Attualità
Corte Costituzionale: incompatibilità parlamentare e sindaco PDF Stampa E-mail
Attualità
La Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’articolo 63 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali), nella parte in cui non prevede l’incompatibilità tra la carica di parlamentare e quella di sindaco di un Comune con popolazione superiore ai 20.000 abitanti.

Nell’area documenti Quadrinet: la Sentenza n. 120/2013.

Fonte: legautonomie.it

 
Curiosità: Addio Equitalia, per le multe vecchie c'è il rischio prescrizione, quelle nuove vanno pagate PDF Stampa E-mail
Attualità
Chi potrà "beneficiare" del blocco della riscossione delle multe stradali che scatterà lunedì prossimo, 20 maggio? E come dovrà comportarsi? Ma poi converrà davvero non pagare oppure si rischia di essere "beccati" comunque, magari tra qualche anno, dovendo quindi aggiungere all'importo della multa gli interessi e le spese di riscossione? Le risposte sono piuttosto articolate, vediamole una per una.

Per chi si blocca la riscossione

Il blocco della riscossione riguarda solo Comuni e Province, per cui si fermeranno le procedure relative alle infrazioni accertate dagli agenti di polizia locale (cioè vigili urbani e personale delle Polizie provinciali); quelle rilevate dagli altri organi di polizia stradale sono di competenza statale.

 
Curiosità: Test di accesso all’Università, iscrizioni solo online PDF Stampa E-mail
Attualità
Un’altra novità in arrivo per le tante aspiranti matricole che dovranno superare i test di ingresso alle facoltà universitarie a numero chiuso: non solo le prove sono state anticipate a luglio, ma le iscrizioni possono essere effettuate solo online sul portale Universitaly. A partire dal 6 maggio, infatti, è possibile iscriversi ai test a numero chiuso per accedere a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e ad alcune delle le professioni sanitarie.
 
Attualità: Mobile recruiting, nuova frontiera del trova-lavoro PDF Stampa E-mail
Attualità
Sono gli smartphone il prossimo strumento per trovare lavoro: il trend è già in atto negli Stati Uniti ed è prevedibile che arriverà presto anche nel Vecchio continente. La società di ricerche Idc prevede che negli Usa entro il 2015 l’uso dei device mobili supererà quello dei computer desktop e laptop come strumento preferito per accedere a Internet, e quindi anche ai siti delle grandi aziende che pubblicizzano le posizioni aperte. Già diversi grandi gruppi, da McDonald’s a Macy’s, stanno sviluppando versioni mobili dei loro siti per le offerte di lavoro o applicazioni con contenuti interattivi che riguardano la ricerca di posizioni libere, nonché versioni semplificate dei moduli per presentare domanda di lavoro che possono essere completati facilmente dallo smartphone.
 
Attualità: Convivente «tutelato» sulla casa PDF Stampa E-mail
Attualità
Sì alla tutela possessoria al convivente "more uxorio" messo alla porta della casa familiare per la fine della relazione. A riconoscerla, per la prima volta, è stata la Cassazione con la sentenza 7214 del 21 marzo scorso. La Corte

ha esaminato la vicenda di un uomo che aveva venduto alla convivente la casa dove si era svolta sino a quel momento la vita della famiglia di fatto. Ma circa due mesi dopo la vendita, la neoproprietaria aveva escluso il compagno dal godimento dell'abitazione. Quest'ultimo, quindi, aveva agito in giudizio contro la ex convivente con l'azione di reintegra nel possesso. E la domanda dell'uomo era stata accolta sia in primo, sia in secondo grado.

 
Attualità: Tares, prima rata a maggio ma rincari da dicembre PDF Stampa E-mail
Attualità
Tares entrerà in vigore da maggio 2013, ma la maggiorazione delle tariffe rispetto alla vecchia Tarsu sarà effettiva a partire da dicembre: la modifica rispetto a quanto annunciato inizialmente arriva in seguito all’incontro tra Comuni e Governo.

La nuova imposta comunale sui rifiuti e i servizi, quindi, sarà frazionata in tre rate ma le prime faranno riferimento ancora alla Tarsu, mentre la Tares vera e propria sarà attiva a tutti gli effetti alla fine dell’anno. Solo nella terza rata di dicembre, infatti, sarà applicato il rincaro di 30 centesimi al metro quadro previsto dalla nuova normativa, i cui proventi andranno direttamente nelle casse dello Stato.

 
Attualità: CUD 2013 online, le accuse del Codacons PDF Stampa E-mail
Attualità
Scaricare il CUD 2013 online dal sito dell’Inps è un’impresa non semplice, soprattutto per i tanti pensionati over 65 poco informatizzati: queste le accuse del Codacons, che si scaglia contro la nuova procedura introdotta per la ricezione del CUD secondo quanto previsto dalla spending review.

