News del 27 Giugno PDF Stampa E-mail
  • Roma Capitale: Selezioni per le posizioni organizzative – possibile ottenere il rilascio dei diplomi dei corsi Quadrinet dall’anno 2003 al 2010
  • Nuova manovra finanziaria e nuova “stangata” per il pubblico impiego
  • Bilanci degli Enti Locali italiani sotto i riflettori delle agenzie di rating internazionale
  • Se Roma piange, Milano non ride: annunciato un buco di 186 mln di euro nel bilancio del Comune di Milano
  • Roma Capitale: “spigolature” sugli insulti leghisti alla città
  • Roma Capitale: circolare sul part time

 

Editoriale: un paese in crisi tra la nuova aria dei referendum, Ministri che fuggono dalla realtà e parlamentari che insultano i dipendenti pubblici

I Referendum dello scorso 12 e 13 giugno hanno segnato finalmente un primo stop allo tsunami delle privatizzazioni dei beni pubblici, effettuate dai governi di tutti i colori politici nel corso degli ultimi venti anni e che hanno determinato un impoverimento ed un arretramento generale dell’Italia a livello interno ed internazionale, rispetto ai decenni passati.

Si tratta di un segnale molto forte e profondo sul fatto che i cittadini hanno finalmente compreso che la progressiva privatizzazione dei beni e dei servizi pubblici non ha portato al miglioramento dei servizi, alla riduzione dei loro costi e a una maggiore efficacia ed efficienza, ma esattamente il contrario: corruzione diffusa, impoverimento collettivo, precarizzazione dei rapporti lavorativi e riduzione dei diritti dei cittadini e dei lavoratori, arricchimenti illeciti per cricche, furbetti vari ed organizzazioni criminali o in alternativa la chiusura di tanti settori ed aziende pubbliche e la svendita agli stranieri dei gioielli italiani.

In tutto ciò alcuni Ministri come il pirotecnico Ministro della Pubblica Amministrazione Brunetta dopo averci ammannito per tre anni lezioni sul come si lavora al servizio dei cittadini per il miglioramento sociale, non accetta il confronto con dei lavoratori dipendenti e li insulta pesantemente definendoli “la peggiore Italia” per poi fuggire via da uno dei tanti convegni di plastica, finendo così per insultare tutto il pubblico impiego, che registra tali dimostrazioni di “verace” attestazione di stima.

Seguono poi sulla stessa scia purtroppo altri parlamentari della maggioranza che si lanciano in ulteriori insulti ai lavoratori pubblici, accusati di non fare mai “un cazzo per tutto il giorno” e di uscire sempre alle due (ma chi ormai?).

Parole che non meritano repliche ma che Quadrinet rimanda fermamente ai mittenti in nome dei propri soci e dei dipendenti della P.A., ormai stanchi di questa farsa continua, messa in scena da chi sta rovinando l’immagine dell’Italia e del suo prossimo futuro sulla scena internazionale.

 

Roma Capitale: Selezioni per le posizioni organizzative – prossima scadenza delle domande e suggerimenti per la compilazione

Il 4 luglio pv scadranno i termini per la presentazione delle domande per gli incarichi di posizione organizzativa, in questi ultimi giorni fervono i preparativi di quanti sperano nell’ottenimento di un incarico.

Al riguardo ricordiamo che la prima fase consiste nel farsi dare dal proprio Capo struttura (Dipartimento, Municipio, ecc.) la propria scheda di valutazione con il punteggio, che al massimo può arrivare a venticinque punti, quindi predisporre la propria domanda allegando il curriculum vitae in formato europeo ed eventualmente anche la documentazione a supporto per la successiva valutazione.

A tale riguardo è necessario ricordare che qualora non si ritenga di voler consegnare copie autentiche od autenticate dei titoli posseduti è necessario dover dichiarare con un atto di notorietà la loro conformità agli originali ai sensi del DPR 445/2000, allegando fotocopia della propria carta di identità. Tuttavia suggeriamo per una migliore valutazione degli stessi e del curriculum  presentato (soprattutto se questo è allegato a domande inoltrate fuori della propria struttura), di allegare laddove sono disponibili anche le fotocopie dei titoli e di quanto utile a dimostrare la forza del proprio CV.

Il curriculum vitae alcuni piccoli suggerimenti: utilizzare il modello europeo disponibile sul sito di Roma Capitale, non è necessario compilare la parte relativa ad hobby ed attività sportive (si può dare l’idea di essere troppo impegnati nei tempi e nella mente in altro…), compilare il CV in modo sintetico senza scrivere troppo, troppe informazioni soprattutto se inutili o non pertinenti alla posizione per la quale si presenta domanda sono controproducenti per la valutazione. Quindi focalizzare ovvero calibrare le domande sul tipo di posizione per la quale si vuole concorrere senza eccedere nell’autocelebrazione professionale.

