Pubblica Amministrazione
Pubblica Amministrazione: Personale, rischio nuovi precari negli enti locali PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Il legislatore del giugno scorso ha "illuso" gli enti locali prospettando loro un'apertura significativa in tema di assunzioni. Il decreto sulla Pubblica amministrazione (Dl 90/2014) ha infatti portato le percentuali di sostituzione del personale cessato, allora fissate nel 40% della relativa spesa, al 60% per il 2015, all'80% per il biennio 2016-207 per arrivare al turn over pieno nel 2018. E per gli enti virtuosi il 100% era garantito già dal 2015. Ma questa illusione è durata sei mesi.

Inversione a «U»

 
Province: da esuberi a esodati. Una settimana e poi il caos PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Ultima settimana per i dipendenti provinciali, poi comincerà quella che da più parti viene già dipinta come una vera odissea. E’ fissata per il prossimo 31 marzo, infatti, la data ultima entro cui andranno concluse le liste di esubero dal personale così come disposto dalla circolare in materia diramata dal ministero della Funzione pubblica.

Ma, al momento, il cantiere statali procede a due velocità: da una parte, c’è lo Stato e le direzioni centrali, che continuano a emanare in successione atti, regolamenti, piattaforme per la redistribuzione degli organici. Dall’altra, invece, si trovano gli enti veri e propri, Province su tutti, alle prese con uno smantellamento mai pienamente definito nel suo iter e fonte di innumerevoli problemi. In primis, naturalmente, i circa 8mila dipendenti da ricollocare.

 
Pubblica Amministrazione: Sì al taglio dello stipendio per i segretari che scelgono un Comune di fascia inferiore PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

I segretari comunali non possono certo annoiarsi: non passa quasi giorno che non vi siano novità rilevanti che li toccano direttamente. Negli ultimi giorni sono emerse indicazioni delle sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti, in particolare della Lombardia, sia sugli effetti della abrogazione del divieto di reformatio in peius del trattamento economico, sia sui diritti di rogito. E, tra qualche giorno, il Senato dovrà decidere sulla "abrogazione" di questa figura prevista dal disegno di legge sulla riforma della Pubblica amministrazione.

Il nuovo intervento

 
Pubblica Amministrazione: Riforma, tagli alle Forze di Polizia PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Le Forze di Polizia italiane saranno ridotte da cinque a quattro, con la riorganizzazione del Corpo Forestale dello Stato annunciata dal Ministro Marianna Madia e dal Premier Matteo Renzi, che in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico 2015 della Scuola Superiore di Polizia ha affermato:

«Dopo la fine della riforma della Pubblica amministrazione è difficile che siano ancora cinque le forze di polizia. Stiamo lavorando a un pezzo di riforma che riguarda anche voi».

 
Pubblica Amministrazione: Dal 31 marzo obbligo di fattura elettronica per tutti i fornitori della PA PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

A decorrere dal giorno 31.3.2015, tutti i fornitori di beni e servizi a favore della pubblica amministrazione, compreso il Gestore dei servizi energetici – GSE S.p.A., hanno l’obbligo di emettere la fattura elettronica, e non solo dei ministeri, delle agenzie fiscali e degli enti nazionali di previdenza e assistenza nei cui confronti l’obbligo decorre già dal 6.6.2014.

Le amministrazioni interessate sono inserite sul sito www.indicepa.it la cui consultazione è indispensabile per verificare se sussiste l’obbligo di emettere la fattura elettronica, nonché a quello di essere soggetti alla disciplina di split payment (o “scissione dei pagamenti”) di cui all’art. 17-ter del d.p.r. 26.10.1972, n. 633.

 
Pubblica Amministrazione: Burocrazia statale, italiani insoddisfatti PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

La burocrazia non soddisfa gli italiani, che preferiscono accelerare i tempi richiedendo favori personali ai funzionari pubblici.

Ammonta a più di 800mila il numero di contribuenti che ha "omaggiato” un dirigente statale per ottenere un favore, mentre sono 4,2 milioni coloro che hanno fatto ricorso alla classica raccomandazione al fine di avere l’approvazione su una pratica o richiesta inoltrata alla PA.

 
Pubblica Amministrazione: RispondiPA, fatturazione elettronica senza segreti PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Nasce un nuovo portale di domande e risposte inerenti il passaggio alla fatturazione elettronica, previsto per il 31 marzo 2015 per tutte le Pubbliche Amministrazioni sia locali sia centrali: RispondiPA è il nome del sito promosso da Forum PA e definito come uno "strumento che supporta PA e imprese nel passaggio alla eFattura”.

