Le news in dettaglio
Pubblica Amministrazione: Tasse, Comune sposta sede a 860 metri per non pagare l’Imu agricola PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Il Comune di Fivizzano, sulle Alpi Apuane in provincia di Massa Carrara, sposterà la sua sede legale in una frazione ad 860 metri di altezza per provare a non pagare l'Imu agricola. Il consiglio comunale del paese montano ha approvato il documento con cui si dà mandato al sindaco Paolo Grassi di realizzare il trasferimento nella frazione più elevata di Sassalbo.

 
Pubblica Amministrazione: Miur, la buona scuola da settembre 2015 PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Per la "Buona Scuola” è tempo di dati, e di programmi per l’immediato futuro: ilMinistro dell’IstruzioneStefania Gianniniha presentato i risultati (consultabili online) della consultazione pubblica avviata lo scorso 15 settembre e mirata a raccogliere proposte, idee e suggerimenti per riformare la scuola.

Numerose le novità emerse grazie alla notevolepartecipazione civica(basti pensare ai circa 207mila utenti online), che stando alle promesse del Governo saranno rese operative a partire dal prossimo settembre.

 
Senato: approvata la legge di Stabilità 2015 PDF Stampa E-mail
Parlamento

Con 162 voti favorevoli e 37 contrari,il Senato, nella seduta iniziata alle ore 10:10 di venerdì 19 dicembre e conclusasi alle 7:46 di sabato 20 dicembre,ha approvato ilmaxiemendamentointeramente sostitutivo del testo della legge di Stabilità 2015 (ddl1698), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.

Il testo si compone di un solo articolo e 755 commi.

Nell’area documenti Quadrinet: il testo definitivo della Legge di Stabilità 2015

Fonte: pubblicaamministrazione.net

 
Pubblica Amministrazione: Legge di stabilità 2015, ecco il testo definitivo. Cosa c’è e cosa manca PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Con un passaggio flash,la Camera dei deputati ha approvato la legge di stabilità 2015che, così, diventa norma dello Stato avendo ricevuto via libera definitivo in Parlamento. Tutti respinti gli emendamenti discussi in aula e, così, nessuna ulteriore modifica è stata apportata al testo.

Rimangono inalterate, dunque, le previsioni della legge così come licenziata dal Senato, con la presentazione del testo del maxiemendamento al disegno di legge inizialmente approvato in Consiglio dei ministri.

 
Pubblica Amministrazione: Soldipubblici.gov.it è online, come usare il portale della trasparenza PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Il presidente del Consiglio lo ha annunciato in diretta tv ospite di Fabio Fazio a“Che tempo che fa?”su RaiTre. Ora,è finalmente online il portale soldipubblici.gov.itil sito dove la spesa pubblica non dovrebbe avere più segreti.

Presentato come un grande sforzo del governo, che ha messo in rete e immediatamente consultabili da tutti i dati della spesa pubblica italiana, suddivisi per ente e capitolo di spesa, però,il sito non ha mancato di suscitare molti entusiasmi e qualche critica tra tutti gli osservatori.

Come usare Soldipubblici

 
Pubblica Amministrazione: ARAN, le modalità di misurazione della rappresentatività sindacale nelle PA PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

L’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 22 dicembre 2014, la circolare n. 4 del 15 dicembre 2014, con le modalità di misurazione della rappresentatività sindacale (ai sensi dell’art. 43 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165).

La rilevazione avverrà esclusivamente mediante procedura on-line.

 
Attualità: Segnali stradali, una buona collocazione e manutenzione può evitare l’incidente stradale PDF Stampa E-mail
Attualità

Tutti i segnali stradali devono essere installati a seguito di un’ordinanza che disciplina la circolazione stessa e devono essere conformi al Codice

Il problema dellasegnaletica stradaleè sempre attuale, spesso lungo le strade della bella Italia vediamo segnali stradali non conformi alle normative e spesso deturpati o imbrattati ad opera di persone non coscienti del loro interesse primario e della collettività.

La denuncia dell’ANEIS, (Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale) che metteva in atto l’importanza della segnaletica verticale ed orizzontatale, che in caso di incidente stradale potrebbe essere determinato dalla scarsa manutenzione della stessa e del manto stradale, rilevando che molta della già citata segnaletica presenta un deterioramento e a volte è inadeguata alle esigenza della circolazione stradale, perché collocata in modo non idoneo ad avvisare in tempo congruo gli automobilisti del pericolo che la medesima segnala, bene ha fatto Luigi Cipriano, Presidente ANEIS che ha asserito: “ad esempio, per un incidente causato da una buca sulla strada si viene risarciti solo se si prova che non era visibile ed era oltretutto imprevedibile, in caso contrario l’automobilista avrebbe dovuto individuarla ed evitarla”.

