N. 6 del 09 Giugno 2008 PDF Stampa E-mail

COMUNE DI ROMA: PRESENTATE LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DEL SINDACO ALEMANNO

Si è tenuta l'altra settimana la prima seduta in Aula Giulio Cesare del nuovo Consiglio Comunale di Roma. Portati a termine gli adempimenti istituzionali di rito: verificate le condizioni di eleggibilità del sindaco e dei consiglieri, pronunciato il giuramento del sindaco, eletti il presidente e i due vicepresidenti dell'assemblea capitolina - rispettivamente Marco Pomarici (Pdl), Samuele Piccolo (Pdl, con funzioni di vicario del presidente) e Mirko Coratti (PD) -, e i consiglieri segretari.
Al termine, il sindaco Alemanno ha ampiamente esposto le linee programmatiche per i prossimi anni dell'amministrazione comunale romana. Ecco, in estrema sintesi, i punti salienti:

Bilancio: è stata chiesta, alla Ragioneria dello Stato e al Ministero del Tesoro, una verifica per accertare le condizioni delle finanze capitoline, in relazione al rispetto del patto di stabilità e allo stato di salute delle società controllate.

Roma Capitale: in autunno si terrà la conferenza congiunta con Regione e Provincia; tema, il testo della riforma per arrivare al distretto federale di Roma Capitale. Sì ai grandi progetti, ma tali da coinvolgere e trainare le piccole e medie imprese, vera ossatura produttiva della capitale.

"Holding Comune": il patrimonio di Roma va messo a servizio della città e del suo sviluppo. Per questo è necessaria una profonda razionalizzazione della rete di 81 società controllate dal Campidoglio. Obiettivo: rendere più dinamici i servizi erogati, lasciando il giusto spazio alle imprese private - in particolare piccole e medie -.

Macchina amministrativa: occorre valorizzare e motivare dirigenti e dipendenti con metodi realmente meritocratici, puntando "all'orgoglio d'essere dipendenti del Comune di Roma". La macchina va sburocratizzata per servire meglio i cittadini. E ai precari comunali occorre dare risposte adeguate.

Fisco: il bilancio "non consente grandi promesse", ma va introdotto il principio della corrispondenza tra carico fiscale e servizi erogati: il cittadino deve contribuire in modo commisurato a ciò che riceve.

Sicurezza e convivenza civile: principio di base, solidarietà e legalità devono andare di pari passo. Così, ad esempio, per i campi nomadi dove va condotta una forte battaglia contro l'abbandono scolastico e l'accattonaggio dei minori, anche dando impulso all'azione del volontariato e delle associazioni. In questa direzione va la messa a punto di un nuovo "patto per la sicurezza" che faccia convergere sulla capitale l'attenzione di tutte le istituzioni. Ancora, in tema di sicurezza va rilanciato il ruolo della Polizia Municipale.
Non minore impegno va posto nella sicurezza stradale (per cui sarà convocata in tempi brevi un'apposita conferenza cittadina) e nella sicurezza del lavoro. Per quest'ultima, stop agli appalti al massimo ribasso, per un verso, e per altro verso al caporalato e allo sfruttamento con assunzioni in nero, paghe misere e niente prevenzione dei rischi. Un impegno da perseguire in tutti i cantieri e "per tutti i lavoratori, italiani e stranieri".

Casa: l'obiettivo di 25 mila nuovi alloggi (in parte popolari, in parte a canone concordato) è reso necessario dalla "fame di case" che affligge la capitale. E può essere raggiunto anche senza aiuti statali, "ponendo al servizio della collettività la rendita fondiaria".

Urbanistica e mobilità: i due settori vanno posti in stretta connessione, perché la città si sviluppi grazie ad una vera e propria logica di sistema. Se si realizza un nuovo quartiere, si deve sempre pensare ai collegamenti del trasporto pubblico. I cantieri della mobilità (metropolitana, anello ferroviario) devono essere chiusi nei tempi più rapidi possibile. Il mega-appalto per la manutenzione stradale va verificato e portato a compimento: occorre uno sforzo straordinario perché Roma non sia più nota come "la capitale europea del dissesto stradale". In programma, poi, iniziative mirate per il car-sharing e una speciale attenzione ai mezzi ecologici di trasporto.
Per i taxi si deve andare "verso un convenzione" che punti "al giusto reddito per gli operatori e al miglior servizio per i clienti".

