Roma Capitale
Roma Capitale: Quadrinet avviato ricorso verso i trasferimenti dei Dirigenti PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Quadrinet ha avviato ricorsi al Giudice del Lavoro avversi i trasferimenti ritenuti irregolari dei dirigenti dell’Amministrazione Capitolina in violazione dell’art. 19 del D.lgs. 165/2001 smi.

Durante questi mesi di gestione del Commissario Straordinario si è  assistito, ad avviso della scrivente associazione, ad una gestione dei trasferimenti del personale e della dirigenza oltre l’ordinaria amministrazione, con carenze nelle motivazioni degli atti.

 
Roma Capitale: la Direr ha avviato ricorso verso le delibere di riorganizzazione degli uffici della gestione Commissariale PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Il sindacato dei Dirigenti pubblici Direr ha avviato ricorsi contro le delibere di riorganizzazione degli uffici dell’Amministrazione Capitolina adottate dal Commissario Straordinario nel corso delle ultime settimane, ritenute irregolari, che a breve distanza dal voto per il nuovo Sindaco di Roma hanno portato a rilevanti cambiamenti, oltre l’ordinaria amministrazione, nella struttura degli uffici e nei compiti delle posizioni di Alta Amministrazione cittadina.

Le proposte di delibere sono state sottoscritte dal Segretario-Direttore Generale Petrocelli indagata a Como per la questione del “Mose del lago di Como”, risultano così ancora di più fortemente inopportuni oltre ingiustificati questi provvedimenti.

 
BREAKING NEWS: indagato per turbativa d’asta sul “Mose di Como” il Segretario-Direttore Generale del Comune di Roma nonche’ responsabile dell’anticorruzione PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

E' del 2 giugno la notizia delle indagini penali in corso sull’operato della dott.ssa Antonella Petrocelli il Segretario-Direttore Generale, nonché Responsabile dell’Anticorruzione in Campidoglio fortemente voluto a gennaio scorso dal Commissario Straordinario Tronca.

La notizia riportata dai principali quotidiani è relativa alle indagini in corso per lo scandalo del “Mose di Como” dove sarebbe stata avvantaggiata un’impresa negli appalti dei lavori, che sembrerebbero essere stati artificiosamente frazionati, la quale era stata già coinvolta nello scandalo dei lavori del “Mose di Venezia”.

Fermo restando l’innocenza del City Manager di Roma pare decisamente inopportuno che la stessa ricoprendo al momento ben tre incarichi apicali di Alta Amministrazione all’interno della città di Roma, continui a mantenere anche quello di Responsabile dell’Anticorruzione, proprio allo scopo di allontanare ombre dal suo operato passato e presente, visto anche il fatto che altri dirigenti di ruolo del Comune proprio a motivo del fatto di essere oggetto di indagini, ma non condannati, sono stati prontamente trasferiti d’incarico e senza preavviso.

 
Ricorsi avversi i provvedimenti in materia di organizzazione e personale della gestione Commissariale Straordinaria PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

In conseguenza dei provvedimenti amministrativi adottati nelle ultime settimane stanno giungendo in Capidoglio al Commissario Straordinario Tronca diverse diffide e ricorsi amministrativi, anche da parte di alcune organizzazioni sindacali, contro le recenti delibere di riorganizzazione amministrativa e le ordinanze con le quali sono stati trasferiti svariati dirigenti capitolini.

 
Roma Capitale: accesi il giorno 8 dicembre gli abeti natalizi di piazza Venezia e piazza del Colosseo PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Come ogni anno anche ieri 8 dicembre alle ore 19,00 il Prefetto Tronca con la Giunta Commissariale al completo ha dato il via all’accensione dei tradizionali abeti natalizi, quest’anno donati alla città dalla comunità montana delle Giudicarie – Comuni di Pinzolo-Madonna di Campiglio e Comano. Gli alberi sono illuminati da ben 23.000 luci a led ciascuno  e la loro accensione è stata preceduta dallo sparo di due colpi di cannone dal Granicolo ad opera del Comando militare di Roma anche in considerazione dell’avvio del Giubileo.

Il Servizio Giardini di Roma ha curato le procedure di appalto per la realizzazione dell’evento ed ha coordinato e supportato tutte le operazioni connesse alla sua riuscita sui siti del Gianicolo, Colosseo e Piazza Venezia.

 
Pubblica Amministrazione: Falsi straordinari, licenziato dipendente comunale PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Più di 550 ore di straordinario mai svolte accumulate in 16 mesi sono costate il posto di lavoro a un dipendente comunale, smascherato e "punito” con il licenziamento e con la segnalazione alla Procura della Repubblica.

