N. 17 del 19 Ottobre 2009 PDF Stampa E-mail


RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI COMUNALI E REVISIONE INCARICHI DIRIGENZIALI AL VIA

Dopo un ulteriore settimana di attesa dovrebbe essere previsto per questa settimana l'avvio della riorganizzazione degli uffici del Comune di Roma e la trasmissione delle ordinanze sindacali per la revisione degli incarichi di diversi dirigenti dell'Amministrazione.
Sul sito di Quadrinet Pa tutta la documentazione e le delibere riguardanti l'argomento riorganizzazione.


E-GOV E SVILUPPO DELL'ICT: FINLANDIA - ITALIA 100 A 2


Pochi giorni fa il Ministro per la Pubblica Amministrazione ha nuovamente riannunciato che presto si sbloccheranno 800 milioni di euro per gli investimenti nella rete in banda larga, che sarà disponibile per tutti nel 2010 ovvero tra tre soli mesi.
In occasione di un'intervista radiofonica il Ministro ha infatti dichiarato: "Conto di avere 2 Mb di banda larga per tutti già dal prossimo anno . Solo attraverso una rete Internet efficiente , infatti, possono passare documenti e certificati digitali, che sono la base per un reale cambiamento della burocrazia".
A breve distanza di tempo da un altro paese della Comunità Europea, arrivava una risposta a tono alla potente bordata lanciata in Italia circa la futura potenza delle reti: in Finlandia è a punto il progetto e vi è il via libera ai lavori per portare la banda larga a 100 Mb a tutti.!! Ovvero con una potenza di 50 volte superiore, di cui nemmeno la gran parte della PP.AA. italiane oggi può disporre.
Il progetto finlandese elaborato dalle società Alcatel-Lucent e Telia Solera prevede una rete basata sull'integrazione delle tecnologie in fibra ottica con quella in rame Vdsl, che consentirà la fornitura di servizi ad altissima velocità, compresa l'Iptv ad alta definizione.
Le due aziende hanno infatti annunciato una cooperazione per lo sviluppo della prima rete con accesso a 100 Mbit/s, basata sull'integrazione delle tecnologie in fibra ottica con quella in rame Vdsl:l'infrastruttura consentirà la fornitura di servizi ad altissima velocità, compresa l'Iptv ad alta definizione in tutto il paese.
L'architettura Fibre-to-the Building (Fttb) di TeliaSonera impiegherà cavi in fibra ottica che verranno installati tra le centrali dell'operatore e i locali comuni degli edifici, come le cantine dei condomini. Da qui, le abitazioni dei residenti saranno raggiunte utilizzando gli esistenti cavi in rame offrendo connessioni ad alta velocità. 
Dopo sessanta anni sembrerebbe di assistere nuovamente alla campagna di Russia della II guerra mondiale, ove l'esercito italiano venne mandato in pianura ad affrontare i colossali carri armati russi e le loro devastanti Katiuscia con i muli condotti a mano, i fucili mod.91 e i cannoncini da montagna della prima guerra mondiale..
Nonostante ciò e senza grandi clamori, alcune grandi Pubbliche Amministrazioni Locali si sono già mosse da tempo realizzando con propri investimenti, reti in fibra ottica a grandissima velocità, come la Regione Emilia Romagna, la Regione Sardegna, il Comune di Roma con una rete a 10 GB rispetto ai 2Mb proposti, ecc.. 

PIANO E-GOV 2012: "STABILIRE LE PRIORITA'"


In un forum sul Corriere delle Comunicazioni l'Ad Rossi della IT company Oracle è intervenuto per suggerire la necessità di concentrarsi "sui progetti che assicurano un ritorno in tempi rapidi" al fine di "assicurare credibilità al piano E-gov 2012", come ad esempio la dematerializzazione".
Secondo Rossi il piano "E-Government 2012 è certamente un piano ambizioso ma anche estremamente concreto e di cui c'è estremo bisogno. In questo particolare periodo poi, esso assume anche una funzione di traino economico di non poco conto e quindi può assolvere pienamente al ruolo di strumento anticiclico. Però, la parola d'ordine deve essere focalizzazione. E allora, sia per assicurare credibilità al piano sia per garantirne uno sviluppo prospettico, in prima battuta bisogna cercare di concentrarsi su quei progetti che possono assicurare un ritorno in tempi rapidi."
Fonte: Il Corriere delle Comunicazioni
Dalle parole dell'AD di Oracle emerge il dubbio che accomuna molti esperti ed operatori del settore circa l'effettiva concretizzazione del piano E-gov 2012, che al di là degli annunci non ha ancora visto molti obiettivi realizzarsi nel corso del 2009.
Vi è quindi la preoccupazione che almeno qualcosa effettivamente si faccia prima della sua scadenza.
Si tratta di considerazioni disfattiste o di chi è contrario al nuovo? Tutt'altro, basta guardare ai passati programmi E-gov di qualche anno fa, riguardanti l'informatizzazione delle scuole, ripetutamente proclamate ma poco realizzate, la distribuzione delle carte d'identità elettroniche (chi le ha viste?), della carta nazionale dei servizi (gli si potrebbe dedicare una puntata speciale di LOST) od ancora delle modalità tutte burocratiche per il rilascio del passaporto e la lista potrebbe ancora allungarsi.


