N.1 del 21 Gennaio 2008 PDF Stampa E-mail

Egregi Soci, amici, simpatizzanti e semplici curiosi delle attività di Quadrinet Pa,

 

Il nuovo anno 2008 si presenta con un inizio non proprio esaltante sia a livello mondiale che Italiano.
Le prime notizie del 2008 riguardano a livello internazionale l’acuirsi del problema del terrorismo islamico e della corruzione in molti paesi del mondo, soprattutto in quelli che pericolosamente fanno parte del club nucleare come il Pakistan e l’India; con la Cina che continua a macinare record di crescita economica a cui corrispondono purtroppo altrettanti record nei campi di un ambiente terrestre sempre più devastato e dei diritti umani calpestati in fabbriche dove i morti, i feriti e gli invalidi a causa degli incidenti sul lavoro sono numerosissimi ogni giorno (dati al riguardo non vi sono); il Giappone, nazione abitata notoriamente da persone educate, gentili ed istruite ha da poche settimane ripreso l’annuale mattanza, con presunti scopi scientifici, delle balene che vivono nelle acque internazionali e a rischio di estinzione (i nostri figli o nipoti forse le conosceranno solo nei musei), in Africa, nel Kenia in particolare, con la scusa dei brogli elettorali è iniziata una nuova strage tra etnie diverse dove non si fanno prigionieri con i machete mentre i pallidi turisti dei paesi ricchi continuano indisturbati a prendere la tintarella sulle sue affascinanti spiagge oceaniche; in Birmania i soldati del regime continuano a sorvegliare ed imprigionare i monaci buddisti con incursioni anche nei santuari religiosi mentre in Irak gli islamici integralisti hanno festeggiato il nuovo anno con gli effetti speciali luminosi delle esplosioni di auto e camion bomba sulle facciate delle Chiese cattoliche; in Italia il Papa, Benedetto XVI – ex professore universitario di filosofia, suonatore e compositore di musica al pianoforte - invitato incautamente dall’Università la Sapienza è stato costretto a rinunciare al suo discorso di saluto a causa delle proteste e delle minacce di quanti lo considerano un pericoloso sovversivo dell’ordine laicista costituito; gli incidenti sul lavoro come quelli all’acciaieria Thyssen di Torino con ben 5 operai che bruciati vivi, hanno perso la vita dopo giorni di atroce agonia in ospedale, per un salario metalmeccanico di 1.100 euro netti al mese, stanno raggiungendo livelli che dire allarmanti, significa sottovalutare il fenomeno, mentre continuiamo a detenere il record internazionale per le maggiori retribuzioni assicurate agli stakanovisti che sudano sui campi di calcio e davanti alle telecamere delle televisioni mentre presentano scatole di cartone e ruote varie della fortuna.
Queste notizie, come la catastrofe immondizia, che ha seppellito un’intera regione la Campania, stanno attualmente promuovendo all’estero la nuova immagine del made in Italy del terzo millennio.
Rispetto a tali fatti di cronaca, le persone che ancora dispongono di un minimo di dignità intellettuale e morale, gli verrebbe da essere presi dallo sconforto più cupo, ma forse con un po’ di calma e di raziocinio dopo qualche riflessione si può ancora pensare e sperare che nonostante tutto il mondo va avanti e che da quando esiste l’umanità sul pianeta, il 2008 sarà l’anno in cui il reddito pro-capite dei suoi sempre più numerosi abitanti continuerà a crescere, che la vita media di ogni essere umano continua a guadagnare giorni ogni anno che passa, soprattutto nei paesi europei ed in Italia in particolare; che in Italia comunque esiste sia pur lottizzato un sistema di sanità pubblica che assiste gratuitamente o quasi chiunque, anche chi non è cittadino del nostro stato e che tale sistema ci è ampiamente invidiato nella nazione più ricca e potente del mondo gli Stati Uniti, dove una persona normale se si sente poco bene ed ha un’assicurazione sanitaria privata di serie b o peggio non ce l’ha per niente, constata subito che nessun ospedale (di quelli efficientissimi ed umani che vediamo in modi serial televisivi) è disposto ad ospitarlo e dopo le prime cure al pronto soccorso viene messo in mezzo alla strada su di una barella (questa sola in prestito gratuito temporaneo) senza troppi problemi e rimorsi di coscienza.
Inoltre, viviamo in una nazione dove ancora è garantita a tutti gratuitamente una scuola pubblica di media qualità, dove anche i ricchi ritengono positivo iscrivere un figlio in una scuola o un università pubblica (anche se ovviamente solo in alcune), dove abbiamo il più alto rapporto in Europa di automobili per abitanti, dove siamo per la gran parte un popolo di grandi viaggiatori interni ed esterni (i viaggi che svolgiamo oggi semplicemente i nostri bisnonni e nonni, con poche eccezioni li ignoravano o si limitavano alle gite fuori porta e alla visita ai paesi limitrofi) e se la nostra nazione pur essendo territorialmente piuttosto piccola è comunque meta di significativi flussi turistici in ogni stagione ed oggetto di intensi (ma preoccupanti alla lunga) flussi di immigrazione qualche elemento di attrattività evidentemente ancora lo possederà.
Buon 2008!!

