Attualità: Scuola, pagelle anche per presidi e professori Stampa
Attualità

Novità in arrivo per gliinsegnantie idirigenti scolastici, che potranno essere valutati con apposite pagelle esattamente come avviene ora con i soli studenti. Un criterio meritocratico auspicato dalGoverno Renzima caldamente suggerito dalla UE.

LaCommissione Ueha infatti reso note "Le raccomandazioni del Consiglio sul programma nazionale di riforma 2014 dell’Italia”, un insieme di linee guida volte a migliorare la qualità dell’insegnamento per quanto riguarda il livello di istruzione primario, secondario e terziario, ma anche a garantire un corpo docenti altamente qualificato.

«L’insegnamento è una professione caratterizzata […] attualmente da prospettive limitate di sviluppo professionale. La diversificazione della carriera dei docenti, la cui progressione deve essere meglio correlata al merito e alle competenze, associata ad una valutazione generalizzata del sistema educativo, potrebbero tradursi in migliori risultati della scuola.»

Le ipotetiche pagelle dovrebbero essere compilate tenendo conto delle ore di lavoro, delle funzioni aggiuntive e deirisultati effettivamente conseguiti. Sulla base di questi dati potrà essere decisa una variazione della retribuzione, che non sarà calcolata solo numerando gli anni di servizio o determinata a seconda della posizione occupata.

L’Italia dovrà attivarsi anche per potenziare ifinanziamenti pubblici alle universitàe per promuovere la ricerca, ma anche al fine di migliorare i rapporti tra la scuola e il mondo del lavoroattraverso l’ampliamento della formazione pratica e dell’apprendistato.

Fonte: pubblicaamministrazione.net

 
Joomla SEO powered by JoomSEF

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information