ELEZIONI REGIONALI 2010: COMUNE DI ROMA APERTE LE ISCRIZIONI PER SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO


In prossimità delle elezioni delle elezioni per il rinnovo degli organi politici della Regione Lazio previste per il mese di marzo 2010, il Comune di Roma ha aperto le iscrizioni per i Presidenti di Seggio e gli Scrutatori.
Le scadenze per la presentazione delle domande all'Ufficio elettorale sono le seguenti:
-Presidenti di seggio devono pervenire entro e non oltre il 31 ottobre;
-Scrutatori entro il 30 novembre 2009. 

APPROFONDIMENTI: GLI ALBI DEI PRESIDENTI E SCRITATORI E LA MODULISTICA PER L'ISCRIZIONE

ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Che cos'è: è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Roma e costituito dagli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge. 
A cosa serve: l'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali. 
Chi può fare la richiesta: tutti gli elettori del Comune di Roma in possesso almeno del diploma quinquennale di scuola media superiore che non abbiano superato il settantesimo anno di età. 
Quando: dal 1° al 31 ottobre di ogni anno. 
Come e dove presentare la domanda: la domanda deve essere presentata o inviata per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento all'Ufficio Elettorale - piazza Guglielmo Marconi, 26/C - 00144 Roma; per la scadenza fa fede il timbro postale. Nella domanda devono essere chiaramente indicati: il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il titolo di studio, la residenza, la professione, l'arte o il mestiere. Non occorre presentare copia di alcun attestato o documento. Tutta la modulistica necessaria è reperibile sul nostro sito oppure presso l'Ufficio Elettorale. La domanda d'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio deve essere presentata una sola volta. 

La modulistica per la domanda per l'iscrizione all'albo dei Presidenti è scaricabile dal sito del Comune di Roma, Segretariato Generale - Ufficio Elettorale:

CLICCA QUI


Orari di apertura al pubblico:dal lunedì al giovedì con orario 8,30 - 17,30 e il venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30. Per ulteriori informazioni è possibile contattare ChiamaRoma 060606. 
Quanto costa: non ha costi. 
Tempi di erogazione: l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo a quello della presentazione della domanda, a cura della Corte d'Appello. Le nomine a presidente di seggio, in occasione delle consultazioni elettorali, vengono effettuate dal Presidente della Corte di Appello, che provvede anche alla notifica. 
Motivi di esclusione dalle funzioni di presidente di seggio. 
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio: 
- coloro che, alla data delle elezioni abbiano superato il settantesimo anno di età; 
- i dipendenti del Ministero dell'Interno; 
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; 
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. 
Cambio di domicilio e di titolo di studio: le eventuali variazioni di domicilio degli iscritti all'albo verranno aggiornate automaticamente (non è necessaria alcuna comunicazione); le eventuali variazioni di titolo di studio dovranno essere presentate presso l'Ufficio Elettorale nei tempi e nei modi previsti per le iscrizioni. 
Cambi di residenza: in caso di cambio di residenza di elettore iscritto all'albo la cancellazione avverrà automaticamente; si renderà necessaria pertanto una nuova richiesta d'iscrizione da inoltrare all'Ufficio Elettorale del comune in cui l'elettore si è stabilito. 
Cancellazioni: ogni cittadino iscritto all'albo dei presidenti di seggio può chiedere la cancellazione dall'albo stesso presentandone domanda presso l'Ufficio Elettorale o inviandola per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento; per la scadenza farà fede il timbro postale. Periodo ed orari sono quelli previsti per le iscrizioni. 


