Ultimi articoli commentati
- Salario accessorio dei dipendenti comunali: diciamo la verità!! (5)
- Governo: Decreto Legge n. 101/2013 e pensionamento del personale pubblico (1)
- Roma Capitale: decaduti o in corso di ritiro i concorsi per dirigente (1)
- Roma Capitale: riduzione della spesa per il personale, nuovi criteri per gli incarichi di p.o. e nuove assunzioni di dirigenti? (1)
- Pubblica Amministrazione: largo ai giovani? (1)
Phoca - Google AdSense Easy
Pubblica Amministrazione: switch off dalla carta al digitale entro 18 mesi |
Pubblica Amministrazione |
Tra 18 mesi le Pubbliche Amministrazioni dovranno obbligatoriamente rinunciare al cartaceo, adeguandosi alle nuove regole che impongono il passaggio definitivo ai documenti in formato elettronico. Risale a pochi giorni fa la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto che indica obblighi e regole per effettuare il passaggio, linee guida che informano sulle modalità di "formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici" in modo tale da renderli documenti legali a tutti gli effetti. La normativa dovrà essere rispettata dalle PA e dalle società partecipate: secondo Maria Pia Giovannini, dirigente Agid, lo switch off rappresenta: «L'ultimo tassello per l'applicazione del Codice dell'amministrazione digitale.» Le regole sancite dal decreto sono uguali per l'intero Paese e valgono sia per la PA sia per i privati, tuttavia in quest’ultimo caso non sono state ancora previste scadenze precise sebbene - come sottolinea Maria Pia Giovannini - allo stato attuale ci sono tutti gli strumenti affinché sia la PA sia i privati superino l'utilizzo della carta in modo tale che «la diffusione del documento digitale diventi una realtà per il Paese». Fonte: pubblicaamministrazione.net |
Se invece non siete registrati a questo sito dovete inserire obbligatoriamente un nome ed un indirizzo e-mail valido.
I commenti sono moderati dall'amministratore.