News del 15 Maggio 2010 PDF Stampa E-mail
  • Editoriale.Crisi finanziaria e riforme della pa: chi paghera’ i costi della nuova manovra?; 
  • Convention Quadrinet PA 2010 - 18-20 giugno 2010 - Umbria S.Anatolia di Narco. Aperte le iscrizioni e le prenotazioni; 
  • Pubblica Amministrazione: eliminare la carta dalla PA; 
  • Pubblica Amministrazione: il decreto legislativo sul riordino;
  •  Pubblica Amministrazione: : alleanza egeos-google permetterá nuovi servizi per le pa e le aziende italiane;
  •  Pubblica Amministrazione: dirigenti – recesso della pa - parere del comitato dei garanti; 
  • Attualitá: Obama: attenti all'ipod e alla playstation;
  • Pubblica Amministrazione: cresce il mercato elettronico della PA: +38% in un anno; 
  • Pubblica Amministrazione: assenze dal servizio dei pubblici dipendenti e certificato medico


EDITORIALE.

CRISI FINANZIARIA E RIFORME DELLA PA: CHI PAGHERA’ I COSTI DELLA NUOVA MANOVRA?

E’ notizia acclarata che l’onda lunga della crisi finanziaria partita due anni fa oltre atlantico sta ormai investendo in pieno l’Unione Europea, che da questo diluvio finanziario del terzo millennio rischia di finire come realtà politica, economica e geografica se non cancellata decisamente ridimensionata a livello mondiale, con una conseguente riduzione permanente della sua capacità di produrre innovazione, ricchezza e quindi redditi economici.
La crisi è ormai incipiente e le potenziali ed iniziali conseguenze sono quelle già viste nelle settimane scorse in Grecia con i sanguinosi scontri di piazza. Una crisi che parte da lontano dall’incapacità europea di fronteggiare il suo declino di faro della civiltà europea con la crisi di capacità produttive troppo frettolosamente decentrate verso altre aree del pianeta, con crisi degli investimenti nelle infrastrutture pubbliche, la crisi dei sistemi scolastici ed educativi, con la secolarizzazione religiosa cristiana mentre si fanno sempre più aggressive le comunità soprattutto di origine musulmana, il fenomeno dell’immigrazione che sta scuotendo la composizione delle popolazioni europee, mentre queste sono sempre più avviluppate nel crescente fenomeno della denatalità, che sta invecchiando velocemente la popolazione di tutto il continente.
In tutto ciò come reagisce l’Italia? Come è noto il nostro paese detiene una serie di record tra i meno brillanti a livello europeo e mondiale: debito pubblico tra i più alti del monto e di nuovo in aumento, evasione fiscale tra le più elevate del pianeta, elevato invecchiamento della popolazione, crisi della capacità produttiva industriale, forte livello di corruzione nella pa e di presenza della criminalità organizzata, ecc.
A tutto ciò si assommano le problematiche delle regioni del mezzogiorno che sembrano essere sempre più distanti da quelle più ricche del nord ed una serie di regioni e di enti locali sempre più sull’orlo del dissesto finanziario, a causa della cattiva gestione degli anni precedenti, con ben quattro regioni ormai in gravi difficoltà e una regione, il Lazio, ove agli oltre 10 milioni di euro di debito si affianca la presenza del Comune di Roma, con un debito altrettanto alto, che sommati insieme portano ad una cifra di indebitamento che supera abbondantemente i 20 milioni di euro.
In tale situazione, sembrano ormai definitivamente sorpassati i roboanti programmi di soli due anni or sono per la riduzione dell’imposizione fiscale, a fronte di risultati quasi nulli sul recupero dell’evasione e la riduzione della criminalità, che al di là di arresti eccellenti di mafiosi permane diffusa.
Destano significative perplessità, pertanto i primi annunci di esponenti del governo circa la predisposizione di una manovra di bilancio di circa 25-27 miliardi di euro correttiva della legge finanziaria, che agendo negli anni 2010 e 2011, prevederebbe tra i suoi principali aspetti quanto segue:
- blocco delle retribuzioni dei dipendenti pubblici e congelamento degli aumenti contrattuali ivi compreso il salario accessorio;
- rinvio del pagamento dell’indennità di liquidazione per i dipendenti pubblici;
- nuovo blocco totale del turn-over nella pubblica amministrazione;
- tagli alle pensioni.
La manovra finanziaria sembrerebbe quindi voler drenare ulteriori risorse dalla Pubblica Amministrazione e dallo stato sociale  (Welfare), con forti ricadute sul reddito dei lavoratori dipendenti.
In tutto ciò mancano come hanno anche fatto osservare tra gli altri il Segretario Generale della Cisl Raffaele Bonanni e il segretario della Funzionae Pubblica Cisl Giovanni Faverin i prospettati tagli ai numerosi livelli amministrativi territoriali e l’eliminazione degli enti inutili, previsti nel programma di governo e mai attuati, la riduzione dei costi della politica, la riduzione dell’evasione fiscale, l’eliminazione delle consulenze nella PA che da sole costano circa 2 miliardi di euro l’anno.
Appare quindi di difficile applicazione la nuova riforma della Pa prevista da una serie di norme e da ultimo dal D.lgs. 150/2009 che faceva leva sulla motivazione dei dipendenti pubblici, l’attribuzione di premi economici ai meritevoli, ecc.
Peraltro, l’ANCI con un suo documento applicativo ha ridotto in modo considerevole la portata della riforma della PA per i Comuni e in diversi di essi, si parla addirittura di non applicazione della riforma se non per aspetti secondari.
Il quadro dei prossimi mesi si presenta quindi denso di forti incertezze per il futuro dell’Italia, della Pubblica Amministrazione e per i suoi servitori pubblici.