 
Pubblica Amministrazione: Riforma, focus sulla digitalizzazione PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Il disegno di legge sulla Riforma della Pubblica Amministrazione è stato votato a partire da mercoledì 4 marzo in Commissione Affari Costituzionali alla Camera: da Ministro Marianna Madia arrivano alcune anticipazioni sui temi caldi della normativa, che avrà come fulcro la digitalizzazione dei processi e dei servizi.

Le news sono state rese note nel corso del Digital Day tenutosi a Roma, occasione per fare il punto sulle innovazioni della PA e delineare le prospettive per il futuro.

 
Pubblica Amministrazione: Comuni, contratti flessibili con doppio limite PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

La sezione Autonomie della Corte dei conti ha chiarito nella delibera 2/2015 che nemmeno gli enti locali “virtuosi” possono superare per i contratti flessibili la spesa del 2009, e ora iniziano i problemi applicativi. Questi contratti non hanno solo un vincolo finanziario, ma possono essere utilizzati solo in presenza di rigidi criteri, con tanto di sanzioni, per evitare nuovo precariato.

 
Pubblica Amministrazione: Commissione parlamentare, amministratori locali minacciati, quasi tre denunce al giorno PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Bombe, auto incendiate, aggressioni, minacce. Nel 2013 si sono contati 870 diversi episodi contro sindaci, consiglieri e candidati, e il fenomeno è in crescita costante. Nei primi quattro mesi del 2014 infatti gli amministratori locali finiti del mirino sono stati 395. In soli sedici mesi ci sono stati complessivamente 1.265 atti intimidatori nei confronti di sindaci, assessori, consiglieri comunali e dipendenti pubblici. Una media di 2,6 denunce al giorno. 

 
Pubblica Amministrazione: Patto di stabilità con premi, ma è stallo sul fondo Tasi - Preventivi verso il 30 giugno PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Arriva il Patto di stabilità «intelligente», arricchito da "premi" per le amministrazioni locali che hanno tagliato di più la spesa e riscosso meglio le entrate, e raffinato da meccanismi che permetteranno di evitare gli effetti collaterali dei picchi congiunturali di spesa; il tutto mentre si profila un nuovo rinvio del termine per la chiusura dei bilanci preventivi, che dovrebbe essere fissato al 30 giugno per dar tempo alla nuova macchina (fondo di solidarietà comunale compreso) di mettersi in moto.

 
Pubblica Amministrazione: Province, tappa per tappa i due mesi decisivi per la riorganizzazione del personale PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Il periodo che va dal 31 gennaio al 31 marzo sarà un periodo cruciale per le Province e per chi in esse lavora. Sulla base di quanto deciso nella legge di stabilità, le linee guida predisposte con la circolare 1/2015 del dipartimento della Funzione pubblica prevedono che le amministrazioni debbano deliberare la riduzione delle dotazioni organiche e delle

relative risorse finanziarie con ripartizione in relazione alle funzioni, mentre entro il 31 marzo occorre predisporre l'elenco nominativo del personale che resta nell'ente di area vasta e di quello destinatario delle procedure di mobilità. In questo lasso di tempo si aprono alcune questioni importanti che devono essere efficacemente gestite sia per il successo del processo di riordino, sia per evitare situazioni di conflittualità tra amministrazioni e dipendenti.

 
Pubblica Amministrazione: Stop ai precari nelle PA dal 2017 PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Anche nel pubblico impiego non esisterà più il contratto co.co.co, come anche il co.co.pro, a partire dal 2017.

Una delle normative contenute nel Jobs Act che riguarda anche i lavoratori statali e che, secondo quanto annunciato dal Ministro Marianna Madia, si propone di abolire il precariato nella Pubblica Amministrazione.

 
Pubblica Amministrazione: Enti locali, sbloccati 1,7 miliardi per Province e Città - Via libera al nuovo Patto di stabilità PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Via libera ufficiale alla riforma del Patto di stabilità per gli enti locali e allo sblocco dei «residui perenti», vale a dire ai vecchi trasferimenti erariali che le Province e alcuni grandi Comuni non hanno ancora incassato perché i fondi venivano erogati solo quando la disponibilità di cassa scendeva troppo in basso. È doppio il risultato raggiunto dalla Conferenza Stato-Città, che segna un passo avanti importante per la definizione del quadro di finanza locale del 2015, a cui manca ancora il tassello del Fondo Tasi (la replica dei 625 milioni che circa 1.800 Comuni attendono per far quadrare i conti con fondi analoghi allo scorso anno) mentre gli amministratori locali chiedono una revisione dei tagli alle Città metropolitane.