Una novità che - sebbene preveda la possibilità di ricevere il modello cartaceo su richiesta - non piace all’associazione dei consumatori, che ritiene la procedura per scaricare il CUD troppo macchinosa e perfino "crudele” nei confronti dei contribuenti che hanno poca dimestichezza con il pc (solo il 17,2% dei 65-74enni e il 3,8% dei 75enni usa abitualmente computer e Internet, stando agli ultimi dati Istat).

 
Curiosità: Quanto sono social i Comuni italiani? PDF Stampa E-mail
Attualità
Come e quanto sono attive le amministrazioni comunali su Facebook e Twitter? Lo svela un’indagine di BlogMeter, condotta da Vincenzo Cosenza e Giovanni Arata e dalla quale sono scaturiti oltre 200mila dati relativi al periodo compreso tra il 1 novembre 2012 e il 31 gennaio 2013.

Dalle informazioni raccolte nel rapporto "Social PA - Analisi delle performance dei Comuni su Facebook e Twitter”, si evince, tuttavia, che i Comuni capoluogo sono poco presenti all’interno dei principali social network, con un’attività piuttosto scarsa e un’altrettanto carente risposta da parte dei cittadini.

 
Attualità: Assenza ingiustificata di breve durata e licenziamento PDF Stampa E-mail
Attualità

La Cassazione con sentenza n. 3179 del 11 febbraio 2013 ha ritenuto illegittimo il licenziamento del dipendente accusato di essersi allontanato per un breve lasso di tempo (3 ore), senza una giustificazione, dal luogo di lavoro.

La Suprema Corte ha rilevato che la mancanza nella condotta del dipendente «non integrava un inadempimento di gravità tale da giustificare il licenziamento», considerata «l'oggettiva entità della durata della mancata prestazione lavorativa e della connessa assenza ingiustificata dal posto di lavoro», la «mancanza nella lettera di contestazione dell'indicazione di concreti elementi atti a connotare la condotta del dipendente in termini fraudolenti».

Nell’area documenti Quadrinet: La Sentenza n. 3179/2013

Fonte: dplmodena

 
Università, test d’ingresso anticipati a luglio PDF Stampa E-mail
Attualità

L’ultima decisione del MIUR inerente le date delle prove di ammissione alle Università a numero chiuso ha scatenato una lunga scia di polemiche: il Ministero, infatti, ha deciso di anticipare i test di ingresso a luglio, cancellando le date di settembre ma collocando le prove a ridosso degli esami di maturità. Una scelta che il MIUR motiva tirando in ballo la necessità di assicurare un avvio più regolare dell'anno accademico, di favorire gli studenti che dovranno scegliere un’altra facoltà perché non hanno superato il test, e di agevolare anche eventuali spostamenti delle nuove matricole fuori sede.

 
Mecenatismo Beni Culturali: il caso di Fontana di Trevi e la donazione Fendi PDF Stampa E-mail
Attualità

In un periodo di notizie prevalentemente negative arriva invece una buona notizia per il futuro dei Beni culturali, la sovrintendenza di Roma Capitale ha stipulato un accordo con la casa di moda Fendi che ha donato ben 2.500.000 di euro per il restauro di Fontana di Trevi (2.180.000,00) e il complesso delle Quattro Fontane (320.000,00).

 
MIBAC: addio alla Settimana della Cultura PDF Stampa E-mail
Attualità
Il Ministero dei Beni Culturali dice addio alla Settimana della Cultura, un’iniziativa ormai longeva che consentiva l’ingresso gratuito ai Musei statali in alcuni giorni dell’anno. A dare l’annuncio è la direttrice generale della Valorizzazione del Patrimonio culturale del Mibac, Anna Maria Buzzi, nel corso della presentazione a Roma dei risultati dell'indagine 'Il museo che vorrei'.
 
Scuola: boom di iscrizioni online, sito in tilt PDF Stampa E-mail
Attualità
Al via le iscrizioni a scuola per l’anno 2013-2014, per la prima volta gestite interamente online: secondo le prime stime poco dopo la mezzanotte del 21 gennaio si contavano già 1500 iscrizioni.

Non sono mancati, tuttavia, i primi intoppi, forse causati proprio dal sovraffollamento di utenti sul portale messo a disposizione dal MIUR per accedere alle iscrizioni online (iscrizioni.istruzione.it/). Sono in molti, infatti, a segnalare disservizi e malfunzionamenti del sito proprio nella prima giornata di iscrizioni.

