Attualità
Riforma Pensioni: pensione anticipata e flessibilità, tutto rimandato alla prossima legge di Stabilità? PDF Stampa E-mail
Attualità

Per le uscite flessibili dal mondo del lavoro, con penalizzazioni, verso la pensione anticipata bisognerà attendere la legge di Stabilità 2017.

Sembra, infatti, che non usciranno prima della fine del 2016, con la prossima manovra finanziaria, i nuovi presupposti per poter accedere al prepensionamento.

Spetterà, infatti, alla prossima legge di Stabilità per il 2017 chiudere (si spera) la partita sulle uscite flessibili, dietro specifiche penalizzazioni, verso la tanto agognata, per molti lavoratori, pensione anticipata.

 
Attualità: Pensioni pagate il secondo giorno del mese dal 2017 PDF Stampa E-mail
Attualità

Nel 2017 le pensioni saranno accreditate non più il primo giorno non festivo del mese ma il secondo giorno bancabile, con un ritardo di 24 ore rispetto a quanto avviene attualmente.

Una decisione che arriva con il Decreto Legge 65/2015 e che avrà alcune ripercussioni sulle tasche degli italiani.

Lo slittamento riguarda tutti i trattamenti pensionistici compresi gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento per gli invalidi civili e le rendite vitalizie Inail.

 
Attualità: Imposta di soggiorno, la Corte dei Conti: blocco delle aliquote la vieta PDF Stampa E-mail
Attualità

Nel 2016 i Comuni non possono istituire l'imposta di soggiorno, anche se già prevista nel bilancio pluriennale. Lo ha chiarito la Corte dei Conti Abruzzo con il parere n. 35/2016. La magistratura contabile abruzzese ha evidenziato che la finalità del comma 26 della legge di stabilità 2016 è quella di mantenere invariato nel 2016 il livello complessivo di pressione tributaria, attraverso un congelamento generalizzato dei tributi degli enti territoriali rispetto alle aliquote in vigore nel 2015.

Il comma 26 ritiene, dunque, il blocco applicabile a tutte le forme di variazione in aumento dei tributi locali, sia che si configurino come incremento di aliquote di tributi già esistenti nel 2015, sia che consistano nell'istituzione di nuovi tributi.

Fonte:legautonomie.it

 
Attualità: Ticket sanitario abolito per 203 prestazioni PDF Stampa E-mail
Attualità

Sono 203 le prestazioni mediche per le quali è stato abolito il ticket sanitario, secondo quanto previsto dal Decreto dello scorso 9 dicembre 2015 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 gennaio 2016.

Un provvedimento che impone la possibilità di fruire del ticket per determinate prestazioni mediche specialistiche, nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale, solo in alcune precise "condizioni di erogabilità”.

La lista, pubblicata online sul portale ministeriale, riporta quindi le prestazioni che saranno coperte dal ticket solo tenendo conto dello stato personale e clinico del paziente e della finalità terapeutica e diagnostica.

 
Attualità: Fumo: in vigore nuovi divieti e sanzioni PDF Stampa E-mail
Attualità

E’ entrato in vigore dal 2 febbraio 2016 il nuovo Decreto Legge che detta regole ancora più ferree per i fumatori, imponendo divieti e annunciando pesanti sanzioni.

Numerose le novità, prima fra tutte il divieto di fumare in auto (anche a motore spento) se sono presenti minori o donne in stato di gravidanza.

No secco al fumo anche nei pressi di ospedali e Irccs pediatrici, mentre per chi getta a terra, in acqua o negli scarichi i mozziconi di sigarette sono previste multe da 60 a 300 euro (spetta ai Comuni il potenziamento dei posaceneri e dei cestini sulle strade).

 
Attualità: Canone Rai 2016, allarme truffe PDF Stampa E-mail
Attualità

Il 31 gennaio è passato e per la prima volta è venuta a mancare la tradizionale scadenza del pagamento del Canone RAI: dal 2016 entra in vigore la nuova normativa, ma non mancano i tentativi di truffare i cittadini facendo leva sui dubbi e la non ancora completa conoscenza delle novità.

Dal 2016 il Canone RAI si paga attraverso i bollettini dell'utenza elettrica, un importo pari a 100 euro complessivi suddiviso in più rate a partire da luglio (solo per quest'anno il primo versamento sarà pari a 60 euro, seguito da rate da 10 euro).

 
Attualità: Pensione di reversibilità, come cambiano limiti di reddito e soglie nel 2016? PDF Stampa E-mail
Attualità

Mentre la tanto agognata riforma delle pensioni, tema caro al dibattito politico italiano, mostra evidenti segni di rallentamento, emergono nuovi chiarimenti in merito ai limiti di reddito previsti per il 2016 ai fini della pensione di reversibilità ai superstiti.

