Pubblica Amministrazione
Pubblica Amministrazione: Licenziabile il dipendente Pa che si prostituisce su Internet PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Nessuna discriminazione basata sull'orientamento sessuale, ma licenziamento legittimo per il dipendente pubblico che si prostituisce sui siti Internet provocando un danno alla Pubblica amministrazione. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 12898 depositata il 22 giugno.

Il verdetto dei giudici trae origine dalla vicenda di un tecnico informatico di tendenze omosessuali, dipendente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, licenziato dall'ente per aver offerto le proprie prestazioni sul web.

 
Pubblica Amministrazione: Siti web Regioni e Comuni, nuove linee guida PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha reso note le linee guida per il design dei portali web di Regioni e Comuni, che secondo la nuova normativa devono progressivamente uniformarsi ai criteri di usabilità stabiliti per tutti i siti della Pubblica Amministrazione.

L'obiettivo è quello di semplificare l'accesso ai servizi online e facilitare la comunicazione tra gli enti pubblici e i cittadini, anche per ridurre il Gap che caratterizza l'Italia rispetto agli altri Paesi della UE.

 
Elezioni Comunali 2016: i risultati definitivi dei ballottaggi città per città PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

I ballottaggi del 19 giugno, delle elezioni comunali 2016, hanno segnato un’importante vittoria per il Movimento 5 Stelle che con le rispettive candidate, Virginia Raggi a Roma e Chiara Appendino a Torino, ha conquistato la capitale e il capoluogo piemontese.

A Milano, invece, ha vinto il Partito Democratico con Giuseppe Sala che ha sconfitto, anche se di misura, l’avversario del centrodestra Stefano Parisi.

A Napoli e Bologna arriva la conferma per i due sindaci uscenti: Luigi de Magistris e Virginio Merola.

Si riportano di seguito tutti i risultati definitivi dei ballottaggi delle amministrative 2016, città per città.

 
Il Nuovo Decreto Trasparenza - Il testo coordinato definitivo PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Pubblichiamo il testo del Dlgs n. 33/2013 coordinato con le modifiche apportate dal Dlgs n. 97/2016 , primo provvedimento attuativo della riforma Madia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno scorso.

Il decreto interviene sulle disposizioni riguardanti corruzione, pubblicità e trasparenza a sua volta disciplinate dalla legge 6 novembre 2012 n. 190 e dal Dlgs 14 marzo 2013 n. 33

Nell’area documenti Quadrinet:  Il testo ricostruito del Dlgs n. 33/2013

Fonte: lagautonomie.com

 
Pubblica Amministrazione: code agli sportelli raddoppiate PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Nonostante l'ingresso della tecnologia e l'uso di risorse informatiche all'interno delle Pubbliche Amministrazioni, le code allo sportello sono tutt'altro che diminuite.

Lo rivela un'indagine promossa dalla Cgia di Mestre, report che sottolinea come nel 2015 le code siano raddoppiate rispetto a quanto accadeva 20 anni fa, nei Comuni come nelle Asl e negli Ospedali.

Una situazione che sembra essere nettamente peggiorata dal 1995 a oggi, basti pensare che lo scorso anno la media di utenti in fila è aumentata del 54,4%, pari a 52,2 persone. A farne le spese sono soprattutto i cittadini e le imprese che si rivolgono agli sportelli comunali, nelle Regioni del Centro Sud molto più che al Nord.

 
Pubblica Amministrazione: Statali, aumenti solo per redditi bassi PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Il rinnovo del contratto dei dipendenti statali prevede aumenti retributivi che, tuttavia, andranno a beneficio solo dei lavoratori a basso reddito, vale a dire 800mila lavoratori che percepiscono meno di 26 mila euro lordi annui.

Lo ha sottolineato il Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia anticipando i contenuti della direttiva che arriverà dopo il si del Consiglio dei Ministri. Le trattative potrebbero essere avviate entro luglio.

 
Pubblica Amministrazione: Furbetti del cartellino fuori in 30 giorni PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Il Consiglio dei Ministri ha detto si alle nuove normative che impongono il licenziamento seduta stante dei cosiddetti furbetti del cartellino, lavoratori statali che sorpresi a notificare la propria presenza strisciando il badge e subito dopo lasciare il luogo di lavoro per seguire impegni personali.

Come ha annunciato il Premier Matteo Renzi, infatti, entrano in vigore pesanti sanzioni per chi truffa lo Stato.

 
Pubblica Amministrazione: il flop della fatturazione elettronica PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

È passato un anno dall'introduzione della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione ed è tempo di fare bilanci: l'Ufficio Studi della CGIA sottolinea come lo Stato non abbia ancora monitorato con certezza l'ammontare dei debiti accumulati verso i fornitori, nonostante l'attivazione della piattaforma elettronica che dovrebbe assicurare dati certi.

