Le news in dettaglio
Attualità: In arrivo le norme anti-spreco, donazioni più facili e senza ostacoli fiscali. PDF Stampa E-mail
Attualità

Regole chiare, risparmio più facile. In occasione della 2a Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare è stato annunciato l’arrivo di una nuova normativa sugli alimenti invenduti. Il documento è frutto di un anno di lavori della Consulta Pinpas (Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare), l’assemblea di oltre 200 protagonisti della filiera agroalimentare italiana convocata un anno fa a Roma da ministero dell’Ambiente con la collaborazione Last Minute Market e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (Distal) dell’Università di Bologna. Le linee direttrici, anticipate dal position paper già disponibile sul web (leggi qui il testo), spiegano che la normativa servirà a «favorire e incentivare la donazione delle eccedenze e dei prodotti alimentari invenduti lungo la filiera, attraverso la semplificazione, razionalizzazione e armonizzazione del quadro di riferimento – procedurale, fiscale, igienico-sanitario – che disciplina il settore». In altre parole, fare ordine nella selva di ostacoli fiscali, burocratici e culturali che hanno rallentato l’armonizzazione delle regole per iniziative antispreco. L’obiettivo è l’entrata in vigore entro il 2015, l’anno di un Expo che non poteva presentarsi con biglietto da visita più attuale: l’alimentazione, «Nutrire il pianeta, energia per la vita».

 
Attualità: Decreto anti terrorismo, testo ufficiale. Modifiche al Codice privacy PDF Stampa E-mail
Attualità

Finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con le misure anti terrorismo, annunciato da diverse settimane sia dal presidente del Consiglio Matteo Renzi che dal ministro dell’interno Angelino Alfano.

Sono passati quasi 50 giorni dai sanguinari attentati di Parigi, prima nella redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo e, nei giorni seguenti, al supermercato kosher nei sobborghi della capitale francese. Ore di terrore, sgomento e paura che hanno investito l’Europa, dopo alcuni anni di calma apparente. Il governo italiano, per tutta risposta, aveva reagito proclamando il varo immediato di un provvedimento urgente a contrasto di eventuali attacchi terroristici sul nostro Paese.

Ora, il provvedimento è finalmente uscito nella sua versione integrale, anche se in molti storcono il naso sui criteri di necessità ed urgenza che avrebbero dovuto contraddistinguere il provvedimento, per il quale, invece, si è dovuto attendere un mese e mezzo.

 
Pubblica Amministrazione: Comuni, ok al Patto di stabilità PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Dalla base di calcolo escono rifiuti, tpl e picchi di spesa. Il fondo crediti abbasserà gli obiettivi e ci saranno sconti per chi ha tagliato le uscite

Arriverà dalla Conferenza Stato-Città il via libera alla riforma del Patto di stabilità 2015, che sarà tradotta in norma per superare anche il problema della scadenza imposta dalla legge di stabilità: al comma 489, infatti, la manovra 2015 (legge 190/2014) chiedeva di scrivere le nuove regole entro il 31 gennaio scorso, ma il lavoro sui parametri ha chiesto più tempo e sfocerà appunto nel via libera della Conferenza.

 
Pubblica Amministrazione: Capitale italiana della cultura, il bando online PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Sul sito del MiBACT è online il bando per la selezione della "Capitale italiana della cultura” per gli anni 2016 e 2017, un’iniziativa promossa dal Governo per valorizzare le realtà nazionali e concedere finanziamenti ai Comuni ritenuti più virtuosi.

Il bando, stato promosso anche in virtù del successo della selezione per la "Capitale europea della cultura 2019”, resterà aperto fino al 31 marzo 2015 e fino a quella data i Comuni potranno inviare le domande di partecipazione unitamente al programma delle attività culturali.

 
Pubblica Amministrazione: Più premi anti-evasione, sanatoria Tares e rinvio dell'Imu secondaria - Milleproroghe a tutto campo per i Comuni PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Tornano al 100%, fino al 2017, i premi dei Comuni che si impegnano nella lotta all'evasione, slitta al 2016 il debutto dell'Imu secondaria, con la conseguenza che gli enti locali possono continuare a riscuotere tasse e canoni di occupazione del suolo pubblico e imposta sulla pubblicità senza il rischio di contenzioso, arriva il correttivo per il Patto verticale che mette le Regioni in condizione di liberare spazi finanziari per le amministrazioni locali, slitta al 30 aprile la definizione degli obiettivi per i Comuni capofila nelle gestioni associate, arriva la sanatoria per le delibere Tari in ritardo e tornano in campo le regole che bloccano le sanzioni per L'Aquila e Venezia.