 
Attualità: TARES, previsto gettito di 8 miliardi di euro PDF Stampa E-mail
Attualità
Il prossimo aprile entrerà in vigore la TARES, la nuova imposta sui rifiuti e i servizi che sostituisce sia la TARSU sia la vecchia TIA. Per gli italiani si prospetta una spesa decisamente superiore, tanto che la CGIA di Mestre ipotizza un gettito fiscale complessivo di quasi 8 miliardi di euro.

Le stime arrivano dall’Ufficio studi della CGIA di Mestre, valori che tengono conto delle principali caratteristiche della stessa TARES, che oltre alle tariffe sui rifiuti comprende anche alcuni servizi come l’illuminazione pubblica e la manutenzione stradale.

 
Attualità: La crisi moltiplica i fallimenti PDF Stampa E-mail
Attualità
La crisi non allenta la morsa e si vede anche in Tribunale, dov'è aumentato il contenzioso in materia economica, con evidenti riflessi negativi sull'andamento già difficile della giustizia civile. Annus horribilis il 2011 ma anche il 2012 (per i primi sei mesi rilevati dalle statistiche giudiziarie) perché si conferma la sofferenza delle imprese e la conflittualità nei rapporti di lavoro: istanze e procedure di fallimento in aumento, moltiplicazione delle cause di pubblico impiego, in leggera flessione quelle di lavoro privato.
 
Attualità: Scuola, lunedì 21 gennaio via alle iscrizioni online PDF Stampa E-mail
Attualità
"La scuola avanza a grandi passi verso il digitale. Da lunedì 21 gennaio sarà attivo il servizio di iscrizioni online per tutte le scuole pubbliche. Un’operazione – come ha più volte sottolineato il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo – che è anche “una grande occasione di alfabetizzazione informatica generale”. Sarà infatti un milione e settecentomila le famiglie coinvolte che entro il 28 febbraio dovranno utilizzare la nuova procedura informatizzata messa a punto del Miur. Il servizio risponde a quanto stabilito dalla legge spending review che rende obbligatoria la digitalizzazione e dematerializzazione delle pratiche scolastiche.
 
Attualità: TARES, previsto gettito di 8 miliardi di euro PDF Stampa E-mail
Attualità
Il prossimo aprile entrerà in vigore la TARES, la nuova imposta sui rifiuti e i servizi che sostituisce sia la TARSU sia la vecchia TIA. Per gli italiani si prospetta una spesa decisamente superiore, tanto che la CGIA di Mestre ipotizza un gettito fiscale complessivo di quasi 8 miliardi di euro.

Le stime arrivano dall’Ufficio studi della CGIA di Mestre, valori che tengono conto delle principali caratteristiche della stessa TARES, che oltre alle tariffe sui rifiuti comprende anche alcuni servizi come l’illuminazione pubblica e la manutenzione stradale.

 
Attualità: La crisi moltiplica i fallimenti PDF Stampa E-mail
Attualità
La crisi non allenta la morsa e si vede anche in Tribunale, dov'è aumentato il contenzioso in materia economica, con evidenti riflessi negativi sull'andamento già difficile della giustizia civile. Annus horribilis il 2011 ma anche il 2012 (per i primi sei mesi rilevati dalle statistiche giudiziarie) perché si conferma la sofferenza delle imprese e la conflittualità nei rapporti di lavoro: istanze e procedure di fallimento in aumento, moltiplicazione delle cause di pubblico impiego, in leggera flessione quelle di lavoro privato.
 
Ripartizione risorse finanziarie del Fondo nazionale per le politiche sociali anno 2012 PDF Stampa E-mail
Attualità
Sulla Gazzetta Ufficiale n.8 del 10-1-2013 è stato pubblicato il decreto 16 novembre 2012 "Ripartizione delle risorse finanziarie afferenti al Fondo nazionale per le politiche sociali, per l'anno 2012".

Il Documento è reperibile al seguente link:

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-01-10&atto.codiceRedazionale=13A00135

Fonte: legautonomie.it

 
Attualità: Scuola, lunedì 21 gennaio via alle iscrizioni online PDF Stampa E-mail
Attualità
"La scuola avanza a grandi passi verso il digitale. Da lunedì 21 gennaio sarà attivo il servizio di iscrizioni online per tutte le scuole pubbliche. Un’operazione – come ha più volte sottolineato il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo – che è anche “una grande occasione di alfabetizzazione informatica generale”. Sarà infatti un milione e settecentomila le famiglie coinvolte che entro il 28 febbraio dovranno utilizzare la nuova procedura informatizzata messa a punto del Miur. Il servizio risponde a quanto stabilito dalla legge spending review che rende obbligatoria la digitalizzazione e dematerializzazione delle pratiche scolastiche.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 13
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information