Inps
INPS: PagoPA – nuova modalità di pagamento nel servizio versamenti volontari PDF Stampa E-mail
Inps

A partire dal 20 giugno 2016, sul sito www.inps.it, i cittadini possono pagare, grazie a PagoPA, i propri contributi volontari.

I lavoratori che hanno concluso o interrotto l’attività lavorativa potranno infatti perfezionare i requisiti necessari per avere diritto ad una prestazione pensionistica, o aumentare l’importo del trattamento pensionistico cui si ha diritto se i requisiti contributivi richiesti sono già stati raggiunti.

 
INPS: pubblici dipendenti – differimento al 2020 del termine per l’esercizio dell’opzione TFR PDF Stampa E-mail
Inps

L’Inps, con il messaggio n. 2642 del 14 giugno 2016, rende noto che, nell’incontro tra Aran e Confederazioni Sindacali del 25 maggio 2016, è stato sottoscritto definitivamente il Contratto Collettivo Nazionale Quadro, in materia di trattamento di fine rapporto e di previdenza complementare per i dipendenti pubblici.

 
INPS: cir. 71/16 – unificazione delle credenziali di accesso di Amministrazioni ed Enti Pubblici PDF Stampa E-mail
Inps

Con la circolare n. 71 del 29 aprile 2016 l’Inps, al fine di rendere omogenee le procedure operative di richiesta delle abilitazioni ed il sistema di accesso da parte degli operatori degli enti pubblici alle procedure Inps della Gestione dipendenti pubblici (GDP) rispetto a quelle già in uso per le altre procedure Inps, comunica che, a partire dal giorno 9 maggio p.v., l’accesso ai Servizi Gestione dipendenti pubblici, Servizi per le Aziende, Amministrazioni ed Enti iscritti ad una delle gestioni dipendenti pubblici, avverrà, da parte degli operatori abilitati,  esclusivamente con il proprio PIN INPS personale.

 
INPS: benefici per l’esposizione all’amianto – presentazione delle istanze PDF Stampa E-mail
Inps

L’Inps ha pubblicato il messaggio n. 587 del 10 febbraio 2016, con il quale informa che la presentazione delle istanze per usufruire dei benefici per l’esposizione all’amianto potranno essere presentate, non oltre il 1° marzo 2016, alle strutture dell’Inps,o territorialmente competenti, ferme restando le integrazioni istruttorie che saranno necessarie a seguito dell’emanazione delle disposizioni applicative.

Nell’istanza dovrà essere indicato il sito produttivo ed il periodo temporale di esposizione cui fa riferimento la norma.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
INPS: nuovi modelli e istruzioni per la richiesta dell’ISEE nell’anno 2016 PDF Stampa E-mail
Inps

L’Inps, con il messaggio n. 7665 del 30 dicembre 2015, riepiloga le principali modifiche ed integrazioni apportate alla modulistica e alle istruzioni ISEE:

sono state aggiornate le indicazioni agli anni e sono stati inseriti i riferimenti (righi, colonne, codici) alle dichiarazioni e certificazioni fiscali relative all’anno d’imposta 2014;

è stata modificata la denominazione della casella riferita a soggetti minorenni, presente nel Quadro A dei moduli MB.1 e  MB.1rid, precisando meglio che tale casella deve essere barrata nel caso in cui il minorenne nell’anno di riferimento non abbia avuto trattamenti, redditi nonché patrimoni;

 
INPS: nuove modalità di Gestione Deleghe PDF Stampa E-mail
Inps

L’Inps ha pubblicato il messaggio n. 6995 del 17 novembre 2015, con il quale informa che, al fine di migliorare la comunicazione con gli Intermediari delle Aziende, è in corso di rilascio una nuova versione internet del sistema di Gestione Deleghe, integrata con il sistema di Anagrafica Unica del Contribuente.