 
Pubblica Amministrazione: stop incarichi di rilievo ai pensionati PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Agevolare il ricambio generazionale nelle Pubbliche Amministrazioni e favorire l’ingresso di giovani: con questo fine il Ministro Marianna Madia ha siglato la circolare - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2015 - che vieta l’affidamento di incarichi pubblici di rilievo ai pensionati.

Una nuova norma, già in vigore dall’entrata in vigore del dl Madia (25 giugno 2014), volta a evitare che:

 
Pubblica Amministrazione: Fondi in bilancio per «coprire» gli effetti dello split payment PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Dopo un comunicato stampa, un decreto dell'Economia, una circolare e una risoluzione dell'agenzia delle Entrate con i codici tributo, è tempo di fare un riepilogo dei principali aspetti e problematiche relative allo split payment e al reverse charge che possono interessare gli enti locali, soprattutto con riferimento agli «acquisti promiscui» che possono riguardare le attività commerciali e le attività istituzionali.

Le operazioni interessate Nel rinviare alla tabella sinottica che si può consultare qui, ecco i punti principali che attengono lo split payment. Prima di tutto, devono riportare l'Iva e la dicitura «scissione dei pagamenti» tutti gli acquisti di beni e servizi da parte della Pa, ad eccezione: • delle operazioni rientranti nella sfera del reverse charge per le attività commerciali; • delle operazioni documentate da scontrino o ricevuta fiscale; • delle operazioni relative a compensi dei professionisti soggetti a ritenuta d'acconto; • delle operazioni riguardanti i regimi speciali (ad esempio editoria, agenzia di viaggio, eccetera)

 
Pubblica Amministrazione: pagamenti elettronici più facili PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Il sistema dei pagamenti della Pubblica Amministrazione può contare su un logo identificativo, un marchio utilizzabile dai gestori di servizi pubblici per segnalare la loro

adesione e consentire ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici verso la PA in totale sicurezza, e con facilità.

Il logo PagoPA è stato predisposto dall'Agenzia per l'Italia Digitale al fine di:

 
Pubblica Amministrazione: Per i piccoli Comuni chance-fusioni PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

IL PROGETTO

Decisa l’aggregazione con l’Anci per costituire un soggetto unico per risparmiare e garantire più peso politico ai sindaci

Su 16,6 miliardi di tagli assestati alla spesa pubblica dall’ultima legge di stabilità, «il 49% è a carico di Regioni, Province e Comuni», ma nel caso degli enti locali gli effetti della “cura” sono aggravati dagli inciampi ordinamentali, a partire dalla «evidente mancanza di coordinamento tra disposizioni e tempi d’attuazione della legge Delrio» e manovra, e dai «pasticci sul personale stanno seriamente pregiudicando l’esercizio delle funzioni delle Province, spingendole sull’orlo del default».

 
Pubblica Amministrazione: idonei senza diritto di assunzione PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Il Governo ha a cuore la situazione degli idonei, che hanno superato un concorso pubblico senza tuttavia essere risultati vincitori, ma la priorità al momento è rivolta alla ricollocazione dei dipendenti delle Province.

Il Ministro Marianna Madia chiarisce una questione delicata resa ancora più spinosa dalla Legge di Stabilità che ha congelato le nuove assunzioni nella PA almeno fino a tutto il 2016. Gli idonei:

 
Pubblica Amministrazione: Rinvio a settembre per gli acquisti centralizzati nei Comuni non capoluogo PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Rinvio al 1° settembre dell'obbligo per i Comuni non capoluogo di rivolgersi alle centrali uniche di acquisto, attenuazione dell'impatto negativo dello split payment sulle imprese che lavorano in appalto con la Pa, riapertura delle rateizzazioni di Equitalia per chi è decaduto dal beneficio e via libera del Governo all'emendamento di Scelta civica per far rivivere per tutto il 2015 il regime del 5% per le piccole partite Iva. Sono solo alcune delle novità che andranno a modificare il Dl Milleproroghe all'esame congiunto delle commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera. Un esame "a passo lento", che vedrà una coda di lavori delle due commissioni nel prossimo week end , e fortemente condizionato dai lavori dell'Aula di Montecitorio ormai in seduta permanente sulle riforme costituzionali.

 
Pubblica Amministrazione: mobilità al via per 1071 statali PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Il Ministro Marianna Madia ha dato il via alla mobilità per circa mille dipendenti statali, annunciando il trasferimento dei lavoratori dove la carenza di personale si fa sentire maggiormente.

I primi a spostarsi saranno i lavoratori delle Province in sovrannumero, destinati prevalentemente agli uffici giudiziari, ai tribunali e alle corti d’appello. A dare l’annuncio è stato lo stesso Ministro Madia su Twitter:

«Mobilità sbloccata: 1.071 dipendenti pubblici verso gli uffici giudiziari, dove c’era carenza di personale. Priorità a quelli delle Province.»

