Pubblica Amministrazione e multicanalità: il caso INAIL |
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Il Web si evolve e, di pari passo, gliutenti della Retediventano sempre più inclini a sfruttare i canali virtuali anche perdialogare con la Pubblica Amministrazione. A cambiare, tuttavia, sono anche le esigenze delle PA in materia di comunicazione a distanza: l’INAILrappresenta un esempio diente pubblicoattento allamulticanalitàe all’attivazione di servizi innovativi finalizzati a semplificare procedure e relazioni. Facendo fronte alla necessità di agevolare le comunicazioni tra i collaboratori e i funzionari che operano fuori sede, anche a notevole distanza gli uni dagli altri, l’ INAIL ha infatti adottato soluzioni innovative per facilitare lacondivisione di informazioni in tempo realein totale sicurezza. Lo strumento utilizzato, a partire dal 2011, è la versione 2010 diLync di Microsoft, la piattaforma per le comunicazioni unificate introdotta in via sperimentale e progressivamente messo a disposizione dei dipendenti in tutte le postazioni di lavoro. Recentemente utilizzato per laformazione a distanzadegli operatori del Contact Center Multicanale, il servizio è in continua evoluzione e grazie alla versione 2013 potrà essere integrato neiprocessi istituzionalicon notevoli vantaggi dal punto di vista della riduzione dei tempi e delle spese. Fonte: pubblicaamministrazione.net |