 
INPS: cumulabilità del congedo parentale fruito in modalità oraria con altri riposi o permessi Inps PDF Stampa E-mail
Inps

L’Inps ha pubblicato il messaggio n. 6704 del 3 novembre 2015, con il quale fornisce alcune precisazioni circa l’incumulabilità del congedo parentale ad ore con altri permessi o riposi disciplinati dal T.U. maternità/paternità.

Tale incumulabilità risponde all’esigenza di conciliare al meglio i tempi di vita e di lavoro utilizzando il congedo in modalità oraria essenzialmente nei casi in cui il lavoratore intenda assicurare, nella medesima giornata, una (parziale) prestazione lavorativa.

 
INPS: Cassa integrazione luglio 2015 meno 26,9% rispetto a luglio 2014 PDF Stampa E-mail
Inps

L’Inps ha pubblicato in data 18 agosto 2015, sul proprio sito internet, un comunicato stampa con il quale fornisce i dati relativi alla cassa integrazione guadagni, aggiornati al mese di luglio 2015.

I dati si riferiscono alle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale ordinari, straordinari e in deroga a favore di operai e impiegati.

Alla sintesi dei dati è allegato un focus sulla diversa tipologia di interventi, un’analisi per ramo di attività economica e un’analisi per regione ed area geografica.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
INPS: Pagamento delle somme dovute a titolo di rivalutazione delle pensioni per gli anni 2012-2015 PDF Stampa E-mail
Inps

L’Inps, con il Messaggio numero 4993 del 27-07-2015 , facendo seguito a quanto già disposto con Circolare n. 125 del 25 giugno 2015 , fornisce  le prime istruzioni applicative dell’articolo 1 del decreto legge 21 maggio 2015, n.65 (convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2015, n. 109) , che ha stabilito le modalità di applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 70 del 10 marzo – 30 aprile 2015.

Si ricorda che La sentenza n. 70/2015 ha dichiarato illegittimo il comma 25 dell’art. 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 22 dicembre 2011, n. 214, nella parte in cui, per gli anni 2012 e 2013, ha limitato la rivalutazione dei trattamenti pensionistici nella misura del 100%, esclusivamente alle pensioni di importo complessivo fino a tre volte il trattamento minimo INPS.

 
INPS: cessione quinto pensioni – aggiornamento tassi PDF Stampa E-mail
Inps

L’Inps, con il messaggio n. 4969 del 24 luglio 2015 , ha fornito indicazioni in merito ai i tassi effettivi globali medi (TEGM) praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari, rilevati dalla Banca d’Italia e in vigore per il periodo di applicazione 1° luglio – 30 settembre  2015.

Per quanto sopra per i prestiti contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione il valore dei tassi applicati nel periodo 1° luglio – 30 settembre  2015 sono i seguenti:

 
INPS: procedura di liquidazione del patrimonio – intervento del Fondo di Garanzia PDF Stampa E-mail
Inps

INPS: procedura di liquidazione del patrimonio – intervento del Fondo di Garanzia

L’Inps, con il Messaggio numero 4968 del 24-07-2015 , ha fornito istruzioni tecnico-operative in merito alla procedura concorsuale di “liquidazione del patrimonio” introdotta con legge 27 gennaio 2012 n. 3, art. 14-ter . Si riportano di seguito le principali indicazioni:

La procedura di liquidazione dei beni di cui all’art. 14-ter L. 3/2012

 
INPS: cir. 139 – congedo parentale, elevazione dei limiti di fruibilità del congedo parentale PDF Stampa E-mail
Inps

L’Inps, con la circolare n. 139 del 17 luglio 2015, fornisce le istruzioni in ordine alla modifica degli artt. 32, 34 e 36 del T.U. maternità/paternità (D.L.vo n. 151/2001), in materia di estensione dei limiti di fruizione ed indennizzo del congedo parentale per lavoratori e lavoratrici dipendenti.

