Le news in dettaglio
Min.Lavoro: CIG e mobilità in deroga – firmato decreto che autorizza la spesa di 400 mln di euro PDF Stampa E-mail
Varie

È stato firmato il Decreto Interministeriale del Ministero del Lavoro e del Ministero dell’Economia, con il quale vieneautorizzata la spesa di 400 milioni per consentire il pagamento integrale delle somme ancora dovute ai titolari dei trattamenti di CIG e mobilità in deroga, per il periodo fino al 31 dicembre 2013 e le prime quote per il 2014.

 
Attualità: Roma, al telefono con il sindaco PDF Stampa E-mail
Attualità

"Buongiorno, sono il sindaco”: questo è quanto potranno sentirsi dire alcuni cittadini romanirispondendo al telefono, scoprendo con stupore di essere collegati direttamente con ilSindaco Ignazio Marino.

 
Corte Europea di Giustizia: appalti pubblici ed esclusione per mancanza del Durc PDF Stampa E-mail
Varie

La Corte Europea di Giustizia, con lasentenza C-358/2012 di luglio 2014, ha ritenuto che, in materia di appalti pubblici, sia legittima la previsione contenuta nella normativa italiana dell’esclusione dalla procedura di aggiudicazione della gara, dell’impresa non in regola con il pagamento dei contributi previdenziali, una volta superata una determinata soglia, definita «grave», e cioè di importo superiore sia a 100 euro che al 5% delle somme dovute.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Pubblica Amministrazione: Fattura elettronica obbligatoria nei rapporti con la PA PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

La fattura elettronica da inviarsi alla Pubblica Amministrazione ha contenuto e formato peculiare, solo in parte coincidente con le fatture emesse tra i privati poichédeve necessariamente coordinarsi con la già complessa normativa di settore sulla tracciabilità dei pagamenti,oltre che con i sistemi gestionali dei singoli uffici.

 
Cassazione: termini differiti anche per il ricorso giudiziale in caso di impugnazione del licenziamento PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n. 15434, la Corte di Cassazione ha affermato che il differimento al 31 dicembre del 2011 dell’entrata in vigore del termine di decadenza per l’impugnazione del licenziamento riguarda tutti gli ambiti innovativi previsti dal nuovo articolo 6 della legge n. 604/1966. In particolare, non solo i 60 giorni previsti per l’impugnazione in via stragiudiziale del licenziamento, ma anche il termine di 270 giorni per il deposito del ricorso giudiziale . dalla legge 10/2011, non riguarda solo le nuove fattispecie ma si estende anche al nuovo termine di duecento settanta giorni entro cui deve essere depositato il ricorso giudiziale nella cancelleria del tribunale. Lo ha stabilito la Corte di cassazione con la sentenza 15434/2014

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Roma Capitale: approvato il nuovo CCDI del personale capitolino PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Con deliberazione n. 236 del 1 agosto 2014 la giunta Capitolina dopo quattro mesi di infruttuose trattative con le OO.SS. – RSU ha adottato in via provvisoria ed unilaterale ai sensi di quanto previsto dall’art. 40, comma 3 ter del  D.lgs. 165/2001 smi il nuovo contratto integrativo dell’ente, che potrete trovare sul sito di Quadrinet.

I punti principali nel nuovo contratto:

 
Pubblica Amministrazione: ARAN – Guida sulle modalità di calcolo del monte ore dei permessi sindacali PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

L’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), pubblica una Guida operativa sulle “Modalità di calcolo del monte ore dei permessi sindacali di spettanza delle organizzazioni sindacali rappresentative nei luoghi di lavoro” .

 
Pubblica Amministrazione: Pensionamenti d’ufficio nella PA, la scelta agli enti PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Saranno i singoli enti a decidere semandare in pensioneun dipendente o se continuare a investire su di lui senza sostituirlo con unarisorsa giovane: questo prevede il decreto di Riforma della PA secondo quanto annunciato dal Ministro Marianna Madia.

Il Ministero della PA intende quindi responsabilizzare i singoli enti pubblici evitando di dare obblighi precisi in tema dipensionamento d’ufficio:

 
Pubblica Amministrazione: Funzionalità regioni ed enti locali, testo unificato PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

La Commissione bilancio della Camera ha adottato il testo unificato elaborato dal relatore Melilli (PD) derivante dal disegno di legge in materia di enti locali, già approvato dal Senato, e dall’abbinato ddl del Governo.

Melilli si è riservato di inserire, attraverso appositi emendamenti, alcune modifiche ad alcune norme tra cui quella riguardante la facoltà di recesso delle amministrazioni pubbliche dai contratti di locazione.

 
Pubblica Amministrazione: Debiti, parte l'iter per pagare altri 6 miliardi. Il fondo di garanzia Pmi si estende ai minibond PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Si aggiunge un altro tassello operativo al lento e complesso cammino per il pagamento degli arretrati della Pa verso le imprese. Sulla «Gazzetta Ufficiale» è stato pubblicato il decreto attuativo del ministero dell'Economia (Dm 15 luglio 2014) che sblocca altri 6 miliardi di euro destinati a «saldare» il debito accumulato da enti locali, Regioni, Province e aziende sanitarie per forniture e servizi. Si tratta del pacchetto più corposo dei circa 8,8 miliardi di anticipazioni di liquidità previste dal decreto sul bonus Irpef (Dl 66/2014). Adesso scatta un vero e proprio conto alla rovescia per portare all'effettivo riparto delle risorse sbloccate.