 

NEWS DI SERVIZIO PER I SOCI: RINNOVO CONVENZIONE SANITARIA USI. RICHIESTA DI CONFERMA

 

Anche con l’anno 2008 si procede con il rinnovo della convenzione sanitaria con il circuito USI, che ha fornito negli anni riscontri ampiamente positivi da parte dei soci per l’economicità delle prestazioni (50% di sconto reale), i tempi di prenotazione ridottissimi e la professionalità delle strutture sanitarie coinvolte.
Tuttavia in considerazione dell’aumento progressivo del costo della convenzione e del fatto che un certo numero di soci non è risultato fruirne nel corso dell’anno 2007, il rinnovo della convenzione per il singolo socio è subordinato all’invio alla casella internet dell’associazione di una mail di conferma della volontà di fruire di tale convenzione anche per l’anno 2008, all’indirizzo:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Le comunicazioni dovranno pervenire entro il 4 febbraio 2008.

 

 

CONCORSI AL COMUNE DI ROMA: DISPONIBILE IL CODICE DEI REGOLAMENTI

 

Prosegue la vendita commerciale e contempora-neamente la distribuzione ai soci del Codice dei Regolamenti del Comune di Roma, il volume frutto di un biennio di intenso lavoro, raccoglie in modo ordinato in  21 aree  ben 170 Regolamenti del Comune di Roma, che consentono di poter disporre in modo sufficientemente completo del quadro normativo di governo della città Capitale d’Italia.
La consistenza dei Regolamenti raccolti è tale che il volume ha raggiunto la quota significativa di 1.700 pagine.
Esso costituisce uno strumento fondamentale di supporto per gli Amministratori, i dirigenti e i funzionari per lo svolgimento del lavoro quotidiano, nonché per cittadini, le imprese e i professionisti, che si rapportano con l’Amministrazione comunale e necessitano di conoscere le “regole del gioco”.
Il Codice è in distribuzione nelle migliori librerie giuridiche romane ed italiane, per ulteriori informazioni su dove reperirlo visitate il sito di Quadrinet PA.

 

 

CALENDARI DA TAVOLO 2008 DI QUADRINET PA

 

Sono ancora disponibili gratuitamente un certo numero di calendari di Quadrinet Pa dell’anno 2008 utilissimi per il lavoro in ufficio, gli appuntamenti, ecc.
Quanti non li avessero ancora ritirati potranno mettersi in contatto telefonicamente con la segretaria di Quadrinet Anna Pucci Barlaam.

 

 

COMUNE DI ROMA: LO STATO DELLE RELAZIONI SINDACALI E LE PRINCIPALI NOTIZIE IN MATERIA DI PERSONALE

 

Il corrente mese di gennaio 2008 si è riaperto con le stesse tensioni tra OO.SS. ed Amministrazione Comunale con le quali si era chiuso il precedente anno.
Novità del 2008 è la presenza al tavolo centrale delle trattative anche della O.S. RDB che ha raggiunto la percentuale di rappresentatività necessaria per poter essere presente.
Vediamo i principali temi in corso di discussione:
-I progetti di produttività metropolitani oggetto della trattativa tra Amministrazione ed OO.SS. dello scorso anno, volti al miglioramento dell’efficienza e a premiare la presenza in servizio sono ad oggi bloccati.
-la questione d’attualità del riequilibrio delle retribuzioni dei dipendenti capitolini, rispetto al quale anche il Sindaco Veltroni si è espresso in senso generale ma positivo al riguardo;
-prosegue la discussione sui dati relativi al fenomeno dell’assenteismo molto contestato nei numeri presentati dalle OO.SS.;
-l’Amministrazione ha proposto una nuova bozza di regolamento per le progressioni verticali (i vecchi concorsi interni) al fine di procedere poi alla pubblicazione dei relativi bandi (in pole position quello per il passaggio dalla cat.C alla Cat. D per gli amministrativi);
-l’Amministrazione intende procedere al servizio esterno per il cambio assegno di due ore mensili per dipendente e alla soppressione della seconda festività comunale del 21 aprile Natale di Roma (vi è infatti quella cittadina del 29 Giugno SS. Pietro e Paolo);
-si è riaperta la discussione sul tema delle dotazioni organiche del personale;
-le OO.SS. hanno chiesto che venga portata al tavolo centrale di discussione la questione del futuro dei servizi ICT comunali.