 
Attualità: Niente più carcere dal 2015 per i reati fino a cinque anni PDF Stampa E-mail
Attualità

Grandi polemiche in queste ore per l’ipotesi di esclusione di alcuni reati, di particolare allarme sociale, dal novero di quelli punibili con il carcere.

E’ quanto si trova neldecreto legislativo che dovrà attuare la legge delega 67/2014,presentato in Consiglio dei ministri sotto il nome di provvedimento per laNon punibilità per particolare tenuità del fatto.

Con lo schema di decreto legislativo iniziato a diffondersi nei giorni successivi, è apparso chiaro come alcuni comportamenti ritenuti molto pericolosi finissero estromessi da quelli punibili con la reclusione in carcere.

Da più parti, infatti, si teme il rischio di una nuova,mini amnistiache finirà per lasciare fuori di galera molti responsabili di crimini molto allarmanti per la società.

Quali sono i reati che non prevederanno il carcere:

 
Pubblica Amministrazione: Il “male oscuro” della nostra PA, un’analisi relativa alle società partecipate dagli enti locali PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

"Vi sono alcune situazioni assai note, che incidono in modo fortemente negativo sulla competitività del nostro paese. Ad esse ci si riferisce quando si afferma che servono quelle riforme che siano in grado di riequilibrare i rapporti con i paesi più evoluti. La Germania, ad esempio, ha affrontato, con successo, circa dieci anni addietro, sia il tema dell’efficienza/efficacia della pubblica amministrazione, sia quello della flessibilità del lavoro e così, oggi, ne può trarre vantaggio.

 
Pubblica Amministrazione: Posta elettronica certificata, addio senza rimpianti alla CEC PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Diciamo addio alla posta elettronica certificata così come l’abbiamo conosciuta fino a oggi. Annunciata pochi anni or sono come una riforma epocale, che avrebbe cambiato una volta per tutte il rapporto tra cittadini e Pubblica amministrazione,ora pare già indirizzata al tramonto.

E’ uscita la sorprendentenota dell’Agenzia per l’Italia Digitale, che annuncia la dismissione con effetto immediato e già in atto del servizio diPostacertificat@ CEC-PAC, riservato a comunicazioni esclusive da parte dei cittadini verso gli uffici della PA.

L’obiettivo, spiega l’ente, è quello di risparmiare ulteriori risorse, facendo confluireoltre 19 milioni di europer servizi rivolti ai cittadini e alle imprese, così come indicato nell’ultimo documento “Crescita digitale”.

 
Pubblica Amministrazione: Iscrizioni a scuola online dal 15 gennaio PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Anche per l’anno scolastico 2015/2016, leiscrizionialleclassi prime saranno effettuate online: ilMIURha comunicato le date, anticipate rispetto agli anni precedenti, invitando i genitori a inviare domande dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015.

Leiscrizioni onlinedevono essere effettuate, per le scuole statali, esclusivamente per le classi prime della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado.

Per la prima volta, le iscrizioni inmodalità telematicapotranno essere completate anche per icorsi di istruzione e formazionepresso i Centri di formazione professionale regionali (solo nelle Regioni che hanno aderito).

 
Attualità: Canone RAI congelato: si pagherà come nel 2014 PDF Stampa E-mail
Attualità

Anche nel 2015 ilCanone RAInon potrà superare l’importo versato nel 2014: lo prevede uno dei numerosi emendamenti allaLegge di Stabilità che congela l’imposta anche per il prossimo anno.

Secondo gli emendamenti, che dovranno essere approvati, non ci saranno modifiche per l’importo del Canone RAI nel 2015 (che non supererà i 113,50 euro) e non saranno imposti aumenti alle tasse sulla casa,IMU e TASI.

 
Pubblica Amministrazione: Legge di Stabilità 2015 PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

La legge di stabilità 2015 non passerà certo alla storia comeuna delle più veloci in fatto di approvazione.A pochi giorni dalla chiusura dell’anno, infatti, la finanziaria ha concluso solo un passaggio alle Camere, con l’ok ricevuto da Montecitorio lo scorso 30 novembre.

Ora,nuovo ritardo al Senato: il maxiemendamento interamente sostitutivodel testo della legge di bilancio non è ancora arrivato a palazzo Madama, ufficialmente per difficoltà nella composizione del testo.

