News del 18 Settembre 2010 PDF Stampa E-mail
  • Comune di Roma: trattative per il fondo salario accessorio degli anni 2009-2010 e istituti contrattuali. La situazione.
  • Comune di Roma: entro il 4 ottobre la presentazione delle domande per il Servizio Civile. Segnaliamo il progetto pratiche di legalità.
  • Il premio Etica e Impresa alla IV edizione a Ravello il 19 settembre 2010: l’etica, tra intelligenza e follia al Ravello festival
  • Pubblica Amministrazione: cartellino di riconoscimento obbligatorio per i dipendenti pubblici
  • Pubblica Amministrazione: comunicazioni digitali in tutte le scuole entro fine anno
  • Pubblica Amministrazione: procedure concorsuali ed informatizzazione
  • Pubblica Amministrazione: incarichi dirigenziali per ex dirigenti sindacalisti
  • Inps: i servizi che dal 2011 potranno essere richiesti solo telematicamente

 

 

Comune di Roma: trattative per il fondo salario accessorio degli anni 2009-2010 e istituti contrattuali. La situazione.

Proseguono al Comune di Roma le trattative volte a definire l’impiego del fondo del salario accessorio per gli anni 2009 e 2010.

Tra gli argomenti in discussione vi sono l’adeguamento dell’indennità del personale di categoria D, le progressioni verticali ed orizzontali oltre al tema bollente delle posizioni organizzative.

Di seguito trovate il testo del comunicato a firma del Segretario della SAS CISL Giancarlo casentino.

 Il testo:

 Il giorno 14 settembre u.s. presso il Dipartimento Risorse Umane si è svolta la riunione per la ripartizione del fondo del salarioaccessorio riferito agli anni 2009 e 2010.

Dopo lungo e acceso dibattito si è trovata con l'Amministrazione una condivisione di intenti sulle posizioni più volte espresse dalla nostra Organizzazione Sindacale relative alla necessità di una nuova  progressione verticale per tutti i dipendenti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa contrattuale nazionale e decentrata vigente, la necessità di attribuire l'indennità di responsabilità agli apicali delle categorie che non potranno effettuare la progressione ed
una rivalutazione monetaria per tutti gli apicali che ad oggi già percepiscono detta indennità.
Inoltre, la parte pubblica ha ancora una volta ribadito l'impegno ad assolvere al piano assunzionale approvato lo scorso anno ed a definire   i processi di progressioni verticali e di riqualificazione previsti, entro e non oltre il 31 dicembre 2010.
Nei prossimi giorni, presumibilmente per martedì 21 settembre p.v., sarà convocata una nuova riunione per discutere tutti gli argomenti ancora non definiti come i regolamenti delle posizioni organizzative e la complessiva riorganizzazione del settore educativo scolastico al fine di raggiungere la giusta valorizzazione del personale in armonia con quanto già concordato per tutti gli altri profili professionali del Comune di Roma.

Firmato Giancarlo Cosentino

 

Comune di Roma: entro il 4 ottobre la presentazione delle domande per il Servizio Civile. Segnaliamo il progetto pratiche di legalità.

 E’ stato pubblicato, sul sito del servizio civile nazionale, il bando per partecipare ai progetti di Servizio Civile Volontario del Comune di Roma:scadenza 04 ottobre ore 14.00 

Attraverso la partecipazione ai progetti, i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione. 
Presso il Comune di Roma sono a disposizione 8 progetti per un totale di 84 posti.
La Commissione Consiliare Speciale Politiche per la Sicurezza Urbana, commissione del Consiglio Comunale, presieduta dall’On.le Fabrizio Santori ha promosso la realizzazione del progetto "Pratiche di legalità".
Obiettivo del progetto, che prevede il reclutamento di 8 volontari, è contribuire ad incrementare il senso di appartenenza dei giovani cittadini al proprio territorio e la consapevolezza dei propri diritti/doveri stigmatizzando i comportamenti illegali e promuovendo forme innovative di presenza ed azione sul territorio contrastando le dinamiche del disagio sociale e della illegalità. 
Il principale risultato atteso è un incremento del numero di giovani educati e sensibilizzati al tema della legalità quale pratica quotidiana di cittadinanza 
Tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo, possono presentare domanda per partecipare alle selezioni di volontari da impiegare in progetti di servizio civile. L’impegno sarà di 12 mesi e assicura un’autonomia economica attraverso un rimborso di 433,80 € mensili. Si potrà presentare domanda per un solo progetto a pena di esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti cui si riferisce il bando. 
Le domande, redatte in carta semplice secondo i modelli "Allegato 2" e " Allegato 3" del bando, corredate con fotocopia del documento di identità (pena esclusione) in corso di validità e curriculum, dovranno pervenire esclusivamente entro le ore 14.00 del 04 ottobre 2010 a: 
COMUNE DI ROMA - DIPARTIMENTO RISORSE UMANE - UFFICIO PROTOCOLLO (SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO) 
Via del Tempio di Giove, 3 - 00186 ROMA