In riferimento ai limiti di reddito validi per il 2016 per non ottenere l’assegno pieno, va detto che qualora il soggetto titolare di una pensione di reversibilità possieda anche altri redditi, si applicano delle riduzioni all’importo che spetta. Questo, però, soltanto se vengono superate specifiche soglie.

 
Attualità: Iscrizioni scuola 2016-2017: istruzioni e scadenze PDF Stampa E-mail
Attualità

Come ogni anno molte famiglie in Italia sono alle prese con le iscrizioni scolastiche: per l'invio delle domande anche per l'anno 2016-2017 viene confermata la procedura online, sia per il primo anno della scuola primaria sia per il primo anno della secondaria di primo e secondo grado.

 
Attualità: Per i laureati più chance di abilitazione PDF Stampa E-mail
Attualità

Gli ingegneri potranno insegnare «matematica e scienze» alle scuole medie. Ai laureati in scienze politiche si apriranno le porte per accedere all’abilitazione nelle «discipline giuridiche-economiche» (finora erano esclusi).

Le classi di concorso di arte vengono accorpate per settore produttivo e nascono pure tredici classi nuove di zecca per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, tra cui la A-23, «lingua italiana per discenti di lingua straniera», fortemente voluta dal ministro, Stefania Giannini.

 
Attualità: Patente guida, nuovi divieti PDF Stampa E-mail
Attualità

Nuove restrizioni in arrivo per chi si accinge a prendere o a rinnovare la patente di guida: un decreto datato 22 dicembre 2015, seguendo le linee guida europee, stabilisce che non sono autorizzati a guidare coloro che soffrono di disturbi del sonno dovuti alle apnee ostruttive notturne, così come chi è affetto da gravi malattie neurologiche.

«La patente di guida non deve essere né rilasciata né rinnovata a candidati o conducenti affetti da disturbi del sonno causati da apnee ostruttive notturne che determinano una grave ed incoercibile sonnolenza diurna, con accentuata riduzione delle capacità dell'attenzione non adeguatamente controllate con le cure prescritte.»

Il decreto sottolinea, inoltre, che in caso di sospetti inerenti questa patologia i conducenti debbano sottoposti a specifici consulti medici approfondito prima che venga emessa o rinnovata la patente.

Le stesse regole sono previste per coloro che sono colpiti da patologie neurologiche tali da compromettere la sicurezza alla guida, tuttavia la guida può essere autorizzata da parte della commissione medica locale a seconda dei singoli casi, valutando l'esito di visite specialistiche e monitorando l'evoluzione della malattia (la patente, in casi come questi, potrà avere una validità non superiore a 2 anni).

Fonte: pubblicaamministrazione.net

 
Attualità: Bollo auto 2016, cosa succede se si dimentica di pagare? Termini di prescrizione PDF Stampa E-mail
Attualità

In materia di tasse automobilistiche, con riferimento specifico al bollo auto, il termine di prescrizione relativo alla riscossione cambia nel 2016?

La risposta è negativa, in quanto anche per l’anno appena iniziato il termine di prescrizione dei bolli auto rimane triennale, anche se l’avviso di accertamento è diventato definitivo.

Tali tempistiche, infatti, valgono anche nel caso in cui sia stato notificato, entro i termini, un avviso di accertamento, laddove, entro i successivi 3 anni, non sia intervenuto nessun altro atto interruttivo della prescrizione.

 
Attualità: Divieto di Fumo in Auto e Nuove regole per chi vende Tabacco PDF Stampa E-mail
Attualità

Con lo schema di decreto legislativo approvato lo scorso 23 dicembre dal Consiglio dei ministri, anche il nostro Paese si adegua alla direttiva UE in materia di vendita di tabacco.

I NUOVI OBBLIGHI DI VENDITA DEL TABACCO: QUALI?

Arrivano specifici obblighi di richiedere, prima della vendita, il documento d’identità.

In questo modo, infatti, si stabilisce che chiunque venda prodotti del tabacco o sigarette elettroniche, o ancora contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina o prodotti del tabacco di nuova generazione, abbia l’obbligo di chiedere all’acquirente l’esibizione di un documento di identità, fatta eccezione ovviamente per quei casi in cui la maggiore età sia evidente.

 
Attualità: Carta famiglia 2016, cos’è e come ottenerla PDF Stampa E-mail
Attualità

Un emendamento alla Legge di Stabilità 2016 introduce la "Card famiglia", un insieme di sconti e agevolazioni validi per due anni per l'acquisto di servizi e beni, destinato ai nuclei familiari con almeno tre figli a carico e basato sul calcolo dell'Isee.

