Ultimi articoli commentati
- Salario accessorio dei dipendenti comunali: diciamo la verità!! (5)
- Governo: Decreto Legge n. 101/2013 e pensionamento del personale pubblico (1)
- Roma Capitale: decaduti o in corso di ritiro i concorsi per dirigente (1)
- Roma Capitale: riduzione della spesa per il personale, nuovi criteri per gli incarichi di p.o. e nuove assunzioni di dirigenti? (1)
- Pubblica Amministrazione: largo ai giovani? (1)
Phoca - Google AdSense Easy
Pubblica Amministrazione: PA italiana poco mobile |
Pubblica Amministrazione |
Quanto è attiva laPubblica Amministrazione italiananell’internet mobile? Quanti e quali servizi offre per raggiungere ecomunicare con i cittadinianche attraversosmartphone e tablet? L’indagine "La PA nel mobile” promossa daForum PAha cercato di rispondere a questi quesiti, tracciando un ritratto poco lusinghiero degli enti pubblici a quanto pare poco presenti sui device mobile. La ricerca, presentata nel corso dellaSmart City Exhibition 2014 a Bologna, mostra infatti come sia ancora molto ristretto il numero delle PA (locali e centrali) che dispongono di un portale Web accessibile da smartphone e tablet: in pratica solo una Regione su 20, vale a dire il Piemonte, oltre al 9% delle Province, al 15% dei Comuni capoluogo, al 10% delle Camere di Commercio e al 19% dei Ministeri e degli Enti statali nazionali. I pochi passi in avanti compiuti dalle PA italiane verso il mondo mobile sono prevalentemente orientati allarealizzazione di App (290 in tutto quelle stimate da Forum PA): «La maggior parte delle App delle PA in generale consiste in una riproposizione dei servizi informativi già offerti dalle amministrazioni tramite i propri siti web. Particolarmente frequenti sono le app per il turismo, l’ambito dove è più giustificato questo tipo di investimento. Una tipologia abbastanza presente è quella che permette ai cittadini di inviare segnalazioni su disservizi locali direttamente dal luogo di osservazione.» In ogni caso, le Applicazioni sono rese disponibili solo per un sistema operativo nel 49% dei casi, quindi o Android o Apple. Solo il 17% degli enti che ha creato specifiche App mobile allargato la platea degli utenti comprendendo almeno tre sistemi. Fonte: pubblicaamministrazione.net |
Se invece non siete registrati a questo sito dovete inserire obbligatoriamente un nome ed un indirizzo e-mail valido.
I commenti sono moderati dall'amministratore.