CONVENTION QUADRINET PA 2010 - 18-20 GIUGNO 2010 - UMBRIA S.ANATOLIA DI NARCO. APERTE LE ISCRIZIONI E LE PRENOTAZIONI.

 

Il prossimo 18, 19 e 20 giugno 2010 si svolgerà a S.Anatolia di Narco (Terni) tra Spoleto e Cascia nella Valnerina la Convention Quadrinet 2010 rivolta ai lavoratori di alta professionalità e ai dirigenti della pubblica amministrazione. 
Durante la Convention, verranno trattati i temi della riforma del lavoro pubblico e della Pubblica Amministrazione . 
Sant'Anatolia di Narco, è un piccolo borgo sulle sponde del fiume Nera, arroccato a 328 metri sul livello del mare, nel mezzo della verdeggiante Valnerina, qui si trova immersi nella pace di questo borgo tipicamente medievale, protetto da mura trecentesche e dominato da due torrioni che resistono dal quattrocento l'albero "Convento di S.Croce". Un Convento, una Beata e secoli di storia, infatti ove si trova oggi la struttura ricettiva in passato è stato il centro della vita spirituale della valle sin dal XIII secolo, tra le sue mura è vissuta, nel XIV secolo, la Beata Cristina, terziaria francescana. 
Quadrinet Pa ha opzionato per l'occasione l'intera struttura in modo da averla completamente a disposizione in esclusiva per i soci. 
Il programma prevede inoltre visite a Musei e mostre della zona, ma soprattutto in quei giorni si aprirà il Festival di Spoleto e la festa della "Fioritura di Castelluccio 2010", in concomitanza con il periodo centrale di uno dei più importanti eventi di fioritura contemporanea di un altipiano in Europa. 
Il programma prevede l'arrivo nel pomeriggio-sera di venerdì 18 giugno presso la struttura alberghiera situata nel paese di S.Anatolia di Narco, il soggiorno in mezza pensione presso la struttura trecentesca, la partecipazione ai seminari, alle escursioni previa prenotazione e la possibilità di praticare gli sport preferiti nella zona: canoa, rafting, trekking, equitazione, ecc. 
Il soggiorno avrà termine domenica 20 giugno. 
Il Costo di partecipazione per tutta la durata del soggiorno sarà pari a euro 98 per socio partecipante; figli socio Quadrinet fino ad anni 3 gratuiti; familiari del socio Quadrinet entro il primo grado e Soci ARVUC euro. 128, Altri non iscritti a Quadrinet: euro 148 
La sistemazione prevista è in camera doppia, in caso di richiesta di stanza singola è necessario aggiungere alle predette quote ulteriori euro 30. 
Verranno accettate le iscrizioni che perverranno entro il 23 maggio 2010 e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Nella scheda di adesione scaricabile dal sito di Quadrinet tutti gli estremi, per effettuare il bonifico o il pagamento in contanti. 
Agli iscritti alla Convention verrà poi inviato il programma del soggiorno. 
Il viaggio di andata e ritorno per S.Anatolia di Narco è a carico dei partecipanti, compresi gli spostamenti per le località meta delle escursioni. Alcune visite saranno comprese nel prezzo del soggiorno altre a pagamento individuale