 
Pubblica Amministrazione: Licenziamento statali furbetti, legge in arrivo PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

A breve la normativa che impone il licenziamento per gli statali che si allontanano dal posto di lavoro senza giustificazione diventerà Legge dello Stato.

Lo ha annunciato il Ministro della PA Marianna Madia a margine dell'Edison Innovation Week.

 
Pubblica Amministrazione: più efficiente grazie a 12 App PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Smart City, servizi innovativi per cittadini e imprese, migliore qualità della vita, promuovere la mobilità sostenibile: questi e altri gli obiettivi alla base delle dodici idee finaliste del concorso Call4Ideas promosso da Forum PA 2016, presentate a Roma nel corso del congresso.

«Le oltre 80 candidature giunte - afferma Emil Abirascid, direttore Startupbusiness - mostrano come il fermento dell'innovazione sia in pieno sviluppo anche quando si tratta di portare nuova linfa alla Pubblica Amministrazione. È inoltre importante sottolineare come le proposte giunte coprono tutti gli ambiti della pubblica amministrazione sia locale sia centrale: dalla sanità alla scuola, dall'ambiente all'energia, dalla trasparenza alla mobilità e come utilizzino non solo le nuove tecnologie ma anche i nuovi paradigmi sociali, organizzativi, ambientali che si stanno affermando».

 
INAIL: al via la prima fase di rilascio dei nuovi servizi online PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

L’Inail comunica che dopo l’uscita del nuovo portale, anche i servizi telematici si rinnovano sulla base della customer experience che rende più semplice e immediato il loro utilizzo.

A partire dall’11 maggio 2016 è avviato un piano di rilascio progressivo dei servizi  reingegnerizzati con l’obiettivo di restituire agli utenti una nuova e più adeguata esperienza d’uso e garantire migliori standard di erogazione.

 
Pubblica Amministrazione: Canone Rai, da luglio si pagano le prime sette rate PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Con la pubblicazione sulla «Gazzetta Ufficiale» n. 129 del decreto del ministero dello Sviluppo economico del 13 maggio n. 94 si chiude definitivamente l’iter normativo del nuovo canone Rai, iniziato con la legge di Stabilità 2016.

Per la verità, il decreto era già stato in gran parte attuato, anche prima della pubblicazione che è successiva a molti termini indicati nel decreto stesso.

Come previsto dal provvedimento, il primo addebito nella bolletta elettrica scatterà con le fatture successive al 1° luglio e riguarderà tutte le rate scadute dell’anno in corso, ossia sette. Dal prossimo anno, invece, il pagamento sarà diluito in dieci rate mensili da 10 euro l’una, da gennaio a ottobre (per un totale di 100 euro a famiglia).

 
Pubblica Amministrazione: Osservatorio della PA in Lazio PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

È stato presentato il 24 maggio a Roma l'Osservatorio della Pubblica Amministrazione (OPA) attivo in Lazio.

Promosso da diverse organizzazioni del no-profit, come Agci Lazio Solidarietà, Forum del terzo settore del Lazio, Cild (Centro di iniziativa per la legalità democratica) e in collaborazione con il Csv del Lazio Cesv, si propone di monitorare e verificare tutti gli atti della PA (avvisi, convenzioni, gare, affidamenti e altro) per evidenziare eventuali irregolarità o richieste di chiarimento, inoltrate agli enti coinvolti.

Obiettivo primario dell'OPA è garantire regolarità e trasparenza, promuovendo una maggiore partecipazione dei cittadini alle scelte della Pubblica Amministrazione, costruendo un solido "rapporto di collaborazione tra società civile organizzata e PA" (come cita il titolo del seminario di presentazione dell'Osservatorio).

 
Pubblica Amministrazione: Pensioni e Riscatto della Laurea: ecco come funziona PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

L’annunciata modifica della normativa di riferimento attinente alle procedure con cui riscattare gli anni di laurea, sembra che consentirà di rendere meno costoso il suddetto riscatto.

Quest’ultimo, infatti, è uno strumento che trasforma in contributi gli anni di studio con l’effetto di  incrementare il totale contributivo a cui farà riferimento il proprio monte contributivo ai fini della pensione.

Per fare domanda di riscatto della laurea bisogna, ovviamente, aver conseguito il diploma: nel caso in cui, infatti, il soggetto richiedente, nonostante abbia seguito gli studi universitari, non abbia poi effettivamente ottenuto il titolo, non viene accordata alcuna copertura contributiva.

 
Pubblica Amministrazione: Pareggio di bilancio, è in online il cosiddetto patto "orizzontale di bilancio" PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

E’ in linea, nel sito web appositamente previsto per il pareggio di bilancio, il modello per l’acquisizione delle informazioni concernenti il cosiddetto patto “orizzontale nazionale”.