Succede a Roma, dove il Sindaco Ignazio Marino ha fatto scattare la procedura di licenziamento per un impiegato reo di aver dichiarato 554 ore di straordinario "immaginarie”, timbrando il cartellino da altre sedi nel periodo di tempo compreso tra il 2 gennaio 2014 e il 10 aprile 2015.

 
Roma Capitale: CCDI riaprono le trattative dopo il referendum- basta polemiche!! PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Sono riprese le trattative tra Amministrazione ed OO.SS. dopo la bocciatura del contratto con il referendum dello scorso mese di marzo 2015. Gli incontri da quanto appreso sono stati fino ad oggi poco costruttivi e conflittuali soprattutto tra le OO.SS. stesse, le quali tuttavia dovrebbero ricordare che solamente un  loro fronte comune nei confronti dell’Amministrazione Capitolina potrà consentire di conseguire risultati positivi per tutti i dipendenti e non solo per alcune categorie.

 
Roma Capitale: caos ed illegittimità negli incarichi dirigenziali – la CISL scrive al Sindaco PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

La passata settimana l’O.S. CISL di Roma ha inviato al Sindaco Ignazio Marino una lettera aperta con la quale ha pesantemente stigmatizzato il comportamento dell’Amministrazione nei confronti della dirigenza capitolina, con una gestione pesantemente irregolare degli incarichi, che peraltro determina una situazione di confusione generale del Comune, che si sta vieppiù aggravando con grave nocumento per i servizi da garantire ai cittadini. Di seguito il testo della lettera trasmessa.

Gentile Sindaco, nel suo programma elettorale intitolato “Roma è vita” con il quale Lei è stato eletto Sindaco di questa città a proposito della trasparenza e dei dipendenti capitolini scriveva quanto segue:

 
Roma Capitale: i dipendenti capitolini bocciano con il referendum la preintesa sul contratto integrativo PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

I dipendenti di Roma Capitale hanno bocciato pesantemente la preintesa sul nuovo CCDI sottoscritta dalle sole CGIL e CISL, su circa 25.000 dipendenti aventi diritto al voto hanno votato in circa 15.000 e di questi circa 9.000 hanno detto no a fronte di soli 6.000 si.

Il risultato è ancora più rilevante considerando, che molti di coloro che non hanno votato hanno in numerosi casi voluto manifestare con il non voto il proprio dissenso rispetto alla preintesa sottoscritta con la Giunta guidata dal Sindaco Marino.

Adesso si dovrà riaprire necessariamente il tavolo delle trattative tra Amministrazione Marino e le OO.SS. e le rinnovate RSU. 

 
Roma Capitale: organizzazione del Giubileo a rischio? PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

L’esito del referendum dei dipendenti capitolini segnala inequivocabilmente che la situazione del rapporto con il personale rimane ad altissima tensione, in un momento molto delicato per il Comune, che tra pochi mesi dovrà organizzare l’evento del Giubileo con poche risorse finanziarie, appalti bloccati o rallentati.

 
Roma Capitale: tensione crescente per il nuovo Contratto integrativo e l’applicazione della legislazione in materia di anticorruzione PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Il personale di Roma Capitale è in fermento crescente per via dalla prossima applicazione del contratto integrativo approvato unilateralmente dall’Amministrazione lo scorso 1 agosto 2014 che si applicherà a partire dal 1 dicembre p.v. e per le modalità di applicazione della legislazione in materia di anticorruzione, soprattutto per la parte relativa alla mobilità dei dipendenti.

Assemblee dei lavoratori a partire dalla Polizia Municipale sono già iniziate.

 
Attualità: Roma, sosta sulle strisce blu più cara PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Il Consiglio Comunale della Capitale ha approvato l’aumento di 50 centesimi delle tariffe di parcheggioper le soste sulle strisce blu, portando il costo a un euro e mezzo.

Si tratta di misure finalizzate a favorire l’utilizzo deimezzi pubblici, incentivando i cittadini a lasciare le auto a casa. Tariffe che dovrebbero entrare in vigore entro Ferragosto.

 
Roma Capitale: riduzione della spesa per il personale, nuovi criteri per gli incarichi di p.o. e nuove assunzioni di dirigenti? PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Dopo la delibera della Giunta Capitolina n. 236 del 1 agosto che ha adottato unilateralmente il nuovo contratto integrativo che comporterà un ridimensionamento della spesa per il personale capitolino e l’eliminazione di una serie di indennità che potranno portare a riduzioni anche significative delle retribuzioni, come nel caso dell’indennità dell’articolazione oraria, sarà necessario comprendere quali saranno i passi successivi.

