Attualità
Attualità: Scuola, pagelle anche per presidi e professori PDF Stampa E-mail
Attualità

Novità in arrivo per gliinsegnantie idirigenti scolastici, che potranno essere valutati con apposite pagelle esattamente come avviene ora con i soli studenti. Un criterio meritocratico auspicato dalGoverno Renzima caldamente suggerito dalla UE.

LaCommissione Ueha infatti reso note "Le raccomandazioni del Consiglio sul programma nazionale di riforma 2014 dell’Italia”, un insieme di linee guida volte a migliorare la qualità dell’insegnamento per quanto riguarda il livello di istruzione primario, secondario e terziario, ma anche a garantire un corpo docenti altamente qualificato.

 
Attualità: Web e salute, il medico si cerca online PDF Stampa E-mail
Attualità

Web e salute: un binomio ormai indissolubile che nasce dalla crescente tendenza dei cittadini di scandagliare la Rete per informarsi e tutelarsi in tema dimalattie e prevenzione, tanto da diventare una preziosa fonte pertrovare un medico qualificatonelle vicinanze eprenotare una visita specialistica.

 
Ministero del Lavoro: non più tollerabili minacce ed aggressioni al personale ispettivo PDF Stampa E-mail
Attualità

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha rilasciato uncomunicato stampa con il quale difende l’operato degli ispettori del lavoro i quali svolgono “una funzione essenziale per tutelare i diritti fondamentali dei lavoratori e garantire la corretta concorrenza delle imprese sul mercato“. Il Ministro sottolinea: “Siamo consapevoli della grande difficoltà e delicatezza dell’azione svolta dagli ispettori e dell’esigenza di potenziare e migliorare le condizioni complessive, sul piano organizzativo ed anche economico, per rendere più agevole, sicuro ed efficace il loro lavoro”.

 Fonte: dottrinalavoro.it

 
Agenzia delle Entrate: circolare n. 9/E – 80 euro anche per cassintegrati e disoccupati PDF Stampa E-mail
Attualità

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 9/E del 14 maggio 2014, con una sorta di domanda e risposta, fornisce ulteriori chiarimenti su varie questioni concernenti i soggetti beneficiari, l’applicazione del credito da parte dei sostituti d’imposta, il recupero del credito erogato e il coordinamento con altre misure agevolative.

 
Attualità: il D.L.vo 368/2001 sul Tempo Determinato con le modifiche della Legge n. 78/2014 PDF Stampa E-mail
Attualità

Il sito Dottrina Per il Lavoro ha pubblicato il Decreto Legislativo n. 368/2001 (presente nell’Area Documenti Quadrinet), sui contratti a tempo determinato, con le modifiche dellaLegge n. 78/2014, di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 34/2014.

In particolare:

 
Curiosità: ForumPA 2014, focus sull’apprendimento digitale PDF Stampa E-mail
Attualità

Dal 27 al 29 maggio torna l’appuntamento conForumPA, la manifestazione in programma al Palazzo dei Congressi di Roma e dedicata alla promozione dell’innovazione nella Pubblica Amministrazionee del confronto tra le PA, le imprese e i cittadini.

 
Curiosità: Test di ingresso università, dal 2015 Medicina aperta a tutti PDF Stampa E-mail
Attualità

Erano girate voci nei tempi recenti, ma nessuna conferma sulla reale possibilità di eliminazione del testi di ingresso a Medicina. Ora che la prova 2014 è ufficialmente in archivio,è arrivata l’ufficialità: dal prossimo anno accademico 2015/2016, per diventare medici non si dovrà più sostenere il test di ammissione.

Una notizia bomba, dunque, ma che va letta senza correre a conclusioni affrettate.La scomparsa del test di ingresso, infatti, non significa che le facoltà di Medicina diventeranno di fatto a numero aperto. Nessuna invasione di medici è dietro l’angolo.

 
Attualità: il Jobs Act con gli emendamenti definitivi del Senato PDF Stampa E-mail
Attualità

E’ stata pubblicata la versione del Decreto Legge n. 34/2014 con gli emendamenti definitivi approvati dal Senato nella seduta di mercoledì 7 maggio 2014.

 
Attualità: Perché ogni talento in fuga costa 40mila euro a imprese e cittadini PDF Stampa E-mail
Attualità

Il talento non è gratis. Se lo attiri, cresci. Se lo fai scappare, perdi fino a 40mila euro. A tanto ammonta, secondo una ricostruzione di Page Personnel, il "costo" di un neoprofessionista che si forma in Italia e plana altrove dopo i primi intralci nel mercato del lavoro. Le conseguenze, per ora, sono tutte teoriche. Ma se si considera che i laureati trasferiti all'estero hanno sfondato il tetto dei 400mila - secondo gli ultimi dati Coldiretti - il buco scavato tra generazioni potrebbe allargarsi nell'ordine dei miliardi di euro.

 
Attualità: Incidente stradale e licenziamento disciplinare PDF Stampa E-mail
Attualità

La Corte di Cassazione ha affermato, con sentenza n.9597del5 maggio 2014, la legittimità di un licenziamento pergiustificato motivo soggettivo in capo al lavoratore che durante la propria attività lavorativa ha provocato un incidente stradale danneggiando anche la merce trasportata.

 
Curiosità: Italia bocciata dalla Ue, "Troppo pochi gli investimenti hi-tech" PDF Stampa E-mail
Attualità

Secondo il rapporto della Commissione europea la crescita è frenata dalla scarsità di risorse destinate a ricerca e sviluppo. E lo Stato non aiuta: la burocrazia altro grande "fardello".