Cancellazione d'ufficio: in caso di gravi inadempienze da parte del presidente di seggio la Corte d'Appello, decreta con atto proprio, la cancellazione d'ufficio dall'albo delle persone idonee a presidenti di seggio. 
Note: la legge prevede che il Comune debba curare solo la raccolta delle domande. 
Normativa di riferimento: Legge 21 marzo 1990, n. 53. 
Per i motivi di esclusione: art. 38 DPR 30 marzo 1957, n. 361 e art. 23 DPR 16 maggio 1960, n. 570. 


ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO

Che cos'è: è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge. 
A cosa serve: l'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali. 
Chi può fare la richiesta: tutti gli elettori del Comune di Roma che abbiano assolto gli obblighi scolastici. 
Quando: dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. 
Come e dove presentare la domanda: la domanda deve essere presentata o inviata per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento all'Ufficio Elettorale - piazza Guglielmo Marconi, 26/C - 00144 Roma; per la scadenza fa fede il timbro postale. Nella domanda devono essere chiaramente indicati: il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il titolo di studio e la residenza. Non occorre presentare copia di alcun attestato o documento. Tutta la modulistica necessaria è reperibile sul nostro sito oppure presso l'Ufficio Elettorale. La domanda d'iscrizione all'albo degli scrutatori deve essere presentata una sola volta. 

La modulistica per la domanda per l'iscrizione all'albo degli Scrutatori è scaricabile dal sito del Comune di Roma, Segretariato Generale - Ufficio Elettorale: CLICCA QUI


Orari di apertura al pubblico:dal lunedì al giovedì con orario 8,30 - 17,30 e il venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30. Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare ChiamaRoma 060606. 
Quanto costa: non ha costi. 
Visione dell'albo: entro il 15 gennaio l'albo è depositato presso l'Ufficio Elettorale, piazza Guglielmo Marconi, 26/C - Roma, per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino può prenderne visione. 
Nomina degli scrutatori: le nomine a scrutatore, in occasione delle consultazioni elettorali, avvengono non oltre il 20° giorno antecedente la data stabilita per le votazioni e sono effettuate dalla Commissione Elettorale Comunale. Ai nominati, il Sindaco provvede alla notifica della nomina entro il 15° giorno precedente le elezioni. In caso di impedimento ad assolvere l'incarico, il nominato deve presentare un giustificativo all'Ufficio Elettorale entro 48 ore dal ricevimento della notifica. 
Motivi di esclusione dalle funzioni di scrutatore. 
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore: 
- i dipendenti del Ministero dell'Interno; 
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; 
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. 
Cambi di domicilio: le eventuali variazioni di domicilio degli iscritti all'albo, saranno aggiornate automaticamente (non è necessaria alcuna comunicazione). 
Cambi di residenza: in caso di cambio di residenza di elettore iscritto all'albo la cancellazione avverrà automaticamente; si renderà necessaria pertanto una nuova richiesta d'iscrizione da inoltrare all'Ufficio Elettorale del comune in cui l'elettore si è stabilito. 
Cancellazioni: ogni cittadino iscritto all'albo degli scrutatori può chiedere la cancellazione dall'albo stesso, entro il mese di dicembre di ogni anno, presentandone domanda presso l'Ufficio Elettorale (piazza Guglielmo Marconi, 26/C - 00144 Roma) o inviandola per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento; per la scadenza fa fede il timbro postale. Gli orari sono quelli previsti per le iscrizioni. La cancellazione avverrà entro il 15 gennaio dell'anno successivo a quello della presentazione della domanda. 
Cancellazioni d'Ufficio: coloro i quali, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, il giorno delle elezioni non si presentassero al seggio elettorale senza fornire giustificato motivo, verranno cancellati dall'Albo degli Scrutatori. 
Normativa di riferimento: Legge 8 marzo 1989, n. 95 e successive modifiche. 
Per i motivi di esclusione: art. 38 DPR 30 marzo 1957, n. 361 e art. 23 DPR 16 maggio 1960, n. 570. 
Fonte: Comune di Roma

 

Aggiungi commento

Per lasciare un vostro commento se siete degli utenti registrati dovete prima autenticarvi nel sito dall'area di login.
Se invece non siete registrati a questo sito dovete inserire obbligatoriamente un nome ed un indirizzo e-mail valido.
I commenti sono moderati dall'amministratore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information