Varie
Cassazione: rifiuto di trasformazione del rapporto in part-time e licenziamento PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n. 21875 del 27 ottobre 2015, la Corte di Cassazione ha affermato che è illegittimo, sulla scorta della previsione contenuta nel D.L.vo n. 61/2000, confermata dall’art. 8, comma 1, del D.L.vo  n. 81/2015, il licenziamento adottato da un datore di lavoro per un rifiuto del lavoratore a modificare il regime del proprio orario di lavoro.

 
Cassazione: licenziamento per scarso rendimento e malattia PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n. 16472 del 5 agosto 2015, la Cassazione ha affermato la illegittimità di un licenziamento comminato per “scarso rendimento”, essendo il medesimo dovuto essenzialmente all’elevato numero di assenze per malattia.

I giudici della Suprema Corte hanno evidenziato come lo scarso rendimento debba avere parametri scollegati dalla malattia, per la quale è possibile risolvere il rapporto di lavoro esclusivamente qualora si superi il periodo di comporto.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Curiosità: Turno, indennità e straordinario PDF Stampa E-mail
Varie

In merito alla suddetta questione, si fa presente, in via preliminare che, ai sensi dell’articolo 1 del Ccnl del 12 gennaio 1996, l’orario di lavoro può essere articolato in turni qualora le altre tipologie di orario non siano sufficienti a coprire le esigenze di servizio, in relazione a determinati tipi di funzioni e di uffici. Il turno, infatti, consiste in un avvicendamento del personale nelle varie fasce orarie in cui sono state organizzate le turnazioni stesse, con la possibilità di una parziale sovrapposizione tra personale subentrante e personale del turno precedente. Per quanto concerne il trattamento economico connesso all’istituto in esame, la normativa contrattuale prevede che per la prestazione resa in regime di turnazione venga corrisposta la cosiddetta indennità di turno, che è diretta a remunerare, in modo specifico, la peculiarità di tale tipologia di orario.

 
Cassazione: licenziamento e prova scritta delle dimissioni PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n. 16269 del 31 luglio 2015, la Cassazione ha affermato che è onere del datore di lavoro dimostrare che il lavoratore abbia dimostrato in modo inequivoco la propria volontà di presentare le dimissioni. In caso contrario, la risoluzione del rapporto è equiparata al licenziamento orale che, come tale, è inefficace.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Cassazione: condanna penale per furto e mancato licenziamento PDF Stampa E-mail
Varie

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 15058 del 17 luglio 2015, ha affermato il principio relativo all’applicazione dell’art. 18 ( e quindi, antecedente alla nuova previsione contenuta, per i nuovi assunti a partire dal 7 marzo 2015, dall’art. 3 del Decreto Legislativo n. 23/2015), secondo il quale il fatto materiale che ha portato alla condanna penale non comporta che il giudice del lavoro sia obbligato a legittimare i provvedimenti disciplinari sulla base delle stesse motivazioni, atteso che si tratta di illeciti e sanzioni che rispondono a finalità non sovrapponibili.

Questo l’antefatto.

 
Ministero del Lavoro: contratti di lavoro – attivazioni e cessazioni di maggio PDF Stampa E-mail
Varie

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sul proprio sito internet, la nota flash con i dati, tratti dal Sistema Informativo delle Comunicazioni Obbligatorie (SISCO), riferiti al mese di maggio 2015, relativi ad attivazioni e cessazioni di tutti i rapporti di lavoro, ad eccezione dei contratti di somministrazione e al netto dei settori del lavoro Domestico e della Pubblica Amministrazione. I dati comprendono anche il settore agricolo.

Le Attivazioni

 
Cassazione: regali dai clienti e licenziamento PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n. 14446 del 10 luglio 2015, la Corte di Cassazione ha affermato la legittimità del licenziamento comminato ad un dipendente che accettava regali di valore dai clienti.

La motivazione addotta dai giudici della Suprema Corte è che la condotta del dipendente era contraria all’etica ed alla buona fede dell’istituto di credito ove il funzionario prestava la propria attività lavorativa.

 
Cassazione: licenziamento per il lavoratore trovato a fumare PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n. 14481 del 10 luglio 2015, la Corte di Cassazione ha affermato la legittimità del licenziamento per giusta causa, comminato ad un lavoratore che non aveva rispettato il divieto di fumare in una zona dell’azienda con alta potenzialità di rischio incendio.

 
Curiosità: Indagini Gdf per calcolare il mantenimento PDF Stampa E-mail
Varie

Delega ad ampio raggio alla Guardia di finanza per ricostruire il patrimonio e la capacità “contributiva” dell’ex-coniuge ai fini dell’assegno di mantenimento che egli è tenuto a versare. I militari possono utilizzare tutte le banche dati pubbliche e devono trovare elementi del patrimonio dell’interessato anche se sono intestati a terzi. Così il Tribunale di Milano (ordinanza del 3 aprile 2015, giudice Buffone) ha interpretato le innovazioni introdotte dalla riforma della filiazione (legge 162/2014), che riguarda anche l’acquisizione dei dati reddituali delle parti processuali, incrementando l’efficacia delle indagini patrimoniali, nei processi di separazione e di divorzio.

 
Cassazione: licenziamento del lavoratore per mancato superamento del periodo di prova PDF Stampa E-mail
Varie

Con la sentenza n. 8237 del 22 aprile 2015, la Corte di Cassazione ha affermato l’illegittimità del licenziamento motivato dal mancato superamento del periodo di prova, qualora il lavoratore abbia svolto già in altri periodi le medesime attività presso l’azienda, ciò anche se alle dipendenze di altra società appaltatrice presso la ditta che ora lo sta licenziando.