 
Pubblica Amministrazione: Comuni, ok al Patto di stabilità PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Dalla base di calcolo escono rifiuti, tpl e picchi di spesa. Il fondo crediti abbasserà gli obiettivi e ci saranno sconti per chi ha tagliato le uscite

Arriverà dalla Conferenza Stato-Città il via libera alla riforma del Patto di stabilità 2015, che sarà tradotta in norma per superare anche il problema della scadenza imposta dalla legge di stabilità: al comma 489, infatti, la manovra 2015 (legge 190/2014) chiedeva di scrivere le nuove regole entro il 31 gennaio scorso, ma il lavoro sui parametri ha chiesto più tempo e sfocerà appunto nel via libera della Conferenza.

 
Pubblica Amministrazione: Capitale italiana della cultura, il bando online PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Sul sito del MiBACT è online il bando per la selezione della "Capitale italiana della cultura” per gli anni 2016 e 2017, un’iniziativa promossa dal Governo per valorizzare le realtà nazionali e concedere finanziamenti ai Comuni ritenuti più virtuosi.

Il bando, stato promosso anche in virtù del successo della selezione per la "Capitale europea della cultura 2019”, resterà aperto fino al 31 marzo 2015 e fino a quella data i Comuni potranno inviare le domande di partecipazione unitamente al programma delle attività culturali.

 
Pubblica Amministrazione: Più premi anti-evasione, sanatoria Tares e rinvio dell'Imu secondaria - Milleproroghe a tutto campo per i Comuni PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Tornano al 100%, fino al 2017, i premi dei Comuni che si impegnano nella lotta all'evasione, slitta al 2016 il debutto dell'Imu secondaria, con la conseguenza che gli enti locali possono continuare a riscuotere tasse e canoni di occupazione del suolo pubblico e imposta sulla pubblicità senza il rischio di contenzioso, arriva il correttivo per il Patto verticale che mette le Regioni in condizione di liberare spazi finanziari per le amministrazioni locali, slitta al 30 aprile la definizione degli obiettivi per i Comuni capofila nelle gestioni associate, arriva la sanatoria per le delibere Tari in ritardo e tornano in campo le regole che bloccano le sanzioni per L'Aquila e Venezia.

 
Pubblica Amministrazione: stop incarichi di rilievo ai pensionati PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Agevolare il ricambio generazionale nelle Pubbliche Amministrazioni e favorire l’ingresso di giovani: con questo fine il Ministro Marianna Madia ha siglato la circolare - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2015 - che vieta l’affidamento di incarichi pubblici di rilievo ai pensionati.

Una nuova norma, già in vigore dall’entrata in vigore del dl Madia (25 giugno 2014), volta a evitare che:

 
Pubblica Amministrazione: Fondi in bilancio per «coprire» gli effetti dello split payment PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Dopo un comunicato stampa, un decreto dell'Economia, una circolare e una risoluzione dell'agenzia delle Entrate con i codici tributo, è tempo di fare un riepilogo dei principali aspetti e problematiche relative allo split payment e al reverse charge che possono interessare gli enti locali, soprattutto con riferimento agli «acquisti promiscui» che possono riguardare le attività commerciali e le attività istituzionali.

Le operazioni interessate Nel rinviare alla tabella sinottica che si può consultare qui, ecco i punti principali che attengono lo split payment. Prima di tutto, devono riportare l'Iva e la dicitura «scissione dei pagamenti» tutti gli acquisti di beni e servizi da parte della Pa, ad eccezione: • delle operazioni rientranti nella sfera del reverse charge per le attività commerciali; • delle operazioni documentate da scontrino o ricevuta fiscale; • delle operazioni relative a compensi dei professionisti soggetti a ritenuta d'acconto; • delle operazioni riguardanti i regimi speciali (ad esempio editoria, agenzia di viaggio, eccetera)

 
Pubblica Amministrazione: pagamenti elettronici più facili PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Il sistema dei pagamenti della Pubblica Amministrazione può contare su un logo identificativo, un marchio utilizzabile dai gestori di servizi pubblici per segnalare la loro

adesione e consentire ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici verso la PA in totale sicurezza, e con facilità.

Il logo PagoPA è stato predisposto dall'Agenzia per l'Italia Digitale al fine di:

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 37
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information