Ultimi articoli commentati
- Salario accessorio dei dipendenti comunali: diciamo la verità!! (5)
- Governo: Decreto Legge n. 101/2013 e pensionamento del personale pubblico (1)
- Roma Capitale: decaduti o in corso di ritiro i concorsi per dirigente (1)
- Roma Capitale: riduzione della spesa per il personale, nuovi criteri per gli incarichi di p.o. e nuove assunzioni di dirigenti? (1)
- Pubblica Amministrazione: largo ai giovani? (1)
Phoca - Google AdSense Easy
Pubblica Amministrazione: Siti web Regioni e Comuni, nuove linee guida |
Pubblica Amministrazione |
L'Agenzia per l'Italia Digitale ha reso note le linee guida per il design dei portali web di Regioni e Comuni, che secondo la nuova normativa devono progressivamente uniformarsi ai criteri di usabilità stabiliti per tutti i siti della Pubblica Amministrazione. L'obiettivo è quello di semplificare l'accesso ai servizi online e facilitare la comunicazione tra gli enti pubblici e i cittadini, anche per ridurre il Gap che caratterizza l'Italia rispetto agli altri Paesi della UE. «L'Italia - si legge nel comunicato stampa diffuso dall'Agenzia - secondo gli ultimi dati diffusi dalla Commissione Europea, si posiziona infatti nella media per la produzione di servizi pubblici digitali, ma il loro utilizzo rimane ancora basso a causa di complessità, scarse competenze e poca fiducia nella rete.» I siti di Regioni e Comuni dovranno essere caratterizzati da un'identità grafica coerente, un'architettura dell'informazione semplificata e dall'utilizzo di elementi standard come font e colori. Le linee guida sono state elaborate dal'Agid dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: prossimamente Nei prossimi mesi saranno definite specifiche indicazioni anche per il mondo della scuola e dell'Università, come anche delle Agenzie di Governo. Fonte: pubblicaamministrazione.net |
Se invece non siete registrati a questo sito dovete inserire obbligatoriamente un nome ed un indirizzo e-mail valido.
I commenti sono moderati dall'amministratore.