizione degli stessi le dichiarazioni presentate fino al 31 gennaio 2015 e che, a regime, ogni primo giorno lavorativo del mese saranno messe a disposizione le forniture delle dichiarazioni pervenute nel mese precedente.

 
Attualità: La guerra di Draghi all’inflazione, da oggi, 60 miliardi al mese PDF Stampa E-mail
Attualità

Oggi è il D-Day: è iniziata la guerra all’inflazione da parte della Banca centrale europea. Nelle vesti di grande generale in maniche di camicia, un Mario Draghi mai così convinto di segnare una svolta nell’economia del continente, immettendo la bellezza di 60 miliardi al mese.

E’ questa la cifra che circola con insistenza dal momento in cui il Quantitative easing – questo il nome dell’operazione di acquisto – è stata lanciata: insomma, un pezzo della Troika si svuota le tasche per scacciare l’incubo deflazione, che costituirebbe un colpo mortale alla già claudicante economia della zona euro.

 
Attualità: Rate Equitalia 2015, scadenze e modulistica PDF Stampa E-mail
Attualità

Equitalia offre nuove opportunità di rateizzazione dei debiti ai contribuenti che hanno perso il beneficio della dilazione dei pagamenti alla data del 31 dicembre 2014.

Una decisione che fa seguito a quanto stabilito dal Decreto Milleproroghe (Legge n. 11/2015 in vigore dal 1 marzo), consentendo a chi è decaduto da un precedente programma di rateizzazione di chiedere un nuovo piano di suddivisione in rate.

Limiti

 
Attualità: Operatori Tlc, stop ai costi di recesso? PDF Stampa E-mail
Attualità

In sede di Consiglio dei Ministri dovrebbe essere approvato definitivamente il Ddl concorrenza, il decreto che prevede numerose liberalizzazioni e potrebbe svincolare i consumatori dal pagamento dei costi di recesso, per quanto riguarda i contratti e gli abbonamenti telefonici, Internet, TV.

 
Attualità: In arrivo le norme anti-spreco, donazioni più facili e senza ostacoli fiscali. PDF Stampa E-mail
Attualità

Regole chiare, risparmio più facile. In occasione della 2a Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare è stato annunciato l’arrivo di una nuova normativa sugli alimenti invenduti. Il documento è frutto di un anno di lavori della Consulta Pinpas (Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare), l’assemblea di oltre 200 protagonisti della filiera agroalimentare italiana convocata un anno fa a Roma da ministero dell’Ambiente con la collaborazione Last Minute Market e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (Distal) dell’Università di Bologna. Le linee direttrici, anticipate dal position paper già disponibile sul web (leggi qui il testo), spiegano che la normativa servirà a «favorire e incentivare la donazione delle eccedenze e dei prodotti alimentari invenduti lungo la filiera, attraverso la semplificazione, razionalizzazione e armonizzazione del quadro di riferimento – procedurale, fiscale, igienico-sanitario – che disciplina il settore». In altre parole, fare ordine nella selva di ostacoli fiscali, burocratici e culturali che hanno rallentato l’armonizzazione delle regole per iniziative antispreco. L’obiettivo è l’entrata in vigore entro il 2015, l’anno di un Expo che non poteva presentarsi con biglietto da visita più attuale: l’alimentazione, «Nutrire il pianeta, energia per la vita».

 
Attualità: Decreto anti terrorismo, testo ufficiale. Modifiche al Codice privacy PDF Stampa E-mail
Attualità

Finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con le misure anti terrorismo, annunciato da diverse settimane sia dal presidente del Consiglio Matteo Renzi che dal ministro dell’interno Angelino Alfano.

Sono passati quasi 50 giorni dai sanguinari attentati di Parigi, prima nella redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo e, nei giorni seguenti, al supermercato kosher nei sobborghi della capitale francese. Ore di terrore, sgomento e paura che hanno investito l’Europa, dopo alcuni anni di calma apparente. Il governo italiano, per tutta risposta, aveva reagito proclamando il varo immediato di un provvedimento urgente a contrasto di eventuali attacchi terroristici sul nostro Paese.

Ora, il provvedimento è finalmente uscito nella sua versione integrale, anche se in molti storcono il naso sui criteri di necessità ed urgenza che avrebbero dovuto contraddistinguere il provvedimento, per il quale, invece, si è dovuto attendere un mese e mezzo.

 
Attualità: Legge di stabilità, passo falso nel delicato equilibrio di competenze degli enti locali PDF Stampa E-mail
Attualità

Nell'intento di snellire al massimo i tempi per la razionalizzazione delle società partecipate, il legislatore ha incespicato nel delicato intreccio di competenze che regola il processo decisionale degli Enti locali, con conseguenze che potrebbero compromettere seriamente l'esito dell'azione amministrativa.

L'articolo 1, comma 612, della legge di stabilità 2015 dispone che i presidenti delle regioni, delle province e i sindaci "definiscono e approvano, entro il 31 marzo 2015, un piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute, le modalità e i tempi di attuazione, nonché l'esposizione in dettaglio dei risparmi da conseguire".

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 13
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information