La burocrazia e la scarsità di investimenti hi-tech frenano lo sviluppo dell’Italia. Lo dice il rapporto per gli affari economici e monetari della Commissione europea, segnalato dal Corriere della sera. 

“Molti studi hanno legato la scarsa produttività di un Paese alla qualità deteriorata delle sue istituzioni – spiega il report e la qualità delle istituzioni, così come misurata dagli indicatori della Banca Mondiale, è stata davvero bassa nelle economie dell’Eurozona con bassa produttività. Questo sembra in particolare il caso dell’Italia".

 
Attualità: Il ddl carceri è legge l’immigrazione clandestina non è più reato PDF Stampa E-mail
Attualità

La Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge che depenalizza i reati minori tra cui l’immigrazione clandestina, introducendo con decisione ilnuovo regime di messa alla prova, per favorire il ricorso alle misure alternative alla detenzione.

 
Curiosità: WhatsApp da record, ma poi si impalla PDF Stampa E-mail
Attualità

WhatsApp record e poi subito "down". La società recentemente acquistata da Facebook per 19 miliardi di dollari ha annunciato su Twitter di aver gestito la cifra record di 64 miliardi di messaggi in sole 24 ore. Subito dopo, però, molti utenti hanno lanciato su Twitter l'allarme"WhatsApp Down".

 
Attualità: Il giorno del ddl Delrio è arrivato e con lui lo svuotamento delle Province. PDF Stampa E-mail
Attualità

Oggi, quella che con ogni probabilità sarà la versione finale del provvedimento di legge approderà in aula al Senato, dove dovrebbe essereapprovata domani sera in via definitiva.Il conto alla rovescia all’abolizione delle Province è dunque iniziato? Non proprio.

Innanzitutto, infatti,il disegno di legge Delrio, nella versione in cui è uscito dalla Camera a fine 2013, non è certo il provvedimento che cancella definitivamente le Province. Anzi, nello specifico, esso è stato ribattezzato lo “svuota Province”, poichéle libererà delle funzioni più pesanti, in attesa di una ridefinizione complessiva dei livelli di governo.

 
Attualità: Licenziamento, sanzione sproporzionato in caso di uso privato del computer aziendale PDF Stampa E-mail
Attualità

Con sentenza n. 6222 del 18 marzo 2014, la Cassazione ha affermato che l'uso, anche quotidiano, della e-mail aziendale per ragioni private, così come l'installazione sul pc di programmi non inerenti all'attività lavorativa, non costituiscono violazioni sufficienti ad autorizzare il licenziamento del dipendente.

Fonte: dpl modena  

 
Attualità: Motivazione del licenziamento del dirigente PDF Stampa E-mail
Attualità

Con sentenza n. 6110 del 17 marzo 2014, la Cassazione ha affermato che un dirigente può essere licenziato con qualsiasi motivo "purché esso possa costituire la base per una motivazione coerente è sorretta da apprezzabili sul piano del diritto, a fronte del quale non è necessaria un'analitica verifica di specifiche condizioni, ma è sufficiente una valutazione globale che escluda l'arbitrarietà del licenziamento in quanto riferito a circostanze idonee a turbare il legame di fiducia con il datore, nel cui ambito rientra l'ampiezza dei poteri attribuiti al dirigente".

Fonte: dpl modena  

 
Attualità: i telefonini siano trattati come le sigarette PDF Stampa E-mail
Attualità

Dove non arriva ancora la scienza,potrebbe arrivare il Tribunale amministrativo. A breve, potremmo trovarci le scritte “nuove gravemente alla salute” non solo sui pacchetti di sigarette, ma anche sui cellulari. Curioso, poi, che la protesta arrivi da unente omonimo all’azienda che ha di fatto inventato gli smartphone.

 
Curiosità: 8 marzo al museo, ingressi gratis a Roma PDF Stampa E-mail
Attualità

Festa della donna e visita ai musei della penisola è un binomio ormai consolidato: nella giornata di sabato 8 marzo i Musei Civici della Capitale saranno accessibili gratuitamente da parte di tutte le esponenti del sesso debole, che potranno visitare sia le collezioni permanenti sia le esposizioni allestite temporaneamente all’interno dei vari spazi.

L’iniziativa "L’Arte festeggia le donne: 8 marzo al Museo” è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale.

 
Curiosità: Milano, abbonamenti Atm gratis per disoccupati e precari PDF Stampa E-mail
Attualità

La Giunta del Comune di Milano ha stanziato 460mila euro per promuovere un’iniziativa di sostegno rivolta ai disoccupati e ai lavoratori precari under 35: a favore di entrambe le categorie, infatti, saranno messi a disposizione 2mila abbonamenti Atm gratuiti.

 
Presentazione volume: Voce Donna il 7 marzo alla Casa internazione delle donne a Roma PDF Stampa E-mail
Attualità

Il volume VOCE DONNA esprime la VOCE di donne umiliate, abusate, violentate, uccise. Non solo, VOCI di donne dal comportamento sublime nell’affrontare il conflitto fuori e dentro il vivere quotidiano. VOCI di donne che esprimono sentimenti al femminile ispirati dall’Eros.

Marcella Delle Donne ha scritto questo libro per far uscire dall’anima il grido di indignazione, di dolore che mi opprimeva; ma anche la volontà di infondere nelle donne la forza di affermare, nonostante tutto, il diritto di esistere libere nella propria specificità di genere.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 13
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information