 

Altre novità riguardano la dirigenza:

 

-sono stati conclusi nel loro espletamento anche i concorsi esterni per dirigente nelle diverse qualifiche e si sta procedendo alla loro assegnazione alle macro-strutture dell’Amministrazione;
-nel piano assunzionale del 2008 è prevista l’assunzione di ulteriori dirigenti utilizzando le graduatorie aperte anche dei concorsi interni conclusi nel 2008, anche se per numeri non elevati. Si tratta in questo caso di un passo positivo dell’Amministrazione data la netta chiusura agli scorrimenti delle graduatorie per le quali Quadrinet Pa ha chiesto nel corso del 2007 ripetutamente lo sblocco.

 

L’ITALIA DEI CATTIVI ESEMPI: IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA "GRAZIA" UN MAGISTRATO ASSENTEISTA.

 

La passata settimana i quotidiani hanno ripreso la notizia secondo cui magistrato donna del nord Italia nel 2006 mentre era in malattia (certificato di otto mesi) dovuto a gravi problemi alla colonna vertebrale che le impedivano il normale svolgimento del proprio lavoro era invece impegnata in una avventurosa regata velica nell’oceano Atlantico. 
Orbene nel suo diario di bordo diffuso via internet l’intrepido magistrato/navigatore oceanico raccontava della difficoltà di affrontare un mare in grande tempesta mentre al timone della barca a vela saliva e scendeva su onde alte come montagne. A causa del maltempo numerosi equipaggi si sono ritirati da tale regata, compreso il famosissimo navigatore italiano professionista Soldini.
Nonostante le epiche gesta alcuni colleghi della sig.ra magistrato/navigatore hanno segnalato la cosa al CSM avviando così un procedimento disciplinare, che si è recentemente concluso con la condanna al trasferimento presso altra sede e alla riduzione di un anno di anzianità di servizio.
La sanzione comminata è semplicemente sconcertante se si pensa che quanto avvenuto avrebbe richiesto una pena più severa ed esemplare e che in un Comune ma anche in parecchie altre PP.AA. è sufficiente la sanzione della “multa” per bloccare per due anni la carriera di un dipendente ed escluderlo da altre opportunità economiche.
Quando si assiste a tali esempi di immunità di fatto da parte di chi, proprio per la delicatezza, la responsabilità e della retribuzione elevata della posizione ricoperta, dovrebbero fornire l’esempio ai cittadini diventa meno agevole parlare di assenteismo dei dipendenti pubblici, che vivono con retribuzioni medie di 1.400 euro netti al mese.

 

 

SPECIALE QUADRINET PA FINANZIARIA 2008

Sul sito di Quadrinet Pa disponibile la nuova sezione 2008 riguardante la legge finanziaria per il 2008, con la normativa e il parere tecnico del CNEL.

 

FINANZIARIA 2007: CHIARIMENTI MINISTERIALI SUL PATTO DI STABILITA’

Con comunicato del 24-12-2007 i Ministeri dell’Economia e dell’Interno, hanno chiarito le modalità di applicazione del comma 682, art. 1, legge n. 296/2006 (Finanziaria 2007) relativo al patto di stabilità.

 

RENDIMENTI DEI FONDI PENSIONE INTEGRATIVI: NEL 2007 UN FLOP. VINCE IL TFR

 

Nell’anno 2007 nonostante i dipendenti iscritti ai fondi per la previdenza integrativa siano raddoppiati il rendimento medio netto di questi ultimi con una performance del 2,2% li ha “raggelati”. Infatti la rivalutazione del TFR è stata del 3% netto, segnando uno stacco di quasi un punto percentuale, che deve far attentamente riflettere.
Sotto accusa sono i costi di gestione dei fondi che incidono sul rendimento, rispetto al fatto che il TFr non ne ha oltre alla questione del rischio “altalena” delle borse.
Desta perplessità (ma a nostro avviso forte preoccupazione) la bozza del nuovo decreto del Ministero dell’Economia che apre agli investimenti dei fondi della previdenza integrativi verso gli hedge fund, ovvero i fondi speculativi ad alto rischio.
Fonte: Corriereconomia del 14.1.08.