Pubblica Amministrazione: ELIMINARE la carta dalla PA

 

Il ministro per la PA e Innovazione, Renato Brunetta, punta alla digitalizzazione totale di qui ai prossimi tre anni. "Aspetto il primo veicolo di legge per obbligare le PA a dialogare esclusivamente per via elettronica". Riflettori sulla tv digitale: "Si potranno portare servizi pubblici nelle case dei cittadini.” 
"Eliminare tutta la carta prima del 2012". E’ proprio questo l'annuncio fatto dal ministro in occasione della quinta Conferenza nazionale sulla tv digitale terrestre. "'Aspetto il primo veicolo di legge che passerà - ha aggiunto - per obbligare le pubbliche amministrazioni, facendo in modo che fra di loro non possano che dialogare in via elettronica".  
Il ministro ha acceso i riflettori anche sul ruolo della tv digitale in qualità di nuovo strumento di comunicazione fra PA e cittadini e di piattaforma per l'erogazione di servizi. "La tv digitale diventa interattiva e perciò può portare nelle case i servizi della PA. La tv digitale cambia la Pubblica Amministrazione e migliora il modo dei cittadini di correlarsi con essa". Il tutto senza la necessità di grandi investimenti: "bastano quelli in essere", ha puntualizzato aggiungendo che però "ci vuole fantasia nei contenuti".  
Fonte:corrieredellecomunicazioni.it

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: il decreto legislativo sul riordino


Elio Vito, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, ha trasmesso il 30 aprile 2010 alla Presidenza del Senato lo schema di decreto legislativo relativo all'attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, sul riordino del processo amministrativo.
Leggi il Decreto N. 124 del 30 Aprile 2010 
Fonte: legautonomie.it

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Alleanza eGeos-Google permetterÁ nuovi servizi per le PA e le aziende italiane

Grazie alle riprese dei satelliti Cosmo SkyMed visualizzabili attraverso la piattaforma Google Earth sarà possibile tenere sotto controllo il territorio e sviluppare nuovi servizi di geolocalizzazione 
Da oggi la pubblica amministrazione e le aziende potranno accedere in modo più semplice alle immagini riprese dai satelliti Cosmo SkyMed, grazie alla partnership siglata tra e-Geos, società costituita dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e da Telespazio (Finmeccanica-Thales), e la divisione Enterprise di Google, per lo sviluppo e la distribuzione in Italia di soluzioni geospaziali basate sulla tecnologia Google Earth nella versione Enterprise.
''Grazie a un'interfaccia come quella di Google che tutti conosciamo, diventa possibile accedere a dati complessi come quelli di Cosmo SkyMed'', ha dichiarato Marcello Maranesi, Ceo di e-Geos, presentando l’accordo oggi a Roma. 
Google Earth Enterprise è la versione aziendale della nota tecnologia di Google, in grado di supportare la realizzazione di progetti quali Sistemi Informativi Geografici (Gis) o sistemi per la geolocalizzazione per rendere accessibili a utenti interni ed esterni dati e immagini geospaziali. 
I tre satelliti oggi attivi della costellazione Cosmo SkyMed permettono di acquisire immagini con un intervallo medio di 8-9 ore. Rendere più facile utilizzare queste immagini “consentirà a chiunque debba pianificare una missione di avere un supporto decisionale-ha sottolineato Maranesi-. Tutti gli attori che gestiscono attività e infrastrutture sul territorio possono così dotarsi di uno strumento in grado di valorizzare il loro patrimonio informativo geografico, rendendolo fruibile in modo intuitivo e veloce''.
L'offerta di e-Geos è in grado di fornire soluzioni a diversi settori quali la sorveglianza marittima, l'agricoltura, i catasti, il monitoraggio ambientale e il settore del turismo. “Con quest’intesa l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) si conferma all’avanguardia nel settore dell’osservazione della Terra dallo spazio-ha affermato Enrico Saggese, presidente dell’Asi- Queste immagini possono essere messe a disposizione della collettività anche per la gestione di catastrofi naturali quali, ad esempio, la recente macchia di petrolio e la nube vulcanica”.
Installata sul computer dell’utente, la versione Enterprise appare identica a quella pubblica di Google Earth, ma consente la connessione diretta al “globo personale” dell’organizzazione per visualizzare, ricercare e pubblicare dati. Ciò permette ai dipendenti di collaborare in modo più efficiente, di migliorare il processo decisionale e di agire in modo più tempestivo e consapevole. E inoltre la facilità di utilizzo non richiede una formazione lunga e complessa.
“La partnership con e-Geos rappresenta per noi un passo importante verso una decisa affermazione della versione aziendale della tecnologia Google Earth in Italia-ha commentato Sanjay Patel, Enterprise Geo applications manger Emea di Google-. Considerando il target di mercato primario dell’offerta Google Earth Enterpris, e-Geos è stata la scelta naturale quale nostro partner per il lancio della nostra piattaforma in Italia, considerando le consolidate competenze e le illustri referenze che la società vanta in tali ambiti”. 
Fonte: Il Sole 24 Ore