Presto sul sito di Quadrinet i documenti per la presentazione della domanda. Attenzione a leggere bene gli estremi per le domande di partecipazione previsti dal Bando Regionale a pena di nullità delle stesse se non presentate correttamente ed in modo completo!!

 

Il premio Etica e Impresa alla IV edizione a Ravello il 19 settembre 2010: l’etica, tra intelligenza e follia al Ravello festival 

Il Premio Etica e Impresa, giunto alla sua Quarta Edizione, assegna i riconoscimenti per le sei categorie di concorso, il 19 settembre 2010, nell'Auditorium di Villa Rufolo a Ravello (SA)  nell'ambito del RavelloFestival.

Il Premio Etica e Impresa – promosso dalle Associazioni Confederali dei Quadri e delle Alte Professionalità di CGIL,  CISL  e UIL, dalla Federazione Associazioni Management, Federmanagement, e dalla Associazione Italiana per la Direzione del Personale, AIDP -   nasce e muove dalla convinzione che  fare  emergere valori e comportamenti etici nel mondo del lavoro, dell'impresa, della scuola e nella società in generale, sia una esigenza ineludibile delle singole coscienze individuali da mutuare nelle organizzazioni sociali e nelle istanze  collettive.

Convinzioni e finalità condivise e valorizzate dal Comitato Scientifico e Giuria del Premio “Etica e Impresa”, composto da autorevoli rappresentanti del mondo accademico: Giandonato Caggiano della Università Roma 3, Patrizio Di Nicola della Sapienza di Roma, Giorgio Fiorentini della SDA Bocconi di Milano, Franco Fontana della Luiss di Roma, Riccardo Mussari dell’Università di Siena, Mario Rusciano della Università Federico II di Napoli.

Il Premio Etica e Impresa ha individuato nella Intelligenza Giusta il motore  per promuovere i valori e le coerenze virtuose della “Economia Etica” e della centralità della Persona.

Il 19 settembre si rinnova e si rafforza la felice collaborazione con il Festival di Ravello, di cui il Comitato Promotore ha voluto adottare il leitmotiv  2010 de “La Follia”.

Nella mattinata  saranno premiati i vincitori della Quarta Edizione: aziende   ed enti locali vincitori nelle sei categorie di Etica e Impresa, le aziende vincitrici del Premio Speciale “QUADRIFOR” e le scuole superiori vincitrici del Premio Speciale “Guardare al Futuro”.

Nell'attesa sessione pomeridiana, moderata da una grande firma del giornalismo quale Corradino Mineo,  si darà spazio alla riflessione attraverso i contributi di grandi personalità del mondo della cultura tra cui, su tutte, quella del premio Nobel per la letteratura Dario Fo, il quale offrirà un proprio contributo sul tema Etica della Follia e Follia dell'Etica.

Un interessante contributo verrà, anch'esso in esclusiva, dal grande giornalista e uomo di spettacolo Ezio Zefferi, tra i  padri del servizio pubblico televisivo in Italia; Zefferi, attingendo dai propri ricordi e dalle mediateche RAI, proporrà un filmato sul tema dell'etica della follia.

Non mancherà di arricchire il pomeriggio la presenza del prof. Domenico De Masi.

Il Media Partner dell'intera giornata sarà RAINEWS 24.

 Il Programma

Ravello – 19 settembre 2010 – Auditorium di Villa Rufolo

 a cura del "Premio Etica e Impresa"

Mario D’Ambrosio – Associazione Italiana per la Direzione del Personale AIDP

Roberto De Santis – Associazione Progetto Quadri APQ CISL

Luigi Di Marco – Federmanagement

Carla Pecchioni – Agenquadri CGIL

Romeo Scarpari – Quadri e Alte Professionalità UIL

Cerimonia di Premiazione – ore 9,30

 La Cerimonia di Premiazione, presieduta e conclusa da Luigi Di Marco di Federmanagement, è presentata da Carla Pecchioni, Presidente di Agenquadri CGIL.