Ambiente e rifiuti: occorre accelerare l'impegno sulla questione rifiuti prima di arrivare all'emergenza. Per questo il Campidoglio ha chiesto di prendere visione del piano regionale rifiuti prima della sua presentazione ufficiale. Linee guida e principali obiettivi: raccolta differenziata al 35%; rilancio dell'Ama, soprattutto come forte realtà industriale nel settore dello smaltimento; riduzione dell'inquinamento atmosferico e acustico "non solo con i divieti ma grazie alla credibilità del trasporto pubblico locale"; credibilità che richiede intanto la revisione del sistema, con il riaccorpamento delle molte società di trasporto pubblico.

Cultura: l'obiettivo è "il superamento dell'effimero", grazie ad un lavoro organico di valorizzazione dell'immenso patrimonio culturale cittadino; anche aprendo nuovi musei come il "museo della città di Roma", che presenti in modo esauriente la storia plurimillenaria dell'Urbe. Quanto alla Festa del Cinema, sarà la vetrina del miglior cinema italiano, senza escludere presenze internazionali.

Sport: in vista un "piano regolatore degli impianti sportivi". Fondamentali i grandi eventi come i Mondiali di Nuoto; eventi di cui va attentamente curata la riuscita, per la loro ricaduta d'immagine sulla città e per le importanti implicazioni economiche; ma largo in primo luogo allo "sport per tutti", da incrementare capillarmente come strumento di socialità e salute, in centro come in periferia.


COMUNE DI ROMA: RISCHIO DI DISSESTO FINANZIARIO?

Mentre i tecnici del Ministero del Tesoro stanno controllando i conti del Comune di Roma, sembrano concreti i rischi di una possibile dichiarazione di "dissesto finanziario".
La situazione del Bilancio dell'Amministrazione della città Capitale d'Italia, da indiscrezioni riportate sui principali quotidiani italiani, sembrerebbe non fare passare notti tranquille ai nuovi inquilini del palazzo Senatorio in Campidoglio.
E' peraltro la prima volta, a quanto ci è noto, che nella storia del Comune di Roma il Sindaco si rivolga ad un soggetto terzo per la verifica della situazione dei conti dell'Amministrazione.
Sembrerebbero destare particolare preoccupazione oltre i debiti già noti per circa sette miliardi di euro, quelli nascosti nelle pieghe dei bilanci degli anni anche passati, che ora rischiano di emergere, nonché quelli delle aziende municipalizzate, come l'AMA. Quest'ultima in particolare sembrerebbe, sempre da indiscrezioni dei quotidiani, che abbia accumulato un debito compreso tra uno e due miliardi di euro, peraltro proprio in un momento in cui l'emergenza rifiuti avanza anche nella Regione Lazio.
La crisi delle casse capitoline è tale che si parla ormai di vera e propria emergenza liquidità a causa della difficoltà a pagare gli impegni presi.
La crisi di liquidità è dovuta anche ai ritardi con i quali la stessa regione Lazio effettua i dovuti trasferimenti di risorse agli Enti Locali e al Comune di Roma in particolare.
Dai giornali della scorsa settimana si è appreso che la Regione Lazio, che a sua volta come è noto non naviga in buone acque finanziarie, ha acceso un prestito con le banche per 150 milioni di euro allo scopo di poter versare un po' di liquidità nelle casse del Comune di Roma.
E' evidente la preoccupazione generale per una situazione finanziaria poco rosea, con numerosi cantieri aperti nella città e con una crisi finanziaria internazionale, che in autunno potrebbe cominciare a colpire in modo pesante anche l'economia europea ed italiana in particolare.
L'aumento rapido del prezzo del petrolio è forse solo una delle prime avvisaglie.


FUNZIONE PUBBLICA: PUBBLICATE LE LINEE GUIDA PER IL LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO NELLE PP.AA.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato la circolare n. 3/2008, sulla Gazzetta Ufficiale n. 116 del 19 maggio 2008, sulle linee di indirizzo in merito alla stipula di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato nelle pubbliche amministrazioni in attuazione delle modifiche apportate all'articolo 36 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dall'articolo 3, comma 79, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008).


