Ultimi articoli commentati
- Salario accessorio dei dipendenti comunali: diciamo la verità!! (5)
- Governo: Decreto Legge n. 101/2013 e pensionamento del personale pubblico (1)
- Roma Capitale: decaduti o in corso di ritiro i concorsi per dirigente (1)
- Roma Capitale: riduzione della spesa per il personale, nuovi criteri per gli incarichi di p.o. e nuove assunzioni di dirigenti? (1)
- Pubblica Amministrazione: largo ai giovani? (1)
Phoca - Google AdSense Easy
News del 8 Settembre 2010 |
Attualità: indebito utilizzo di utenze telefoniche Condanna della Sezione giurisdizionale del Lazio con la sentenza n. 1576/2010 del 26 luglio Leggi Fonte: corteconti.it
Attualità: danno erariale derivante da illecito conferimento di incarichi professionali Condanna della Sezione giurisdizionale del Lazio con la sentenza n. 1598/2010 del 3 agosto Leggi Fonte: corteconti.it
Inps: modificata la disciplina delle rateazioni dei crediti amministrativi e iscritti a ruolo Con la circolare n. 106 del 3 agosto Leggi Fonte: dplmodena.it Pubblica Amministrazione: innovazione PA. Pec, aggiornamento dati su diffusione e protocollo d'intesa con rete imprese Italia Nel corso di una conferenza tenutasi il 29 luglio scorso, a Palazzo Vidoni, il Ministro per Fonte: legautonomie.it Pubblica Amministrazione: online le linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni
Il loro obiettivo è quello di suggerire criteri e strumenti utili alla razionalizzazione dei contenuti online, riducendo al tempo stesso il numero dei siti web pubblici ormai obsoleti.
Di seguito la sintesi dei contenuti ed inoltre potrete leggere la direttiva n.8/2009 del Ministero della PA.
Tra gli obiettivi di una PA di qualità vi è l'esigenza di fornire tramite web informazioni corrette, puntuali e sempre aggiornate nonché di erogare servizi sempre più fruibili a cittadini e imprese. Il documento da un lato illustra i principi criteri generali per accompagnare le pubbliche amministrazioni nell'attuazione degli indirizzi contenuti nella Direttiva Brunetta n. 8 del 2009 (descrivendo gli interventi da realizzare ai fini del miglioramento della qualità del web), dall'altro definisce le modalità e i passi necessari per l'iscrizione al dominio ".gov.it" (che garantisce la natura pubblica dell'informazione e l'appartenenza di un sito a una pubblica amministrazione). Vengono altresì affrontati possibili percorsi operativi e le relative azioni che una pubblica amministrazione può intraprendere nel caso in cui gli interventi da porre in essere riguardino, ad esempio, la riduzione dei siti web e la razionalizzazione dei contenuti online. Una particolare attenzione è stata prestata nella definizione di una mappa di contenuti minimi che per legge i siti web istituzionali devono includere, di fatto semplificando il rispetto dei diversi adempimenti vigenti. Oltre a un inquadramento generale sui criteri e sugli strumenti per il trattamento dei dati e della documentazione pubblica, le Linee guida forniscono i principi generali per le pubbliche amministrazioni che vorranno confrontarsi su temi innovativi quali la customer satisfaction, le rilevazioni di qualità attraverso il benchmark tra amministrazioni, il confronto e l'interazione dei cittadini. Completano il documento una serie di approfondite appendici tecniche. Le Linee guida per i siti web delle PA si collocano a pieno titolo nell'ambito delle iniziative di innovazione delle amministrazioni pubbliche promosse dal Ministro Renato Brunetta per realizzare un rapporto aperto e trasparente con i propri clienti e avviano, per la prima volta in Italia, un processo di "miglioramento continuo" della qualità dei siti web pubblici. Coerentemente con il dettato stessa della Direttiva Brunetta n. 8/2009, saranno aggiornate con cadenza almeno annuale e corredate da vademecum di approfondimento. In questo modo forniranno con continuità alle pubbliche amministrazioni i criteri guida sulle modalità di razionalizzazione, dismissione, gestione, sviluppo e diffusione dei loro siti web, tenendo anche conto degli avanzamenti e dei progressi tecnico-normativi in materia. Il documento, elaborato in via preliminare da un gruppo di lavoro interno (composto da esperti del Dipartimento della Funzione Pubblica, del Dipartimento Digitalizzazione e Innovazione tecnologica, di DigitPA e di FormezPA) è stato successivamente pubblicato online nell'aprile di quest'anno per una consultazione telematica durata due mesi e che ha registrato circa 17.000 accessi alle diverse sezioni del forum di discussione. I cittadini, le pubbliche amministrazioni, le associazioni di categoria e i fornitori ICT hanno così potuto esprimere liberamente la loro opinione sui principali contenuti e temi trattati. I riscontri e le indicazioni pervenuti durante questa fase di condivisione e confronto sono stati poi utilizzati in sede di revisione del documento iniziale. Leggi Fonte: legautonomie.it Evento seminariale: aperte le iscrizioni per il seminario “valutare le performance delle pubbliche amministrazioni, per i cittadini e le imprese” Roma, mercoledi’ 29 settembre 2010 Il prossimo 29 settembre 2010 si svolgerà a Roma, presso l’ Università degli Studi Roma Tre Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Istituzioni Pubbliche, Economia e Società (D.I.P.E.S.) di via G. Chiabrera, n. 199 (AULA Leggi la brochure dell’evento |
Se invece non siete registrati a questo sito dovete inserire obbligatoriamente un nome ed un indirizzo e-mail valido.
I commenti sono moderati dall'amministratore.