La delibera prevede espressamente che il nuovo sistema contrattuale entrerà in vigore a partire dal 1 dicembre, andando così a dispiegare i suoi effetti economici dal prossimo mese di gennaio 2015, mentre per gli incaricati di posizione organizzativa dovrà essere prima varata una delibera apposita di giunta che ridefinisca i criteri di affidamento degli incarichi, che dovrebbero partire anch’essi dal 1 dicembre 2014.

 
Roma Capitale: approvato il nuovo CCDI del personale capitolino PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Con deliberazione n. 236 del 1 agosto 2014 la giunta Capitolina dopo quattro mesi di infruttuose trattative con le OO.SS. – RSU ha adottato in via provvisoria ed unilaterale ai sensi di quanto previsto dall’art. 40, comma 3 ter del  D.lgs. 165/2001 smi il nuovo contratto integrativo dell’ente, che potrete trovare sul sito di Quadrinet.

I punti principali nel nuovo contratto:

 
Nuovo Contratto decentrato integrativo di Roma Capitale PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

L’Amministrazione Capitolina la settimana passata ha inviato a tutte le organizzazioni sindacali coinvolte nel tavolo centrale della trattativa la sua piattaforma di nuovo contratto di lavoro, con il testo della proposta e le tabelle con le indennità previste. Nel contempo è stata fornita anche la nuova piattaforma per l’istituto delle posizioni organizzative che vengono finalmente ampliate di numero giungendo complessivamente a superare il numero di 800 e viene previsto l’aumento dopo ben 12 anni anche delle relative indennità, che tuttavia rimane di modesta entità e non copre affatto la svalutazione intervenuta durante questo lungo lasso di tempo.

 
Roma Capitale: approvata nuova delibera di riorganizzazione della macrostruttura PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Con delibera di Giunta Capitolina n. 212 del 10 luglio 2014 è stata approvata una sostanziosa modifica a diversi uffici della macrostruttura di Roma Capitale che riguardano in spcial modo il Gabinetto del Sindaco, l’Ufficio Politiche della Sicurezza, il Segretariato-Direzione Generale, la Comunicazione, la Trasparenza e l’Anti-corruzione.

La delibera disponibile sul sito di Quadrinet.

 
Roma Capitale: Lo dico al Sindaco, il camper di Roma Capitale in tour PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Il Campidoglioha promosso una nuova iniziativa itinerante per accogliere lamentele, proposte e suggerimenti avanzati dai cittadini: il camper di Roma Capitalefarà tappa in tutti i municipi per incontrare e dare ascolto a tutti coloro che hanno qualcosa da dire al Sindaco.

Si chiama proprio "Lo dico al Sindaco”, infatti, il progetto lanciato il 25 giugno in via Guglielmo Pepe all’Esquilino, prima tappa del camper itinerante: il primo cittadinoIgnazio Marino, con il Vicesindaco Luigi Nieri e il presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, hanno raccolto le segnalazioni dei cittadini e illustrato le iniziative portate avanti dall’amministrazione.

 
Roma Capitale: sciopero dei dipendenti capitolini del 6 giugno 2014 PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Domani (oggi per chi legge) 6 giugno 2014 si svolgerà il primo sciopero degli ultimi decenni dei dipendenti capitolini, che si sentono traditi dalle promesse mancate dell’Amministrazione e dalle intenzioni di predisporre nuovi contratti di lavoro che si preannunciano fortemente penalizzanti in termini economici e di orari di lavoro, mentre nel contempo non si intravvede alcuna iniziativa sui rilievi del MEF su tutti gli altri aspetti più gravi e rilevanti delle irregolarità del bilancio, della gestione e delle società partecipate i cui bilanci e i contratti del personale al momento non sono toccati.

 
Roma Capitale: rettifica informazione su assunzioni dirigenti PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

A rettifica di quanto comunicato con la precedente mail si informa che l’Amministrazione Capitolina intende assumere n.10 dirigenti mediante scorrimento delle graduatorie dei concorsi esterni per dirigenti svolti negli anni precedenti e n. 9 dirigenti mediante lo strumento della mobilità tra enti pubblici.

 
Roma Capitale: sciopero e corteo dei dipendenti capitolini in difesa del salario il 6 giugno PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

A seguito degli ultimi incontri infruttuosi con l’Amministrazione Capitolina le OO.SS. CGIL, CISL e UIL e le RSU hanno confermato e rilanciato lo sciopero dei dipendenti per difendere le retribuzioni. Non è stato infatti sciolto il punto del recupero delle somme erogate in passato per il salario accessorio che il MEF ritiene contrarie alla legge e ai CCNL, nonché la questione del mantenimento della somma complessiva che lo finanzia annualmente.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information