Roma Capitale: bandi per le posizioni organizzative 2011. Chiarimenti dell’Amministrazione e slittamento dei termini del bando. PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Con circolare prot. 201811 del 3 maggio 2011 avente ad oggetto l’”Individuazione degli ambiti di responsabilità connessi all’area delle posizioni organizzative” il dipartimento risorse umane ha comunicato l’esistenza di numerose criticità nella documentazione delle P.O. trasmesse dai diversi uffici dell’Amministrazione, invitando gli uffici a volerle sanare e a ritrasmettere le descrizioni delle P.O. entro e non oltre il 6 maggio 2011.

Nella circolare inoltre si precisa che il giorno 18 maggio 2011 verrà pubblicato all’albo Pretorio l’avviso di selezione.

Vediamo nel dettaglio i punti sui quali il Dipartimento delle risorse umane ha richiamato l’attenzione degli uffici ai fini dell’individuazione delle posizioni organizzative e della loro descrizione:

  1. Descrizione del numero di posizioni organizzative di tipo “A” e “B” effettivamente attribuito alla Struttura, secondo il fabbisogno individuato dalla Commissione Macrostruttura per le diverse articolazioni dell’Ente.
  2. Descrizione sintetica delle funzioni/competenze della posizione organizzativa e non mera denominazione della p.o.
  3. Le posizioni organizzative, comportando l’assunzione diretta di elevata responsabilità da parte del personale di categoria D incaricato, non possono esaurire tutte le funzioni/competenze della U.O. cui si riferiscono, con ciò venendo meno la responsabilità dirigenziale.
  4. Nell’individuazione degli ambiti di responsabilità connessi all’area delle  pp.oo., la funzione di coordinamento delle attività di programmazione e pianificazione degli obiettivi e delle risorse non può che ricadere all’interno dell’Unità di Direzione, rientrando tale competenza tra quelle spettanti al Direttore apicale, così come disciplinato dagli articoli 29 e 30 del vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.
  5. La previsione di posizioni organizzative direttamente collegate alle Direzioni  di area, ancorchè definite “gestionali”, risulta in contrasto con la nuova disciplina sugli incarichi di posizione organizzativa, approvata con deliberazione G.C. n. 52 del  09/03/2011, dal momento che verrebbe a configurarsi un ambito di responsabilità, di coordinamento e supporto alla direzione, per sua natura assimilabile alle pp.oo. di staff, previste esclusivamente per la direzione apicale, di struttura o di  municipio.
  6. Nel definire la tipologia di posizione organizzativa – gestionale, professionale o di  staff- occorre indicare esclusivamente la famiglia/e  professionale/i, senza  ulteriormente precisare il profilo, peraltro non previsto dalla citata disciplina ( D.G.C. n. 52 del 09/03/2011 ), avendo cura di specificare, nel solo caso delle pp.oo. professionali, il titolo/abilitazione/iscrizione ad  albo richiesto.
 

Aggiungi commento

Per lasciare un vostro commento se siete degli utenti registrati dovete prima autenticarvi nel sito dall'area di login.
Se invece non siete registrati a questo sito dovete inserire obbligatoriamente un nome ed un indirizzo e-mail valido.
I commenti sono moderati dall'amministratore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information