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: DIRIGENTI – RECESSO DELLA PA - PARERE DEL COMITATO DEI GARANTI

Con sentenza n. 8329 del 8 Aprile 2010, la Suprema Corte di Cassazione ha statuito che dagli artt. 21 e 22 del d.lgs. n. 165 del 2001 è ricavabile il principio, non derogabile dai contratti collettivi, per cui il parere preventivo e vincolante del Comitato dei Garanti sulle ipotesi di recesso proposte dalla PA nei confronti dei dirigenti pubblici riguarda il recesso per responsabilità dirigenziale e i soli casi di indissolubile intreccio fra quest’ultima e la responsabilità tipicamente disciplinare. Di qui, nella specie, un’interpretazione conservativa della contrattazione collettiva della dirigenza medica (per il quadriennio 1998-2001) che non richiede l’intervento del predetto Comitato nel recesso fondato sulla sola responsabilità disciplinare 
Fonte: legautonomie.it

ATTUALITÁ: Obama: Attenti all'iPod e alla PlayStation

 

Per il presidente americano i gadget tecnologici sono una distrazione. L'informazione diventa intrattenimento e mette a rischio la democrazia. 
"A causa di iPod, iPad, Xbox e PlayStation - nessuno dei quali so come funzioni - le informazioni diventano una distrazione, una forma di intrattenimento anziché uno strumento di responsabilizzazione, anziché dei mezzi di emancipazione": sono le parole con cui Barack Obama, presidente degli Stati Uniti, ha voluto mettere in guardia dall'uso distorto dei gadget tecnologici. 
I destinatari del messaggio, lanciato domenica 9 maggio, erano gli studenti della Hampton University, nello stato americano della Virginia, avvisati dal presidente in persona di non farsi travolgere dal flusso continuo di informazioni provenienti dai vari mezzi, che rischia di travolgerli facendo sparire ciò che è vero e importante in una marmellata di notizie anche opinabili che si superano rapidamente. 
"State entrando in un'età dominata per ventiquattr'ore al giorno, sette giorni la settimana, dai media, che ci bombardano con ogni genere di contenuti e ci espongono ad ogni sorta di argomenti, alcuni dei quali non raggiungono un punteggio troppo alto sulla scala della verità" ha dichiarato all'uditorio il presidente americano. 
Da un uomo che notoriamente ama il proprio BlackBerry al punto da non riuscire a separarsene queste affermazioni paiono inizialmente un po' strane, ma Obama non sta in realtà attaccando i tanto dispositivi quanto l'uso che è possibile farne. 
Il presidente americano teme che gli studenti, anziché usare i propri gadget, si "facciano usare" da questi senza porsi il problema di quali informazioni meritino attenzione: "alcune delle affermazioni più folli possono ricevere rapidamente credito" grazie alla loro rapida diffusione, nonostante siano infondate o addirittura false, se solo si guarda un po' più in profondità. 
"Tutto ciò" - ha spiegato Obama - "non solo espone voi a una nuova pressione, ma espone a una nuova pressione la nostra nazione e la nostra democrazia". 
Fonte: zeusnews.com