 

 

RISERVATEZZA ED E-MAIL DEI DIPENDENTI

 

Con sentenza n. 47096 del 19 dicembre 2007, la quinta Sezione Penale della Cassazione ha affermato che, diversamente da quando avviene per la corrispondenza cartacea, di regola accessibile solo al destinatario, la legittimazione all'uso del sistema informatico o telematico abilita la conoscenza delle informazioni in esso custodite.
Qualora il sistema telematico sia protetto da una password, si ritiene che la corrispondenza in esso custodita possa essere conoscibile da parte di tutti coloro che dispongono legittimamente della chiave di accesso.
Allorquando la legittimazione all'accesso sia condizionata, l'eventuale violazione può rilevare sotto altri profili ma non può valere a qualificare la corrispondenza come chiusa anche nei confronti di chi abbia fin dall'inizio un titolo di accesso.

 

 

L’ITALIA IN DECLINO: ULTIMI IN EUROPA PER I LAUREATI

 

Secondo l’Eurostat la percentuale dei laureati italiani tra i 25 e i 64 anni è del 11,6% pari alla metà della media europea che si attesta sul 23,2%, nonostante l’introduzione delle lauree brevi che ha determinato l’aumento dei laureati nel corso degli ultimi cinque anni.
Rispetto alla media per le donne la percentuale sale un pochino passando al 12,8% in Italia rispetto alla media europea del 22,7%.
Dietro l’Italia vi sono solamente i seguenti stati: Malta con il 9,9%, la Romania con il 10,7%, la Repubblica Ceca con il 11,6%.
I pesi con il maggior numero di laureati sono: la Finlandia con il 39,4%, l’Estonia con il 38,8%, l’Olanda con il 32,7%, ecc.
Fonte: Eurostat.

 

 

SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO SULLA PRESIDENZA DI COMMISSIONI DI GARA

 

Con sentenza n. 6262 del 6-12-2007 il Consiglio di Stato, sez. V, ha sancito che il provvedimento con cui il Sindaco di un Comune sia nominato presidente della commissione giudicatrice di una gara d’appalto al posto del dirigente del competente ufficio è illegittimo.
La sentenza ribadisce la distinzione dei compiti stabilita dalla vigente normativa: D.lgs 267/2000 e D.lgs. 165/2001 e s.m.i..

 

 

SENTENZA DELLA CORTE DEI CONTI SULLA RESPONSABILITA’ PER INDEBITAMENTO

Con sentenza 27-12-2007, n. 12/QM, la Corte dei conti, sez. riunite, è intervenuta sulle responsabilità derivanti dal ricorso all’indebitamento per finanziare spese diverse da quelle per investimento.

 

COMUNICAZIONI ON-LINE PER LE ASSUNZIONI E LE CESSAZIONI DEL PERSONALE DI REGIONI ED ENTI LOCALI

Con  decreti  del 30-10-2007 pubblicati sulla GU n. 299 del 27 dicembre 2007 il Ministero del Lavoro, sha stabilito l’obbligo, anche per Regioni, Province e Comuni di effettuare a partire dall’11-1-2008 le comunicazioni dei rapporti di lavoro tramite la nuova modulistica, la stessa dovrà essere effettuata con modalità telematica dall’1 marzo 2008.

 

PARERE DEL DIP. FUNZIONE PUBBLICA SULLA STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

Con parere n. 48967 del 18-12-2007 il Dipartimento della Funzione pubblica è intervenuto nuovamente sulla stabilizzazione del personale dipendente assunto a tempo determinato.

 

DIRETTIVA DIP. FUNZIONE PUBBLICA SU CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI

 

Con direttiva n. 10/2007 il Dipartimento della Funzione pubblica, ha definito le regole per “Affidamento, mutamento e revoca degli incarichi di direzione di uffici dirigenziali”.
La direttiva riguarda le Amministrazioni statali, ma contiene la “viva raccomandazione” alle Amministrazioni diverse da quelle statali a tenerne conto.

 

 

DIRETTIVA DEL MINISTERO DELLE RIFORME SULLA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI DEI DIPENDENTI PUBBLICI

Con direttiva n. 8 del 6-12-2007, il Ministero per le Riforme e le Innovazioni, ha definito  i “Principi di valutazione dei comportamenti nella P.A. – Responsabilità disciplinare”.

 

SENTENZA CONSIGLIO DI STATO SUL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO DEL DIPENDENTE PUBBLICO

Con sentenza n. 6015 del 23-11-2007 il Consiglio di Stato, sez. V, ha affermato che il procedimento disciplinare a carico del dipendente pubblico si perfeziona con l’adozione del provvedimento sanzionatorio e non con la sua sola notificazione.

 

 

Aggiungi commento

Per lasciare un vostro commento se siete degli utenti registrati dovete prima autenticarvi nel sito dall'area di login.
Se invece non siete registrati a questo sito dovete inserire obbligatoriamente un nome ed un indirizzo e-mail valido.
I commenti sono moderati dall'amministratore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information