Attualità
Attualità: Riforma delle gestioni previdenziali, l'accento è sul risk management PDF Stampa E-mail
Attualità

Non è ancora ben chiaro se ogni volta che si ritorna sul tema della revisione del decreto 703/96 si prospetti la caduta del Governo – con un conseguente nulla di fatto – oppure che la relazione sia di tipo inverso. Ad ogni buon conto, il Consiglio di Stato ha reso pubblico il proprio parere sullo schema di regolamento oggetto di analisi, infinita direi. Il documento è stato sottoposto anche alla pubblica consultazione nella quale sono state raccolte diverse critiche accompagnate però da molteplici spunti di riflessione e proposte di modifica o di integrazione allo stesso. Il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole, dando quindi un preciso impulso alla finalizzazione della riforma, fornendo importanti osservazioni e suggerimenti di modifica.

 
Attualità: L'emergenza legittima l'assenza del lavoratore dal domicilio durante la malattia PDF Stampa E-mail
Attualità

Con ordinanza n. 2047 depositata il 30 gennaio 2014, la Cassazione ha affermato che Assenza del lavoratore malato dal domicilio: legittima in caso di emergenza Con una interessante decisione, la Suprema Corte ha affermato che l'assenza del lavoratore ammalato dal domicilio e la mancata preventiva comunicazione dell’allontanamento al suo datore di lavoro è legittima, ove si accerti la recrudescenza della patologia che rende indifferibile l'uscita dall'abitazione per recarsi dal medico curante e impraticabile la preventiva comunicazione dell'assenza al datore di lavoro .

Nell’area documenti Quadrinet: Sentenza Corte di Cassazione n.2047-14

Fonte: dplmodena

 
Attualità: Licenziamento per assenteismo se la condotta del lavoratore malato è scorretta PDF Stampa E-mail
Attualità

La Cassazione, con sentenza n. 1777 del 28 gennaio 2014, ha affermato la legittimità del provvedimento espulsivo nei confronti del dipendente per lunghi periodi di malattia, qualora quest'ultimo assuma comportamenti scorretti che impediscono la prosecuzione del rapporto di lavoro.

 
Attualità: Patente digitale, tempi e costi dimezzati PDF Stampa E-mail
Attualità

A poche settimane dall’introduzione delle nuove procedure semplificate per il rinnovo della patente è già tempo di bilanci: sono oltre 25mila i rinnovi effettuati in questo lasso di tempo, una cifra che sottolinea il successo dell’iniziativa caratterizzata dalla netta riduzione dei tempi di attesa per i cittadini, e dal taglio dei costi per lo Stato.

 
Innovazione PA: Il Consiglio di Stato dice addio alla tastiera PDF Stampa E-mail
Attualità

Innovazione e semplificazione sono parole chiave sempre più alla base delle scelte della PA italiana, pronta a sfruttare le novità della tecnologia per migliorare l’efficienza e ottimizzare i costi. Anche il Consiglio di Stato sembra allinearsi a questi principi implementando strumenti tech all’avanguardia per limitare gli sprechi riducendo il lavoro effettuato manualmente sui documenti.

 
Attualità: Tares, nessuna sanzione se il bollettino non arriva PDF Stampa E-mail
Attualità

Bollettini inesistenti o regolarmente pervenuti ai contribuenti ma con evidenti errori: a pochi giorni dalla scadenza del pagamento, fissata per il 24 gennaio, non si placa la polemica che ruota intorno alla Tares.

Una situazione abbastanza caotica che ha spinto il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta a stabilire l’annullamento delle sanzioni per coloro che non hanno ricevuto il bollettino e il modello F24 da parte del Comune, così come a favore dei cittadini destinatari di modulistica precompilata caratterizzata da errori (data o importo errato).

 
Attualità: Imu, per chi paga in ritardo solo pochi euro in più PDF Stampa E-mail
Attualità

Chi ha avuto difficoltà a pagare la seconda rata dell'Imu, quella cioè che riguarda non la prima casa, notoriamente abolita, anche se poi c'è un piccolo "avanzo" da versare entro il prossimo 16 gennaio, si spera che non abbia mandato il conto corrente in rosso perché si può sfruttare la formula del "ravvedimento operoso", cioè qualche euro in più a patto che il ritardo sia contenuto.

Nell’area documenti Quadrinet: articolo IMU 16-12-2013

Fonte: legautonomie.it

 
Attualità: Giocattoli sicuri, la guida del Ministero della Salute PDF Stampa E-mail
Attualità

In vista del prossimo Santo Natale il Ministero della Salute ha pubblicato una guida attenta e precisa finalizzata all’acquisto consapevole dei giochi destinati ai più piccoli, dedicando una sezione del sito proprio all’importanza del gioco e alle regole da rispettare per garantire la salute e l’incolumità dei minori, dieci consigli per scegliere i giocattoli per i bambini in piena sicurezza.

 
Cassazione: Registrazione di telefonate e licenziamento PDF Stampa E-mail
Attualità

Con sentenza n. 26143 del 21 novembre 2013, la Cassazione ha affermato la legittimità di un provvedimento di licenziamento adottato da un’azienda ospedaliera nei confronti di un lavoratore che, violando il principio di riservatezza, aveva registrato le conversazioni di colleghi, senza che gli stessi ne fossero a conoscenza, pur se tale condotta era finalizzata a provare una situazione di mobbing.

Fonte: dpl modena  

 
Attualità: Legge di Stabilità 2014, al Senato iniziano le votazioni PDF Stampa E-mail
Attualità

Procede molto lentamente l’esame, in Commissione di bilancio, degli emendamenti al ddl di stabilità 2014. L 'inizio della discussione in Assemblea si terrà venerdì 22 novembre.