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Cresce il mercato elettronico della PA: +38% in un anno

 

L'attività di Consip nel 2009 ha generato 3,4 miliardi di risparmi per l'amministrazione pubblica. 
L'Ad Broggi: "C'è ancora spazio per la crescita. Presto nuovi articoli nel catalogo digitale" 
Il mercato elettronico della Pubblica amministrazione si conferma in crescita in tutte le sue grandezze principali. Il dato emerge dal Rapporto annuale della Consip spa presentato dall’amministratore delegato, Danilo Broggi. I numeri parlano di 230 milioni di euro di acquisti (+34% rispetto al 2008), 1.331.915 articoli pubblicati a catalogo (+147%), 3.027 fornitori abilitati (+45%), di cui il 97% sono piccole e medie imprese, e oltre 5 mila amministrazioni che hanno effettuato acquisti (+18%). Un successo che spinge Broggi a dire che “c’è ancora spazio di intervento. Gli articoli del nostro mercato elettronico sono 1.300.000 e puntiamo ad aumentare entro l’anno questa già ampia offerta”. 
Nel 2009, inoltre, l’attività di Consip spa ha generato un valore per la pubblica amministrazione pari a quasi 3,4 miliardi di euro nei suoi due rami di attività, ovvero gli acquisti per la pubblica amministrazione e la fornitura dei servizi informatici per il ministero dell’Economia e delle Finanze, che ne è l’azionista unico. La stima è stata condotta prendendo in considerazione non solo la riduzione ottenuta sui prezzi di beni e servizi grazie alle gare centralizzate, pari a 2,3 miliardi di euro, ma anche altri tipi di risparmio: quelli di processo (legati alla semplificazione delle procedure, alla riduzione dei tempi e all’abbattimento del contenzioso), quelli da dematerializzazione (con l’utilizzo delle tecnologie informatiche), quelli ambientali (connessi all’acquisto di beni e servizi “verdi” che nel loro ciclo di vita consentono un risparmio alle amministrazioni), oltre ad alcune ulteriori voci di risparmio legate ai progetti innovativi condotti nel corso del 2009.  
Accanto ai numeri ci sono poi una serie di risultati non misurabili, ma ugualmente significativi, come ad esempio lo “European eGov awards 2009”, prestigioso riconoscimento della Commissione europea ricevuto da Consip spa per il progetto del mercato elettronico della PA. 
Per quanto riguarda il bilancio appena approvato, l’esercizio 2009 si è chiuso con un risultato operativo in crescita del 35% (4.825.449 euro contro i 3.583.369 euro del 2008) e un utile positivo del 221% (1.929.127 euro rispetto ai 600.478 euro del 2008). Il risultato è stato ottenuto soprattutto grazie a una maggiore efficienza dei fattori della produzione, legata principalmente nella riduzione dei costi esterni operativi, passati da 145 a 122 milioni di euro (decremento del 16% verso il 2008). Sensibile, inoltre, la riduzione di oltre il 10% per le consulenze (da 8,9 a 7,9 milioni di euro).
Fonte: corrieredellecomunicazioni.it

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: assenze dal servizio dei pubblici dipendenti e certificato medico

 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato la circolare n. 5 del 28 aprile 2010 - in corso di registrazione presso la Corte dei Conti - con la quale fornisce alcuni chiarimenti in merito all'art. 55 quinquies del D.L.vo n. 165/2001 (introdotto dall'art. 69 del D.L.vo n. 150/2009) sulle assenze dal servizio dei pubblici dipendenti, in particolare nella parte in cui viene disciplinata la responsabilità del medico in caso di illecito commesso in occasione del rilascio di certificati per la giustificazione dell'assenza dal servizio dei pubblici dipendenti
Leggi la Circolare N. 5 del 28 Aprile 2010 
Fonte: dpl modena

 

Aggiungi commento

Per lasciare un vostro commento se siete degli utenti registrati dovete prima autenticarvi nel sito dall'area di login.
Se invece non siete registrati a questo sito dovete inserire obbligatoriamente un nome ed un indirizzo e-mail valido.
I commenti sono moderati dall'amministratore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information