 
Cassazione: mancanza di sicurezza e astensione dalla prestazione lavorativa PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n. 6631/2015, la Corte di Cassazione ha affermato che qualora il datore di lavoro dovesse violare il rispetto degli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro non assicurando condizioni di lavoro idonee ai lavoratori, questi ultimi sono legittimati a non eseguire la prestazione lavorativa, eccependo l’inadempimento datoriale.

 
Cassazione: responsabilità del datore di lavoro per infortunio durante la pausa PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n. 14012 del 2 aprile 2015, la Corte di Cassazione, in caso di infortunio, ha stabilito la responsabilità penale del datore di lavoro per lesioni colpose gravi subite dal lavoratore presente in un cantiere, indipendentemente dal fatto che quest’ultimo stesse lavorando o stazionasse nel cantiere in un momento di pausa.

 
Cassazione: Pass per disabili falso, per la Cassazione è ricettazione PDF Stampa E-mail
Varie

L'utilizzo di un falso certificato di autorizzazione al transito e al parcheggio libero nelle aree riservate dai Comuni ai disabili è un tema di grande impatto, soprattutto nelle more dell'entrata in vigore del Dpr 30 luglio 2012 n. 151 in base la quale il 15 settembre 2015 tutti i contrassegni per disabili emessi dai Comuni dovranno essere sostituiti dal Contrassegno Unificato Disabili Europeo.

Sul tema, lo scorso anno, la Cassazione si è espressa configurandolo come reato di ricettazione (Cassazione, Sezione II penale, n. 47129/2014). Il principio formulato dalla Corte di legittimità ha dichiarato, infatti, inammissibile il ricorso proposto contro la pronuncia della Corte d'appello di Napoli che, in riforma della sentenza emessa dal Tribunale della stessa città, aveva assolto dal reato di tentata truffa un automobilista sorpreso alla guida di un veicolo munito di un falso contrassegno per disabili, perché il fatto non costituisce reato, e rideterminato la pena inflitta in primo grado per il più grave reato di ricettazione (articolo 648, comma 2, Codice penale).

 
Cassazione: fotocopiare documenti aziendali e licenziamento disciplinare PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n. 4596 del 6 marzo 2015, la Corte di Cassazione ha affermato la legittimità del licenziamento disciplinare nei confronti di un dipendente che si appropria di documenti aziendali riservati, fotocopiandoli.

I giudici della Suprema Corte hanno evidenziato come dette violazioni ledono gli obblighi di riservatezza e fedeltà in capo al lavoratore.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Curiosità: Maturità, nuove materie della seconda prova PDF Stampa E-mail
Varie

Novità in arrivo per gli studenti che sosterranno l’esame di maturitànel giugno 2015: ilMIUR, con la riforma delle scuole superiori, ha stabilito che lematerie della seconda provasiano scelte anno dopo anno.

Se laprova di italianosi terrà il 15 giungo, il secondo appuntamento con la maturità sarà il 18 giugno: l’impianto generale dell’esame resta invariato, tuttavia saranno introdotte le varie discipline di indirizzo in tutti icorsi di studio.

Come si apprende dalla circolare diffusa dal MIUR, per illiceo classico sono confermate latino e greco, mentre per illiceo scientifico(anche sportivo) la seconda prova potrà vertere su matematica o fisica. Per l'indirizzoscienze applicate, invece, si aggiunge anche scienze naturali.

 
Agenzia Entrate: false email con virus PDF Stampa E-mail
Varie

L’Agenzia delle Entrate, con il comunicato stampa del 5 novembre 2014, informa che sono state inviatefalse email come Linee Guida dell’Agenzia delle Entrate per evitare i controlli sul redditometro, con oggetto “Aggiornamento”. Ilfile allegato contiene un virusche può compromettere la sicurezza del computer del destinatario.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Ministero del Lavoro: una “app” per comunicare la “chiamata” in un lavoro intermittente PDF Stampa E-mail
Varie

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso il proprio sito internet cliclavoro.gov.it, informa che è disponibile la nuovaApp Lavoro Intermittente  checonsente ai datori di lavoro digestire in modo semplice e rapido la comunicazione della “chiamata” durante il rapporto di lavoro intermittente.

 
Ministero del Lavoro: Direttiva in materia di rappresentanza e rappresentatività sindacale PDF Stampa E-mail
Varie

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, in data 26 settembre 2014, una Direttiva in materia di rappresentanza e rappresentatività sindacale, con la quale vengono definite le computabilità dei risultati elettorali nelle aziende ai fini della quantificazione delle rappresentanze sindacali alla luce dell’accordo interconfederale sottoscritto da Confindustria, CGIL, Cisl e Uil del 28 giugno 2011.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Cassazione: effetti del reintegro per licenziamento illegittimo di rappresentante sindacale PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n.23016del29 ottobre 2014, la Cassazione ha affermato che il diritto alla reintegra nel posto di lavoro in favore di un dipendente illegittimamente licenziato si soddisfa, oltre che con la ricollocazione in azienda ed il pagamento della retribuzione, anche con l’effettivo reinserimento del lavoratore dirigente sindacale nel reparto produttivo di provenienza.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Ministero dello Sviluppo Economico: notificazione di sanzioni amministrative tramite PEC PDF Stampa E-mail
Varie

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) con la nota n. 149353 del 28 agosto 2014 , rispondendo ad un quesito della camera di Commercio di Reggio Emilia, ha confermato la possibilità, per le Pubbliche Amministrazioni, di inviare multe, verbali e ordinanze-ingiunzione alle imprese ed ai professionisti via posta elettronica certificata (PEC),in quanto modalità comunicativa con valore legale.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 8
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information