 Roberto De Santis di APQ CISL e Mario D’Ambrosio di AIDP presentano le imprese e le scuole premiate nella scorsa edizione e quelle selezionate finaliste della edizione 2009.

 Il Comitato Promotore ed il Comitato Scientifico consegnano i riconoscimenti ai finalisti e premiano i vincitori della Quarta Edizione 2009:

Premio Etica e Impresa – destinato alle aziende vincitrici nelle 6 Categorie di Premio ( Cittadino e Società; Formazione manageriale e delle Alte Professionalità; Pari Opportunità; Responsabilità Sociale di Impresa; Salute e Sicurezza sul Lavoro, Sviluppo Sostenibile )

Premio Speciale “Quadrifor” – destinato ai migliori progetti realizzati da Quadrifor ( Istituto bilaterale per lo sviluppo della Formazione dei Quadri del Terziario )

Premio Speciale “Guardare al Futuro” – destinato alle scuole superiori di secondo grado, pubbliche e private, per promuovere tra i giovani il dibattito sui valori e i principi dell’Etica.

 I lavori della mattinata sono arricchiti dal contributo dei Rappresentanti delle Imprese e delle Scuole che illustrano le esperienze realizzate.

 Evento Spettacolo – ore 16,00

L’evento del pomeriggio, presentato da Romeo Scarpari della CIQ UIL, è moderato da un grande giornalista televisivo come Corradino Mineo.

E la televisione è anche protagonista nel filmato che un padre fondatore del servizio pubblico televisivo, Ezio Zefferi, ha realizzato sul tema  Follia nell'informazione.

Attesissimo, naturalmente, il contributo di Dario Fo, Nobel per la letteratura, lucido osservatore e graffiante e ironico commentatore.

Il “giullare”, con la irrefrenabile libertà di pensiero che gli è propria, ha promesso  di donare un contribuito ironico su un tema che, probabilmente, richiede proprio una sorridente e inflessibile profondità, l' approccio che è peculiare dell'Arte.

Infine, sono previsti il saluto e le considerazioni di Domenico De Masi.

Media Partner della giornata è RAINEWS24.

 

Pubblica Amministrazione: cartellino di riconoscimento obbligatorio per i dipendenti pubblici

I dipendenti delle amministrazioni pubbliche che svolgono attività a contatto con il pubblico sono tenuti dal 13 febbraio scorso a rendere conoscibile il proprio nominativo mediante l'uso di cartellini identificativi o di targhe da apporre presso la postazione di lavoro. E' quanto dispone la circolare esplicativa n.3 del 2010 del ministro Renato Brunetta indirizzata a tutte le amministrazioni centrali e periferiche che intende dare indicazioni più concrete sull'obbligo di identificazione introdotto dall' art. 69 del decreto legislativo n. 150/2009 (Riforma della Pubblica Amministrazione) che persegue l'obiettivo di attuare la trasparenza nell'organizzazione e nell'attività delle pubbliche amministrazioni e comprende tutti i dipendenti pubblici "contrattualizzati". 

La norma non si applica ai magistrati e agli avvocati dello Stato, ai professori universitari, al personale appartenente alle forze armate e alle forze di polizia, al corpo nazionale dei vigili del fuoco, al personale della carriera diplomatica e prefettizia e alle altre categorie che sono disciplinate dai propri ordinamenti. Ma rimane in ogni caso salva, anche in questi casi, la possibilità per le amministrazioni di adottare direttive e introdurre misure per consentire una rapida identificazione del personale a contatto con il pubblico, mediante cartellini e targhe, nel rispetto dei principi di non eccedenza e pertinenza relativi al trattamento dei dati personali. Le deroghe comunque, debbono essere indicate in decreti del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, adottati su proposta del Ministro competente.