Le lavoratrici ed i lavoratori dipendenti possono fruire dell’eventuale periodo di congedo parentale ancora spettante fino al compimento dei 12 anni di età del figlio oppure fino a 12 anni dall’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato.

La novità riguarda periodi fruiti entro il 2015.

 
INPS: online il simulatore per il calcolo della pensione PDF Stampa E-mail
Inps

L’Inps ha introdotto un nuovo servizio on-line, denominato “La mia pensione”, per simulare quella che sarà presumibilmente la pensione che si riceverà al termine della attività lavorativa.

Il calcolo della pensione tiene conto della normativa attualmente in vigore e si basa su 3 fondamentali elementi:

  1. l’età,
  2. la storia lavorativa,
  3. la retribuzione/reddito.
 
INPS: pensione più lontana di 5 mesi dal 2019 PDF Stampa E-mail
Inps

La prima legge che assicurava ai lavoratori dipendenti un diritto a pensione fu promulgata dal cancelliere Bismarck nel 1889. A quel tempo l’aspettativa di vita (circa 48 anni) era notevolmente inferiore rispetto al requisito anagrafico richiesto per percepire la pensione (70 anni) e, quindi, i lavoratori passavano, nella maggioranza dei casi, a miglior vita senza ricevere nulla di quanto versato. Il dubbio che sia forse questo l’infausto disegno sotteso alla riforma Fornero, con l’obiettivo di azzerare la spesa pensionistica e portare in avanzo il bilancio dell’Inps, appare sempre più fondato.

 
INPS: Statali in malattia, INPS pronto a vigilare PDF Stampa E-mail
Inps

L’INPS potrebbe subentrare alle Asl nella gestione dei controlli sui dipendenti statali che si assentano dal lavoro per malattia. Si tratta di un’ipotesi che porterebbe anche a un risparmio di risorse, tanto che si parla di una spesa dimezzata rispetto a quella sostenuta attualmente dalle aziende sanitarie.

 
INPS: gestione Ex Enpals – presentazione telematica delle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti PDF Stampa E-mail
Inps

Con il messaggio n. 7170 del 22 settembre 2014 l’Inps informa che sono estesi, anche per la presentazione delle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti– Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo Sportivi Professionisti – i medesimi canali e le medesime modalità di inoltro in via telematica previsti per la gestione privata.

 
INPS: gestione Ex Enpals – presentazione telematica delle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti PDF Stampa E-mail
Inps

Con il messaggio n. 7170 del 22 settembre 2014 l’Inps informa che sono estesi, anche per la presentazione delle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti– Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo Sportivi Professionisti – i medesimi canali e le medesime modalità di inoltro in via telematica previsti per la gestione privata.

 
INPS: Assenze per malattia e rientro anticipato in servizio PDF Stampa E-mail
Inps

L’Inps, con il messaggio n. 6973 del 12 settembre 2014, afferma la necessità di richiedere un certificato medico di rettifica nel caso in cui il lavoratore voglia anticipare il rientro dalla malattia.

 
INPS: mess.6208 – riscatto dei corsi universitari compiuti all’estero PDF Stampa E-mail
Inps

L’Inps, con il messaggio n. 6208 del 22 luglio 2014, fornisce le istruzioni a tutti gli iscritti alle forme previdenziali gestite dell’Istituto, compresi gli iscritti alle gestioni dipendenti pubblici, in merito alla materia del riscatto dei corsi universitari compiuti all’estero.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
INPS: accordo con Confindustria per rendere funzionali i canali di comunicazione e di erogazione dei servizi PDF Stampa E-mail
Inps

La Direzione provinciale Inps di Modena ha sottoscritto, il 21 luglio 2014, un protocollo d’intenti con la locale Confindustria allo scopo di semplificare l’accesso ai servizi, diffondere le migliori prassi operative e incentivare l’utilizzo delle tecnologie informatiche, al fine di rendere sempre più funzionali i canali di comunicazione e di erogazione dei servizi.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 5
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information