News del 8 Settembre 2010 PDF Stampa E-mail
  • Attualità: indebito utilizzo di utenze telefoniche
  • Attualità: danno erariale derivante da illecito conferimento di incarichi professionali
  • Inps: modificata la disciplina delle rateazioni dei crediti amministrativi e iscritti a ruolo
  • Pubblica Amministrazione: innovazione PA. Pec, aggiornamento dati su diffusione e protocollo d'intesa con rete imprese italia
  • Pubblica Amministrazione: online le linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni
  • Evento seminariale: aperte le iscrizioni per il seminario “valutare le performance delle pubbliche amministrazioni, per i cittadini e le imprese” roma, mercoledi’ 29 settembre 2010

 

Attualità: indebito utilizzo di utenze telefoniche


Condanna della Sezione giurisdizionale del Lazio con la sentenza n. 1576/2010 del 26 luglio 2010, in tema di responsabilità di militare per danno erariale dell’Amministrazione della Marina Militare per indebito utilizzo di utenze telefoniche.

Leggi la Sentenza n. 1576/2010

Fonte: corteconti.it

 

Attualità: danno erariale derivante da illecito conferimento di incarichi professionali


Condanna della Sezione giurisdizionale del Lazio con la sentenza n. 1598/2010 del 3 agosto 2010 in tema di responsabilità del Presidente dell’ANAS S.p.A. per danno erariale derivante da illecito conferimento di incarichi professionali

Leggi la Sentenza n. 1598/2010

Fonte: corteconti.it

 

Inps: modificata la disciplina delle rateazioni dei crediti amministrativi e iscritti a ruolo


Con la circolare n. 106 del 3 agosto 2010, L'INPS informa che per la situazione di crisi economica che ha coinvolto la realtà imprenditoriale del Paese, l’Istituto ha rimodulato la disciplina in tema di dilazione per definire, nell’ambito delle peculiarità della normativa regolatrice, uguali condizioni per accedere, in presenza di una situazione di momentanea ed obiettiva difficoltà, al pagamento della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta in forma rateale.

Leggi la Circolare n. 106/2010

Fonte: dplmodena.it


Pubblica Amministrazione: innovazione PA. Pec, aggiornamento dati su diffusione e protocollo d'intesa con rete imprese Italia


Nel corso di una conferenza tenutasi il 29 luglio scorso, a Palazzo Vidoni, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, ha illustrato gli aggiornamenti sul numero di PEC attivate da cittadini, imprese, professionisti e Pubbliche amministrazioni.

Fonte: legautonomie.it


Pubblica Amministrazione: online le linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni

 

Il loro obiettivo è quello di suggerire criteri e strumenti utili alla razionalizzazione dei contenuti online, riducendo al tempo stesso il numero dei siti web pubblici ormai obsoleti.
Di seguito la sintesi dei contenuti ed inoltre potrete leggere la direttiva n.8/2009 del Ministero della PA.

 

Tra gli obiettivi di una PA di qualità vi è l'esigenza di fornire tramite web informazioni corrette, puntuali e sempre aggiornate nonché di erogare servizi sempre più fruibili a cittadini e imprese. Il documento da un lato illustra i principi criteri generali per accompagnare le pubbliche amministrazioni nell'attuazione degli indirizzi contenuti nella Direttiva Brunetta n. 8 del 2009 (descrivendo gli interventi da realizzare ai fini del miglioramento della qualità del web), dall'altro definisce le modalità e i passi necessari per l'iscrizione al dominio ".gov.it" (che garantisce la natura pubblica dell'informazione e l'appartenenza di un sito a una pubblica amministrazione). Vengono altresì affrontati possibili percorsi operativi e le relative azioni che una pubblica amministrazione può intraprendere nel caso in cui gli interventi da porre in essere riguardino, ad esempio, la riduzione dei siti web e la razionalizzazione dei contenuti online.

Una particolare attenzione è stata prestata nella definizione di una mappa di contenuti minimi che per legge i siti web istituzionali devono includere, di fatto semplificando il rispetto dei diversi adempimenti vigenti. Oltre a un inquadramento generale sui criteri e sugli strumenti per il trattamento dei dati e della documentazione pubblica, le Linee guida forniscono i principi generali per le pubbliche amministrazioni che vorranno confrontarsi su temi innovativi quali la customer satisfaction, le rilevazioni di qualità attraverso il benchmark tra amministrazioni, il confronto e l'interazione dei cittadini.

Completano il documento una serie di approfondite appendici tecniche. Le Linee guida per i siti web delle PA si collocano a pieno titolo nell'ambito delle iniziative di innovazione delle amministrazioni pubbliche promosse dal Ministro Renato Brunetta per realizzare un rapporto aperto e trasparente con i propri clienti e avviano, per la prima volta in Italia, un processo di "miglioramento continuo" della qualità dei siti web pubblici. Coerentemente con il dettato stessa della Direttiva Brunetta n. 8/2009, saranno aggiornate con cadenza almeno annuale e corredate da vademecum di approfondimento.

In questo modo forniranno con continuità alle pubbliche amministrazioni i criteri guida sulle modalità di razionalizzazione, dismissione, gestione, sviluppo e diffusione dei loro siti web, tenendo anche conto degli avanzamenti e dei progressi tecnico-normativi in materia. Il documento, elaborato in via preliminare da un gruppo di lavoro interno (composto da esperti del Dipartimento della Funzione Pubblica, del Dipartimento Digitalizzazione e Innovazione tecnologica, di DigitPA e di FormezPA) è stato successivamente pubblicato online nell'aprile di quest'anno per una consultazione telematica durata due mesi e che ha registrato circa 17.000 accessi alle diverse sezioni del forum di discussione. I cittadini, le pubbliche amministrazioni, le associazioni di categoria e i fornitori ICT hanno così potuto esprimere liberamente la loro opinione sui principali contenuti e temi trattati.

I riscontri e le indicazioni pervenuti durante questa fase di condivisione e confronto sono stati poi utilizzati in sede di revisione del documento iniziale.

Leggi la Direttiva n. 8/2010

Fonte: legautonomie.it


Evento seminariale: aperte le iscrizioni per il seminario “valutare le performance delle pubbliche amministrazioni, per i cittadini e le imprese” Roma, mercoledi’ 29 settembre 2010


Il prossimo 29 settembre 2010 si svolgerà a Roma,  presso l’ Università degli Studi Roma Tre

Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Istituzioni Pubbliche, Economia e Società (D.I.P.E.S.) di via G. Chiabrera, n. 199 (AULA 2C) il seminario “VALUTARE LE PERFORMANCE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, PER I CITTADINI E LE IMPRESE”. Nella brouchure tutti i dettagli.

Leggi la brochure dell’evento

 

Aggiungi commento

Per lasciare un vostro commento se siete degli utenti registrati dovete prima autenticarvi nel sito dall'area di login.
Se invece non siete registrati a questo sito dovete inserire obbligatoriamente un nome ed un indirizzo e-mail valido.
I commenti sono moderati dall'amministratore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information