Leggi la Circolare n. 3/2010

 

Pubblica Amministrazione: comunicazioni digitali in tutte le scuole entro fine anno 

Uno sforzo congiunto tra ministero della PA e quello dell'Istruzione per arrivare entro la fine di quest'anno a una completa adozione, da parte degli istituti, di "Scuola mia", il programma che incentiva la comunicazione tra docenti e genitori con e-mail o tramite gli sms. Ad annunciarlo il ministro della PA, Renato Brunetta, precisando che l'obbiettivo sarà raggiunto con la pubblicazione dell'elenco degli istituti "virtuosi" e, successivamente, di quelli che non hanno dato seguito al programma.

Attualmente - ha riferito Brunetta in occasione di una sua lezione alla Summer School di Frascati - sono iscritti solo 3mila istituti su un totale di 10 mila. "Pubblicheremo le classifiche delle scuole benemerite, nella speranza che qualche genitore di alunni che vanno nelle scuole inadempienti si arrabbi e faccia pressione sulla dirigenza scolastica. Con la pubblicazione degli elenchi conto di arrivare entro settembre a raddoppiare il numero delle scuole in regola e di arrivare a 10mila entro la fine dell'anno".

Fonte: corriere dellecomunicazioni.it

 

Pubblica Amministrazione: procedure concorsuali ed informatizzazione 

Con circolare n. 12 del 3 settembre 2010, il Dipartimento della Funzione Pubblica informa sulle nuove modalità di presentazione delle domande di ammissione per la partecipazione ai concorsi pubblici indetti dalle amministrazioni. Vecchia raccomandata addio. Ora le domande per accedere ai concorsi pubblici si fanno via Pec. Il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha firmato la circolare riguardante le modalità di presentazione tramite posta elettronica certificata della domanda di ammissione ai concorsi pubblici. “Come è noto, un impegno significativo è stato ed è tuttora profuso dal Ministero per rendere la posta elettronica certificata lo strumento principale di comunicazione tra amministrazioni e nei rapporti con i cittadini”, si legge in una nota diffusa da Palazzo Vidoni. Proprio per questo Brunetta ha deciso di emanare la circolare affinché tutte le amministrazioni pubbliche possano senza alcun dubbio (in quanto già previsto dalla legge) adottare il sistema della Pec per ricevere le domande di partecipazione a concorsi pubblici. Con la firma della circolare il ministro punta così a diffondere ancora più massicciamente l’utilizzo di questo strumento che è stato lanciato lo scorso aprile. Stando ai dati del ministero, fino ad oggi, il numero di Pec attivate (ovvero gli indirizzi di posta elettronica certificata) è in costante progressione. I professionisti in regola sono più di un milione (oltre il 50% del totale) mentre più di 400mila sono le imprese che dispongono di almeno una casella di posta elettronica certificata. "Il numero di imprese dotate di Pec è destinato a crescere anche grazie al Protocollo di intesa sottoscritto lo scorso 29 luglio con Rete Imprese Italia al fine di favorire il processo di diffusione dello strumento di comunicazione informatica tra le oltre 2.500.000 aziende associate alle cinque Confederazioni imprenditoriali”, puntualizza il ministro. Le PA centrali e locali dotate di Pec sono 11mila (per un totale di 18.250 caselle attivate). Sono infine oltre 340mila i cittadini che hanno richiesto l'attivazione del servizio Postacertificat@ per comunicare in maniera gratuita e diretta con la PA. “Entro la fine dell'anno, l'obiettivo è di fornire ad almeno un milione di cittadini un indirizzo di Posta Elettronica Certificata”, conclude Brunetta.   Leggi la Circolare n. 12 del 2010

Fonte: corriere dellecomunicazioni.it

  