 

Roma Capitale: Selezioni per le posizioni organizzative – possibile ottenere il rilascio dei diplomi dei corsi Quadrinet dall’anno 2003 al 2010

Si ricorda ai soci di Quadrinet Pa che negli anni hanno partecipato alle numerose attività di formazione ed aggiornamento professionale, che è possibile avere copia degli attestati e dei diplomi dei diversi corsi svolti presentando richiesta via mail all’indirizzo dell’Associazione: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Gli attestati, alcuni anche con esame finale, potranno essere citati nei curriculum e concorrere così al punteggio per le selezioni per le posizioni organizzative.

 

Nuova manovra finanziaria e nuova “stangata” per il pubblico impiego

Le prime anticipazioni del Ministro del Tesoro Tremonti sull’imminente manovra finanziaria di cui avevamo già più volte parlato nelle precedenti news, non fanno presagire nulla di buono per il pubblico impiego.

I punti salienti che lo riguardano sembrerebbero essere i seguenti:

-allungamento di una altro anno ovvero fino al 2014 compreso, del blocco totale delle retribuzioni;

-possibile elevamento per tutti uomini e donne a 67 anni quale età per la cessazione dal servizio;

-blocco totale del turn over del personale nel prossimo triennio;

-riduzione del 5% delle retribuzioni lorde annue eccedenti i 50.000,00 euro.

Misure che parlano da sole della prossima maxi stangata che sta per abbattersi sul pubblico impiego dopo quella varata nel 2010 e che sembrano essere una sorta di risposta indiretta alla Manifestazione nazionale delle scorse settimane di Cisl e Uil, che avevano sfidato il governo a prendere misure fiscali per sostenere i lavoratori dipendenti o in alternativa di dimettersi.

Come al solito invece, nulla di concreto sulla massiccia evasione fiscale di numerose categorie e con un previsto aumento dell’1% dell’Iva sui beni di consumo, che taglierà trasversalmente il poter d’acquisto di tante categorie. Di fatto ancora una volta una manovra finanziaria in danno dei lavoratori dipendenti.

 

Bilanci degli Enti Locali italiani sotto i riflettori delle agenzie di rating internazionale

A causa della crisi internazionale e della forte crisi di fiducia di cui purtroppo gode ormai anche l’Italia sui mercati finanziari internazionali, le principali agenzie di rating internazionale hanno annunciato che i bilanci di Regioni ed Enti Locali verranno messi sotto controllo al fine di determinare l’affidabilità finanziaria complessiva dello Stato.

Le notizie sulla situazione di grave difficoltà finanziaria di diversi regioni ed enti locali italiani ha infatti travalicato i confini nazionali.

Queste situazioni saranno destinate a peggiorare ulteriormente con le prossime manovre finanziarie, con il rischio di “default” per gli enti locali stessi.

 

Se Roma piange, Milano non ride: annunciato un buco di 186 mln di euro nel bilancio del Comune di Milano

Se a Roma l’Assemblea Capitolina è impegnata in lunghe ed estenuanti sedute per discutere l’approvazione del difficile bilancio di previsione 2011 (siamo ormai a metà anno ed ancora l’ente è senza il bilancio di previsione) tra tagli e vendite dei gioielli di famiglia come ad esempio gli immobili dell’ATAC, il neo eletto Sindaco di Milano Pisapia e l’Assessore al Bilancio Tabacci hanno scoperto un buco di ben 186 milioni di euro nel bilancio del Comune.

Anche la “ex capitale padana” si riscopre così con una situazione dissestata nelle finanze pubbliche, dopo numerosi anni di governo locale a trazione leghista.

 

 Roma Capitale: “spigolature” sugli insulti leghisti alla città

Nonostante il pranzo riconciliatore (provvisoriamente) della “pajata” di circa otto mesi fa, i vertici leghisti, dopo gli ultimi insuccessi elettorali hanno ripreso la campagna di diffamazione della città di Roma e il tentativo di spostare “strapuntini di ministeri” al Nord Italia ed in particolare a Monza, ove peraltro lo stesso Presidente della Regione Lombardia Formigoni ha comunicato non esservi spazi disponibili al riguardo.

Tra le ultime amenità l’invito di un noto esponente leghista a trapiantare il cervello dei romani.

  

Roma Capitale: circolare sul part time

Sul sito di Quadrinet la circolare del Dipartimento Risorse Umane che conferma le regole sul part time del contratto decentrato vigente anche per coloro che hanno chiesto il part time per svolgere un'altra attività.

In base alla circolare  le domande sospese dovranno essere prese in considerazione dagli uffici del personale di appartenenza e trattate secondo le vecchie regole del vigente contratto decentrato, mentre per quelle respinte, vi è la possibilità di ripresentare la domanda per una sua nuova valutazione.

 

Aggiungi commento

Per lasciare un vostro commento se siete degli utenti registrati dovete prima autenticarvi nel sito dall'area di login.
Se invece non siete registrati a questo sito dovete inserire obbligatoriamente un nome ed un indirizzo e-mail valido.
I commenti sono moderati dall'amministratore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information