Pubblica Amministrazione: Scuola, stop a precariato e supplenze PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Si delineano in modo sempre più preciso le linee guida del "Pacchetto scuola” illustrate nel corso del CdM il 29 agosto: il PremierMatteo Renzie il Ministro Stefania Giannini sono impegnati nel tracciare i nuovi obiettivi da raggiungere nel settore dell’istruzione.

Le linee guida (le consultazioni per avviare la riforma sono state avviate a partire da settembre) hanno come comune denominatore lalotta al precariato, con il progressivosuperamento delle supplenzee l’introduzione di unsistema di merito per i docenti.

«I supplenti non saranno eliminati fisicamente» ha sottolineato ironicamente Giannini, aggiungendo che «bisogna però ragionare in termini di organico funzionale e non di organico di diritto. È l’uovo di Colombo che chi lavora nella scuola conosce da tempo, ma che nessun governo ha avuto il coraggio di affrontare direttamente perché significa prendere coscienza che le supplenze non fanno bene né a chi le fa né a chi le riceve».

Non saranno probabilmente promosse, invece, le nuove direttive basate su unatripartizione delle qualifiche degli insegnanti, da ordinari a senior, mentre si discute anche sull’autonomia scolastica e sulle competenze degli studenti.

Fonte: pubblicaamministrazione.net

 

Aggiungi commento

Per lasciare un vostro commento se siete degli utenti registrati dovete prima autenticarvi nel sito dall'area di login.
Se invece non siete registrati a questo sito dovete inserire obbligatoriamente un nome ed un indirizzo e-mail valido.
I commenti sono moderati dall'amministratore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information