 
Pubblica Amministrazione: Jobs Act, la viglia di Natale cambiano licenziamenti e art.18 PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Tutto pronto per il primo decreto del Jobs Act, il governo ha già fissato la data per la sua presentazione, a mercoledì 24 dicembre, quando, presumibilmente, la grandissima parte degli italiani sarà alle prese con i preparativi natalizi e non si curerà delle modifiche all’articolo 18.

Il governo lo ha affermato con una serie diannunci molto chiari già in tempi non sospetti: le novità del Jobs Act, soprattutto quelle inerenti il mercato del lavoro, i nuovi rapporti e la possibilità di licenziare, saranno in vigore dal primo gennaio.

Così, con l’approvazione del disegno di legge arrivata lo scorso 4 dicembree la pubblicazione del testo in Gazzetta ufficiale lo scorso lunedì 15 dicembre, sotto forma della neonata legge 183 del 2014. Con la specifica di entrata in vigore al 16 dicembre, allora, il governo ha piena facoltà di intervenire sulle tematiche enunciate nella nuova norma, e in particolare:

 
Pubblica Amministrazione: stop agli incarichi per il personale in pensione PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Con circolare n. 6 del 4 dicembre 2014, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha dettato alle Amministrazione Pubbliche le proprie direttive circa l’interpretazione da fornire all’art. 6 delD.L.  n. 90/2014: lo scopo della disposizione e’ quello di evitare che venivano aggirate le norme relative al pensionamento del personale. In particolare viene ribadito il divieto di affidare incarichi di direzione di uffici e di gestione delle risorse umane, anche a tempo determinato, a dirigenti in pensione. Ai pensionati non è possibile affidare incarichi di studio e di consulenza.

Nell’area documenti Quadrinet: circolare_6_2014

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Attualità: Domenica al museo, boom di presenze PDF Stampa E-mail
Attualità

Ancora una volta l’accesso gratuito aimuseie allearee archeologiche statali la prima domenica del mese, lanciato dal MIBACTlo scorso luglio, ha attirato folte schiere di visitatori rivelandosi una concreta iniziativa per favorire la fruizione deibeni artistici nazionali.

La VI edizione della domenica gratuita al museo è stata caratterizzata da una intensa partecipazione, sia nei grandi centri urbani sia nelle località minori.

 
Pubblica Amministrazione: Comuni, prorogata al 31 marzo presentazione bilancio di previsione PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

La Conferenza Stato-Città ha dato oggi il via libera alla proroga dei termini per la presentazione dei Bilanci di previsione per il 2015 da parte dei Comuni: la nuova scadenza è fissata al 31 marzo prossimo.

Fonte: legautonomie.it

 
Curiosità: Maturità, nuove materie della seconda prova PDF Stampa E-mail
Varie

Novità in arrivo per gli studenti che sosterranno l’esame di maturitànel giugno 2015: ilMIUR, con la riforma delle scuole superiori, ha stabilito che lematerie della seconda provasiano scelte anno dopo anno.

Se laprova di italianosi terrà il 15 giungo, il secondo appuntamento con la maturità sarà il 18 giugno: l’impianto generale dell’esame resta invariato, tuttavia saranno introdotte le varie discipline di indirizzo in tutti icorsi di studio.

Come si apprende dalla circolare diffusa dal MIUR, per illiceo classico sono confermate latino e greco, mentre per illiceo scientifico(anche sportivo) la seconda prova potrà vertere su matematica o fisica. Per l'indirizzoscienze applicate, invece, si aggiunge anche scienze naturali.

 
Roma Capitale: tensione crescente per il nuovo Contratto integrativo e l’applicazione della legislazione in materia di anticorruzione PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Il personale di Roma Capitale è in fermento crescente per via dalla prossima applicazione del contratto integrativo approvato unilateralmente dall’Amministrazione lo scorso 1 agosto 2014 che si applicherà a partire dal 1 dicembre p.v. e per le modalità di applicazione della legislazione in materia di anticorruzione, soprattutto per la parte relativa alla mobilità dei dipendenti.

Assemblee dei lavoratori a partire dalla Polizia Municipale sono già iniziate.

 
Pubblica Amministrazione: Pubblico impiego novembre di scioperi PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Novembre sarà un mese ricco discioperiche coinvolgeranno anche il pubblico impiego, agitazioni motivate dalla richiesta diadeguamenti retributivima anche dalle perplessità relative allaLegge di Stabilità 2015e alJobs Act, che contemporaneamente saranno sottoposti alla valutazione parlamentare.

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 12 di 51
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information