 
Attualità: Legge di stabilità, passo falso nel delicato equilibrio di competenze degli enti locali PDF Stampa E-mail
Attualità

Nell'intento di snellire al massimo i tempi per la razionalizzazione delle società partecipate, il legislatore ha incespicato nel delicato intreccio di competenze che regola il processo decisionale degli Enti locali, con conseguenze che potrebbero compromettere seriamente l'esito dell'azione amministrativa.

L'articolo 1, comma 612, della legge di stabilità 2015 dispone che i presidenti delle regioni, delle province e i sindaci "definiscono e approvano, entro il 31 marzo 2015, un piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute, le modalità e i tempi di attuazione, nonché l'esposizione in dettaglio dei risparmi da conseguire".

 
Pubblica Amministrazione digitale: entro il 16 febbraio i Piani, ecco come farli PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Ancora pochissimi giorni per il completamento del Piano di informatizzazione delle procedure, così come disposto dalla riforma della pubblica amministrazione 2014, convertita in legge la scorsa estate.

La prima deadline che riguarda tutti gli enti pubblici locali e non, è quella del prossimo 16 febbraio, così come disposto dall’articolo 24, comma 3-bis, D. L. n. 90/2014, ivi incluse regioni a statuto speciale.

 
Pubblica Amministrazione: Documenti informatici, nuove regole PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Dando piena attuazione al Codice dell’Amministrazione digitale, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 gennaio 2015 il DPCM del 13 novembre 2014 che detta regole precise per la composizione, e conservazione, dei documenti informatici in modo tale da assicurarne il valore legale.

 
Attualità: Contributi Inps, al via gli sgravi. Nuove assunzioni con il Jobs Act PDF Stampa E-mail
Attualità

L’Inps ha divulgato nei giorni scorsi la circolare sulle nuove assunzioni 2015, in base allo sgravio concesso con la legge di stabilità 2015, inserito dal governo nella versione originaria della finanziaria e portato in approvazione a ridosso delle festività natalizie.

Ora, dunque, ci sono tutte le istruzioni per imprese e attività imprenditoriali al fine di inserire nei propri organici nuovi contratti di lavoro, che saranno alleggeriti del carico contributivo da qui al 31 dicembre.

 
Pubblica Amministrazione: più controlli e sanzioni nel pubblico impiego PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

La legge delega sulla Pubblica Amministrazione si arricchisce di alcuni emendamenti finalizzati a dettare nuove regole e limiti per il pubblico impiego, contrastando assenteismo e favorendo meritocrazia.

Il senatore del Pd Giorgio Pagliari, relatore della legge, ha infatti proposto variazioni alla Riforma della PA volte a rendere più responsabili i dipendenti pubblici e a bloccare gli avanzamenti di carriera automatici dei dirigenti della PA.

 
Pubblica Amministrazione: con la riforma prese tre cantonate sull’anticorruzione PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

La riforma della Pubblica Amministrazione rischia di mettere in grave imbarazzo l’Autorità Nazionale dell’Anticorruzione (Anac) di Raffaele Cantone.

Gli emendamenti presentati dal relatore del ddl, Giorgio Pagliari (Pd), possono indebolire la lotta alla corruzione e smentiscono tre capisaldi delle teorie di prevenzione del fenomeno.

La deresponsabilizzazione amministrativo-contabile dei politici, l’arbitrarietà nelle nomine dei direttori generali e l’abolizione dei segretari comunali possono diventare un apprezzato cadeau per chi pratica la corruzione.

La legge n. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione) ha attribuito grande rilevanza al ruolo del Responsabile della prevenzione dei fenomeni corruttivi. Negli Enti Locali tale figura è, di norma, il segretario comunale.

 
Pubblica Amministrazione: licenziamenti disciplinari in aumento PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Ammontano a circa 220 i licenziamenti disciplinari avviati nei confronti dei lavoratori statali nel corso del 2013. Come rende noto il portale della Funzione Pubblica, nel 45% dei casi gli statali hanno perso il lavoro a causa di assenze ingiustificate (perlopiù nel comparto della scuola e all’interno dei Ministeri).

 
Attualità: Maturità 2015, materie della seconda prova PDF Stampa E-mail
Attualità

Il Ministro Stefania Giannini ha siglato il decreto che fissa le materie della seconda prova relativa all’esame di maturità 2015, che inizierà il 17 giugno.

Se gli studenti del liceo classico dovranno cimentarsi nella prova di latino, i colleghi dello scientifico affronteranno una prova scritta di matematica per quanto riguarda gli indirizzi tradizionali.

Alcune novità, invece, riguardano i licei linguisitici:

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 51
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information