Pubblica Amministrazione: incarichi dirigenziali per ex dirigenti sindacalisti 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con circolare n. 11 del 6 agosto 2010, dando attuazione all’art. 52 del D.L.vo n. 150/2009, ha affermato che gli ex Dirigenti sindacali non possono, dopo il 15 novembre 2009, ottenere incarichi “sola gestione del personale”. Il divieto viene meno se nell’incarico dirigenziale sono previste altre funzioni (talora, anche più significative) come, ad esempio, la responsabilità delle strutture territoriali del Ministero del Lavoro.Quindi non può fare il capo del personale chi negli ultimi due anni ha avuto rapporti con sindacati e partiti politici. Lo ha chiarito il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, firmando la circolare che ricorda le incompatibilità previste dalla legge per ricoprire l'incarico di direttore delle risorse umane nella pubblica amministrazione. «Si vuole evitare - scrive Brunetta - ogni possibile influenza sulla gestione delle risorse».Un principio che vale per tutte le amministrazione statali e dovrà essere seguito, come "direttiva" anche dagli altri enti pubblici, compresi quelli locali. Per quanto riguarda invece gli incarichi, la nota fa riferimento «alle strutture deputate alla gestione del personale». Vale a dire gli uffici che si occupano del reclutamento, dello sviluppo di carriera, delle relazioni sindacali. Nella dizione, rientrano quindi i direttori del personale e i Capi dipartimento degli affari generali e personale, mentre non sono soggetti alle nuove disposizioni quei dirigenti che hanno anche compiti relativi al personale. Come il caso per esempio dei dirigenti scolastici, a cui fanno capo tutte le competenze di gestione dell'istituto, comprese quindi i rapporti con insegnanti e Ata. In queste ipotesi, però, ricorda la Funzione pubblica, sarà cura di ciascun dirigente «evitare la ricorrenza di situazioni di conflitto d'interesse».Il futuro direttore non dovrà essere stato dirigente sindacale e non dovrà aver agito, in virtù di mandato scritto, in nome e per conto dell'associazione quale funzionario delegato. Non dovrà inoltre aver fatto parte di un partito politico, a prescindere dal ruolo ricoperto. Sono vietate anche le collaborazioni e le consulenze. L'impedimento si manifesta nel caso in cui l'incarico o la collaborazione sia in corso al momento della nomina a capo del personale. Ma anche se si siano manifestati negli ultimi due anni. Gli estremi del periodo di incompatibilità scattano, da un lato, dalla scadenza del mandato o del rapporto di collaborazione e, dall'altro, dal termine iniziale di efficacia del provvedimento di incarico dirigenziale. In ogni caso, prima di firmare l'incarico, il candidato dovrà dichiarare di non trovarsi in questa situazione di incompatibilità. Il rischio è l'apertura di un procedimento disciplinare, che può portare - nei casi più gravi - anche al licenziamento senza preavviso.   Leggi la Circolare n. 11 del 2010

Fonte: il Sole24Ore.it

  

Inps: i servizi che dal 2011 potranno essere richiesti solo telematicamente

Con una nota dell'8 settembre 2010, l’INPS comunica che a partire dal 1° gennaio 2011, per una ventina di servizi erogati dall'Ente, verrà meno il doppio canale (sportello e sito internet) e saranno gestiti esclusivamente via web.In particolare, i servizi che dal 1° gennaio 2011 saranno erogati esclusivamente con il formato telematico saranno:a richiesta di disoccupazione ordinaria e agricola; l'indennità di mobilità ordinaria e di assegno integrativo; l'iscrizione e la richiesta di variazione per la Gestione Separata; i lavoratori domestici, i lavoratori dipendenti, gli agricoli e gli agricoli autonomi; tutte le tipologie di ricorsi; le certificazioni Ise/Isee; le segnalazioni di variazioni contributive; la richiesta di accentramento contributivo; la richiesta di assegno per il nucleo familiare ai lavoratori agricoli e ai disoccupati e in mobilità;le ricostituzioni (supplementi, assegni familiari, documentali, contributive, reddituali); le cure termali;le dichiarazioni di responsabilità dei contribuenti (lavoratori dipendenti e agricoli).  Pubblica Amministrazione.Civit: approvati gli standard di valutazione per le PA  Con delibera n. 89/2010, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 19 agosto 2010, la CIVIT (Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità della pubblica Amministrazione) ha approvato gli “indirizzi in materia di parametri e modelli di riferimento del sistema di misurazione e valutazione della performance” previsti dagli articoli 13, comma 6, lettera d) e 30 del D.L.vo n. 150/2009.  Leggi la Delibera n. 89 del 2010 Fonte: dplmodena.it   TFR: aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di agosto 2010  Per i rapporti di lavoro cessati nel periodo 16 luglio – 15 agosto 2010, le quote di TFR accantonate al 31 dicembre 2009, vanno rivalutate dell’1,869109%.  Fonte: dplmodena.it

 

Aggiungi commento

Per lasciare un vostro commento se siete degli utenti registrati dovete prima autenticarvi nel sito dall'area di login.
Se invece non siete registrati a questo sito dovete inserire obbligatoriamente un nome ed un indirizzo e-mail valido.
I commenti sono moderati dall'amministratore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information