Per ora è stato concluso il vaglio di tutti gli articoli, senza che nessuna novità sia stata approvata. Integralmente accantonati gli emendamenti riferiti agli articoli da 19 a 23.

Negli ultimi giorni,diversi emendamenti, bocciati o inseriti nel testo, hanno suscitato aspre polemiche, soprattutto per i settori che andavano a toccare.

 
Sanità: Regioni a caccia dei costi standard per governare il moloch della spesa sanitaria PDF Stampa E-mail
Attualità

Regioni a caccia dei costi standard per governare il moloch della spesa sanitaria. Nella conferenza i governatori metteranno ufficialmente nel mirino il Patto per la salute, che si annuncia come la vera manovra per il Ssn, uscito indenne dai tagli della legge di stabilità. Ma non solo. Perché parallelamente al Patto, sarà decisiva proprio la partita dei costi standard, con un percorso ancora tutto da compiere e che potrebbe aver bisogno di una modifica legislativa, con ogni probabilità da inserire proprio nella legge di stabilità all'esame del Senato.

 
Trasparenza PA: circolare n. 2/2013 PDF Stampa E-mail
Attualità

Pubblicata la circolare indirizzata alle pubbliche amministrazioni, agli enti pubblici economici e alle società a partecipazione pubblica, riguardante l'attuazione della trasparenza secondo quanto previsto dal d.lgs. 33 del 2013. Nella circolare, il Ministro per la funzione pubblica raccomanda alle amministrazioni e agli enti "di dedicare la massima attenzione affinché gli adempimenti di trasparenza siano curati in maniera tempestiva e funzionale alle esigenze dei cittadini".

 
Attualità: Contratti integrativi a prova di errore PDF Stampa E-mail
Attualità

Nel giro di pochi giorni, l'Aran ha diffuso due documenti sulla contrattazione integrativa decentrata degli enti locali, che però in parte sono presto spariti dal sito dell'agenzia. I testi, però, sono di interesse, anche perché gli ispettori della Ragioneria generale dello Stato, si basano propri sugli orientamenti dell'Aran per valutare la correttezza delle azioni degli enti.

 
Attualità: Fumo, e-cig, divieto totale nelle scuole PDF Stampa E-mail
Attualità

Al bando le sigarette, tradizionali ed elettroniche, il cui consumo sembra non essere più ammesso nelle scuole spazi aperti compresi: un divieto che si estende non solo agli studenti ma anche ai docenti e al personale attivo negli istituti e che fa parte di un nuovo disegno di legge presentato al Consiglio dei Ministri dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

 
Attualità: Decreto del Fare approvato dalla Camera PDF Stampa E-mail
Attualità

Per il Decreto del Fare arriva la fiducia alla Camera, con 427 voti favorevoli e 167 contrari: il Governo mette nero su bianco 114 articoli finalizzati a rilanciare l’economia della penisola, il 30% in più delle misure previste inizialmente.

Le norme contenute nel decreto spaziano dalle semplificazioni alle iniziative a sostegno delle imprese, dalla gestione dei rifiuti all’Agenda Digitale, fino alla misura che rende permanente la Spending Review con la creazione di un Comitato interministeriale con un Commissario con poteri ispettivi.

 
Attualità: Musei aperti il sabato notte dal 27 luglio PDF Stampa E-mail
Attualità

Parte "Una notte al museo”, il progetto promosso dal MIBAC per favorire l’afflusso ai luoghi della cultura anche in estate e in orari serali: dal 27 luglio, infatti, ogni ultimo sabato del mese fino alla fine del 2013 è prevista l’apertura serale, dalle 20 alle 24, di 38 musei e aree archeologiche statali.

 
Attualità: Ddl semplificazioni, il testo approvato in Consiglio dei Ministri PDF Stampa E-mail
Attualità

Il Consiglio ha approvato un disegno di legge in materia di semplificazioni, su proposta del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione, Giampiero D’Alia, che contiene una serie di misure di semplificazione che arricchiscono e completano il quadro degli interventi di sburocratizzazione dell’amministrazione, avviati con il cd. decreto-legge “Fare”, approvato dal Consiglio dei Ministri; si tratta di norme funzionali alla riduzione degli oneri amministrativi e informativi a carico di cittadini e imprese e utili per il rilancio dell’economia e l’ammodernamento del Sistema Paese.

 
Attualità: Privacy, documenti identità e Agenzie del lavoro PDF Stampa E-mail
Attualità

Una recente precisazione delGarante della Privacycontenuta nella newsletter n. 374 del 28 giugno 2013 introduce alcuni limiti in materia di trattamento dei dati personalida parte delleAgenzie per il lavoro.

Le Agenzie per il lavoro non possono acquisire e conservare unacopia del documento di identitàdei candidati nel corso delcolloquio conoscitivo, un comportamento che rappresenta una violazione di alcuni principi (pertinenza e non eccedenza) che dovrebbero invece garantire il rispetto della privacy.

 
Attualità: Licenziamento per superamento del periodo di comporto e mobbing PDF Stampa E-mail
Attualità

La Cassazione con sentenza n.14643del11 giugno 2013 ha affermato che è illegittimo il licenziamento del dipendente per il superamento del periodo di comporto se la malattia (frequenti stati depressivi, ansie e crisi di panico) è dipeso dal mobbing subìto all'interno dell’azienda.

 
Attualità: Malattia professionale e infortunio - calcolo del periodo di comporto PDF Stampa E-mail
Attualità

La Cassazione con sentenza n.14756del12 giugno 2013 ha affermato che ai fini del calcolo del periodo di comporto, non rientrano i periodi di assenza per malattia professionale o per infortunio.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 13
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information