PRESTAZIONI ESTERNE E COLLABORAZIONI

Con parere n. 32 del 30-4-2008, il Dipartimento della Funzione pubblica è intervenuto sulla disciplina del ricorso alle collaborazioni ed agli incarichi nella P.A..
Sul sito di Quadrinet disponibile il file con il parere.


PIANO D'AZIONE PER ACQUISTI SOSTENIBILI

Con il Decreto interministeriale 11-4-2008, si provvede alla "Approvazione del piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della P.A." G. U. n. 107 dell'8-5-2008

SOCIETA' CONTROLLATE: EMOLUMENTI AGLI AMMINISTRATORI

Con circolare n.6 del 30-4-2008, il Dipartimento della Funzione pubblica, fornisce indicazioni applicative sui commi da 43 a 53, art. 3, legge n. 244/2007 (Finanziaria 2008) in materia di emolumenti a carico della P.A. e delle società pubbliche partecipate e loro controllate e collegate.

SVOLTASI CON SUCCESSO LA VI CONFERENZA NAZIONALE DEI QUADRI APQ A FIRENZE DI MAGGIO 2008

Anche quest'anno Quadrinet Pa ha partecipato alla conferenza nazionale APQ, con ben 11 iscritti anche in questa occasione.
"La forza della mitezza - come caratterizzare una contrattazione di successo": è stato il tema al centro dei due giorni di interventi e dibattiti appassionati ed interessanti della VI Conferenza nazionale dell'Associazione Progetto Quadri (Apq) che si è tenuta da venerdì 23 a sabato 24 maggio presso il Centro Studi di Firenze.
La conferenza ha rappresentato un momento significativo per approfondire le tematiche relative alle alte professionalità nelle nuove dinamiche del mondo del lavoro. In questa particolare edizione sono stati approfonditi la dimensione culturale della mitezza come presupposto essenziale per una contrattazione di successo."
"Come più volte abbiamo sostenuto - continua De Santis - è importante diffondere e potenziare la contrattazione di secondo livello, incentrata su obiettivi di produttività e di organizzazione del lavoro e riteniamo necessario prevedere al suo interno un ruolo attivo e partecipativo dei quadri".
Sul sito le principali foto del gruppo Quadrinet Pa di Roma che ha partecipato al congresso.


SPESE PER CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Il Decreto interministeriale 22-4-2008, determina il corrispettivo per il rilascio della carta d'identità elettronica G. U. n. 107 del 8-5-2008

TRASFERIMENTI PER L'ASSOCIAZIONISMO DEI COMUNI

Con comunicato 22-5-2008, il Ministero dell'Interno rende noto il riparto tra le Regioni dei finanziamenti a favore dell'associazionismo comunale.

CONCORSI AL COMUNE DI ROMA: DISPONIBILE IL CODICE DEI REGOLAMENTI

Prosegue la vendita commerciale e contemporaneamente la distribuzione ai soci del Codice dei Regolamenti del Comune di Roma, il volume frutto di un biennio di intenso lavoro, raccoglie in modo ordinato in 21 aree ben 170 Regolamenti del Comune di Roma, che consentono di poter disporre in modo sufficientemente completo del quadro normativo di governo della città Capitale d'Italia.
La consistenza dei Regolamenti raccolti è tale che il volume ha raggiunto la quota significativa di 1.700 pagine.
Esso costituisce uno strumento fondamentale di supporto per gli Amministratori, i dirigenti e i funzionari per lo svolgimento del lavoro quotidiano, nonché per cittadini, le imprese e i professionisti, che si rapportano con l'Amministrazione comunale e necessitano di conoscere le "regole del gioco".
Il Codice è in distribuzione nelle migliori librerie giuridiche romane ed italiane, per ulteriori informazioni su dove reperirlo visitate il sito di Quadrinet PA.


 

Aggiungi commento

Per lasciare un vostro commento se siete degli utenti registrati dovete prima autenticarvi nel sito dall'area di login.
Se invece non siete registrati a questo sito dovete inserire obbligatoriamente un nome ed un indirizzo e-mail valido.
I commenti sono moderati dall'amministratore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information