Possono usufruire della nuova carta le famiglie italiane e straniere che rientrano nei requisiti richiesti e che faranno richiesta di attivazione del servizio, ottenendo bonus spesa, sconti sul trasporto pubblico, facilitazioni per partecipare a iniziative culturali o turistiche, riduzioni di tariffe da parte dei gestori che aderenti.

 
Attualità: Social Card e Family Card per il 2016, chi può richiederle e come utilizzarle? PDF Stampa E-mail
Attualità

La legge di Stabilità 2016 ha confermato la previsione della Social Card ordinaria, insieme alla Family Card.

E’ stata invece posticipata la cosiddetta Carta Acquisti per disoccupati.

Si tratta di un beneficio a sostegno del reddito, meglio nota come Carta acquisti, di cui attualmente esistono due versioni.

1) Social card ordinaria: richiedibile dai nuclei familiari dove almeno uno dei componenti supera di età i 65 anni, o ne abbia meno di 3.

 
Attualità: Canone Rai 2016, novità sulla rateizzazione PDF Stampa E-mail
Attualità

Un emendamento alla Legge di Stabilità cambia ancora le carte in tavola per quanto riguarda il pagamento del Canone Rai 2016: è il Pd a proporre, infatti, la suddivisione dell’importo in due rate in attesa della rateizzazione in sei tranche che arriverà solo con il 2017.

 
Attualità: Email e Posta elettronica: come non diventarne dipendenti PDF Stampa E-mail
Attualità

La moltitudine di e-mail che riceviamo ed inviamo giornalmente quanto tempo ci fa perdere?

Si riporta di seguito un sintetico vademecum con i 5 consigli principali per non diventare schiavi della nostra casella di posta elettronica.

1. L’UTILITA’ DELLA RISPOSTA AUTOMATICA

 
Attualità: Anagrafe digitale, sperimentazione al via PDF Stampa E-mail
Attualità

Prende il via la sperimentazione dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), un database digitale unico che entro il 2016 conterrà i dati di tutti i cittadini, informazioni fiscali ma anche sanitarie e amministrative.

Per ora sono 27 i Comuni coinvolti, città che hanno già fatto confluire i dati anagrafici nell’archivio unico nazionale.

 
Attualità: Sistemi di controllo velocità, ecco alcune perplessità dell’ACI PDF Stampa E-mail
Attualità

L’attuale normativa sulla circolazione stradale prevede e permette la rilevazione del superamento dei limiti di velocità, imposti dall’ente proprietario della strada, con i varie tipologie strumentali, quali a titolo esemplificativo Autovelox, Telelaser, Velomatic, Tutor, Vergilius.

In questi giorni in alcuni siti sono state pubblicate le dichiarazioni del Presidente dell’A.C.I. il quale parlando dei sistemi per il controllo della velocità, argomento a cuore anche dell’Automobile Club d’Italia e del suo presidente Angelo Sticchi Damiani, argomento recentemente pubblicato con un comunicato stampa del quale si evince che sul «problema degli Autovelox non sempre posizionati per indurre al rispetto dei limiti di velocità, ma anche per fare cassa in un momento per gli enti locali certamente non facile.»

 
Attualità: Banche, bail-in, quali rischi per i correntisti PDF Stampa E-mail
Attualità

Procede a grandi passi la riforma sul cosiddetto bail-in. Il testo della nuova disposizione, dopo essere stato approvato lo scorso 10 settembre dal Consiglio dei ministri, torna ora alle Camere per ottenere il via libera.

L’applicazione della direttiva europea Brrd (Bank recovery and resolution directive) scatterà in Italia dal 1° gennaio 2016, modificando radicalmente il paradigma del correntista bancario. Quest’ultimo, infatti, in caso l’istituto versi in situazioni di difficoltà finanziaria, viene messo nella posizione di poter divenire compartecipe delle perdite.

 
Attualità: Medici, nuovi orari e stop ai turni estenuanti PDF Stampa E-mail
Attualità

A partire dal 25 novembre i medici saranno tenuti a rispettare nuove regole per quanto riguarda gli orari di lavoro, i riposi e la durata dei turni.

L’Italia recepisce infatti una normativa UE che vieta turni massacranti ed estenuanti maratone in ospedale, imponendo riposi obbligati che durino non meno di 11 ore, 48 ore massime di lavoro settimanale e turni non superiori a 13 ore consecutive.

Se per i medici i benefici saranno evidenti - basti pensare alla capacità di lavorare con meno stress e offrire un’assistenza migliore ai pazienti - per le strutture ospedaliere i problemi saranno molteplici.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 13
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information