Gli enti locali che prevedono di conseguire, nel 2016, un differenziale negativo rispetto al saldo obiettivo di cui al comma 710 della legge n. 208 del 2015 possono richiedere, per la quota di spazi finanziari non soddisfatta tramite il meccanismo dei patti regionalizzati verticali e orizzontali, al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, mediante il sito web «http://pareggiobilancio.mef.gov.it», entro il termine perentorio del 15 giugno 2016, gli spazi finanziari di cui necessitano nell'esercizio in corso per sostenere impegni di spesa in conto capitale.

Gli enti locali che prevedono di conseguire, nel 2016, un differenziale positivo possono comunicare alla RGS, entro il medesimo termine, l’entità degli spazi che intendono cedere nell'esercizio in corso

Fonte: legautonomie.it

 
Pubblica Amministrazione: Comuni, pressing sui bilanci PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Sale ancora la pressione sulla scadenza per i bilanci preventivi dei Comuni, che arriva oggi mentre sono molte le città, da Milano a Torino, da Genova a Napoli, e le amministrazioni medio-piccole ancora senza bilancio.

L’Anci ha indirizzato al Viminale la richiesta ufficiale di rinviare i termini di un mese, al 31 maggio, dopo che il presidente dell’associazione dei Comuni aveva scritto al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, chiedendo di intervenire «affinché le Prefetture adottino la massima cautela e attenzione nell’avvio delle procedure» che in caso di ritardo prolungato portano al commissariamento. I tempi per una proroga, però, sono ovviamente strettissimi, perché ci sarebbe bisogno di una Conferenza Stato-Città oggi e della firma immediata del ministro sul decreto per spostare i termini che nella Stato-Città di febbraio erano stati fissati come «definitivi». Vista la situazione, non è impossibile che si torni a discuterne anche la settimana prossima, ma va detto che un rinvio per decreto di termini già scaduti non è finora mai stato fatto.

 
Pubblica Amministrazione: Servizi online Equitalia, accesso con SPID PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Dal 28 aprile è possibile accedere ai servizi online di Equitalia anche attraverso la propria identità digitale, il codice SPID a disposizione di tutti i cittadini e utilizzabile anche per la dichiarazione dei redditi precompilata.

Come informa Equitalia, infatti, con lo SPID è possibile consultare la propria posizione debitoria e pagare cartelle e avvisi, come anche richiedere la rateizzazione o la sospensione di una cartella.

 
Pubblica Amministrazione: Statali, ok dei sindacati al taglio dei comparti, ora tocca al rinnovo dei contratti PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Un mese di tempo per le alleanze, e verifica delle prerogative sindacali fra due anni. Sulla base di questa soluzione ponte è arrivato nella notte l'accordo fra i sindacati e l'Aran, l'agenzia che rappresenta la pubblica amministrazione come datore di lavoro, che dà il via libera alla riduzione a quattro (più Palazzo Chigi) degli undici comparti in cui è divisa oggi la Pa italiana: un passo, quello compiuto questa notte dopo mesi di tira e molla, che apre una nuova grande partita politica, perché pone le condizioni per il rinnovo dei contratti a tre milioni di dipendenti pubblici sbloccati ormai da otto mesi dalla sentenza 178/2015 della Corte costituzionale. L'intenzione della ministra della Pubblica amministrazione Marianna Madia, ora, è di chiamare i sindacati per un tavolo di confronto, per ascoltare le loro richieste sia sul piano dei contratti sia su quello del nuovo testo unico del pubblico impiego, pilastro della seconda parte dell'attuazione della riforma della Pa attesa entro l'estate.

Nessuna «defezione»

 
Pubblica Amministrazione: Processo Amministrativo, quando saranno utilizzabili le notifiche via PEC? PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Molti ricorderanno la “mazzata” giunta lo scorso febbraio 2016 dalla III Sezione di Palazzo Spada (Consiglio di Stato, sez. III, 20 gennaio 2016 n. 189): il Collegio giudicante ha ritenuto “non utilizzabile nel processo amministrativo” la notifica mediante posta elettronica certificata ai sensi della legge n. 53/1994, dichiarando irricevibile una appello notificato con tali modalità.

Questa, in sostanza, a motivazione.

 
Pubblica Amministrazione: comparti ridotti a quattro PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Passano da dodici a quattro i comparti del pubblico impiego, come stabilito dall'accordo siglato tra i sindacati e l'Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni).

Una decisione che porta alla ripartizione in quattro comparti  (funzioni centrali, funzioni locali, sanità e istruzione e ricerca) fatta eccezione per la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 37
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information