Pubblica Amministrazione: Social media, PA e cittadini, convegno a Roma PDF Stampa E-mail
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È in programma a Roma il prossimo 21 novembre un convegno dedicato al ruolo dei social media nella comunicazione tra cittadini e PA, così come tra consumatori e aziende: organizzato da Business International in collaborazione con Oracle, l’evento dal titolo "Reagire in un mondo Condiviso - Come trasformare a proprio vantaggio l'evoluzione relazionale nei Social Media" si svolgerà presso Palazzo Rospigliosi e prevede la partecipazione gratuita del pubblico.

Qual è il ruolo svolto dai social media nella gestione delle relazioni tra cittadini e Pubblica Amministrazione? Il fine non è solo legato all’informazione ma anche alla condivisione e alla creazione di un rapporto di fiducia con le istituzioni, sempre più aperte al confronto con il pubblico che diventa protagonista di ogni dibattito.

È per questo che tra le aziende che parteciperanno all’evento compaiono anche numerosi enti pubblici, come l’INPS, l’Agenzia delle Entrate e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, pronti a confrontarsi con i cittadini per migliorare la comunicazione e i servizi offerti anche attraverso i canali social.

Tra gli eventi in programma ance il convegno dal titolo "Social Media & PA: partecipazione e collaborazione. Come cambia il modo di prendere decisioni", moderato da Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente di Strategie Aziendali presso SDA Bocconi.

Sul ruolo ormai fondamentale dei social media nella comunicazione tra aziende e consumatori è intervenuto Andrea Zinno, Business Development Manager di Oracle:

«Diventa sempre più importante per le aziende integrare nuovi canali all’interno dei processi di gestione della relazione con la clientela. I consumatori parlano del brand su internet e soprattutto sui Social Network ed è quindi necessario iniziare a presidiarli, monitorando questo tipo di interazione cercando di governarle quanto più possibile attraverso l’apertura di canali proprietari (ad esempio, l’account Twitter o la pagina Facebook aziendale). È chiaro però che questi canali sono destinati a diventare anche luoghi in cui i clienti chiederanno assistenza, pre o post-vendita, e non solo luoghi in cui l’azienda veicola i propri messaggi. Aprire un canale proprietario implica definire strategicamente come coordinare le strutture del Marketing e del Supporto alla Clientela, affinché la gestione dei flussi di comunicazione che si creano sui canali social vengano gestiti da persone preparate e formate. In questo senso, un grosso aiuto può arrivare dalle soluzioni software, che consentono di analizzare le interazioni e governarle in maniera coordinata.»

Fonte: pubblicamministrazione.net

 

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