 
Corte di Appello: pensionamento a 70 anni diritto non assoluto PDF Stampa E-mail
Varie

La Corte di Appello di Roma, con sentenza n. 6413/2014, ha affermato (riferendosi al caso di un giornalista iscritto all’Inpgi) che il diritto al trattenimento in servizio fino al compimento del settantesimo anno di età è strettamente correlato all’assenza di specifici limiti ordinamentali.

 
Pubblica Amministrazione: Miur, oltre 32mila assunzioni da settembre PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Potrebbero ammontare a oltre 32mila le assunzioni promosse dal Miur a partire da settembre, tra insegnanti, docenti di sostegno e personale Ata.

Si parla di circa 15 mila professori, 13 mila insegnanti di sostegno e più di 4500 Ata stando a quanto anticipato riguardo i lPiano di Immissioni in Ruolo 2014 redatto dal Ministero dell’Istruzione.

 
Governo: programma per la riduzione dei tempi dei procedimenti amministrativi gravanti su imprese e su cittadini PDF Stampa E-mail
Governo

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 170 del 24 luglio 2014, il D.P.C.M. 28 maggio 2014 con l’approvazione del Programma per la misurazione e la riduzione dei tempi dei procedimenti amministrativi e degli oneri regolatori gravanti su imprese e su cittadini, ivi inclusi gli oneri amministrativi.

 
Cassazione: dichiarazione dei dipendenti e recupero delle ritenute fiscali sui compensi per lavoro PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n.16462 del 18 luglio 2014, la Cassazione ha ritenuto legittimo il fatto che le testimonianze dei lavoratori, acquisite dalla Guardia di Finanza e trasferite nel processo verbale di constatazione, possano essere recepite nell’avviso di accertamento, con valore indiziario e come tali pienamente utilizzabili per il recupero delle ritenute fiscali sui compensi per lavoro dipendente corrisposti ai medesimi lavoratori, non iscritti nei libri obbligatori.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Parlamento: slitta a settembre la legge delega sul Jobs Act PDF Stampa E-mail
Parlamento

Al fine di definire l’esame dei Ddl cultura, competitività e pubblica amministrazione, il Parlamento fa slittare a settembre l’esame della delega lavoro.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Attualità: Tassa di soggiorno tra aumenti e polemiche PDF Stampa E-mail
Attualità

Se a Milano la tassa di soggiorn ofissata dall’amministrazione comunale varia tra i 2 e i 5 euro a seconda della categoria di appartenenza delle strutture alberghiere, aRomapotrebbe arrivare fino a 10 euro per gli hotel a cinque stelle.

La proposta arriva da parte del Sindaco Ignazio Marino, che illustrando la delibera comunale ha "lanciato” la proposta di far lievitare ancora di più il balzello:

 
Consulta: rito Fornero per i licenziamenti – inammissibilità del ricorso PDF Stampa E-mail
Varie

La Corte Costituzionale, conordinanza n. 205 del 16 luglio 2014, ha dichiarato la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale sollevata dal Tribunale di Siena relativamente all’art. 1, comma 51, dellalegge n. 92/2012e dell’art. 51, comma 1, lettera n. 4, del codice di procedura civile.

 
Attualità: Ricorso contro la multa, aumentano i costi. Il nuovo contributo unificato PDF Stampa E-mail
Attualità

La manovra correttiva approvata il 24 giugno 2014 Decreto Legge 24 giugno 2014 , n. 90, art. 53. dal Consiglio dei Ministri introduce una serie di novità in materia di giustizia destinate a produrre effetti dirompenti sul sistema e sulle tasche dei cittadini.

Altro che equità e sviluppo come vorrebbe far intendere Renzi con la manovra correttiva di quest’estate.

 
Ministero del Lavoro: erogazione contributo ai Comuni per la stabilizzazione di lavoratori socialmente utili PDF Stampa E-mail
Varie

La Direzione Generale per le politiche attive e passive del lavoro, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, comunica che sono stati trasmessi, per il seguito di competenza, all’Ufficio Centrale del Bilancio (MEF – DRGS) gli ordini di pagamento del contributo per la stabilizzazione di lavoratori socialmente utili (ex art. 1, comma 1156, lett. f), L. 296/2006 e ss. mm. e ii.) emessi a favore deiComuni.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Nuovo Contratto decentrato integrativo di Roma Capitale PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

L’Amministrazione Capitolina la settimana passata ha inviato a tutte le organizzazioni sindacali coinvolte nel tavolo centrale della trattativa la sua piattaforma di nuovo contratto di lavoro, con il testo della proposta e le tabelle con le indennità previste. Nel contempo è stata fornita anche la nuova piattaforma per l’istituto delle posizioni organizzative che vengono finalmente ampliate di numero giungendo complessivamente a superare il numero di 800 e viene previsto l’aumento dopo ben 12 anni anche delle relative indennità, che tuttavia rimane di modesta entità e non copre affatto la svalutazione intervenuta durante questo lungo lasso di tempo.

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 15 di 51
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information