Le news in dettaglio
Attualità: Gioco d'azzardo, il Comune di Formia invita i sindaci del Lazio a regolamentarlo PDF Stampa E-mail
Attualità

Il Comune di Formia ha adottato un regolamento per la disciplina delle sale da gioco e dei giochi leciti, prevedendo distanze dai luoghi sensibili - includendo spazi quali le spiagge e stabilimenti balneari oltre alle sale cinematografiche e i teatri. Il comune, come si legge nella delibera comunale, ha invitato tutti gli esercizi esistenti ad adeguarsi alla nuova direttiva entro il 31 marzo 2015.

 
Attualità: Firma digitale, Italia prima in Europa PDF Stampa E-mail
Attualità

Il MISE rilascia la prima certificazione di sicurezza per un dispositivo di firma digitale, CoSign, diventando pioniere in Europa.

L’Italia ha conquistato un primato importante a livello europeo per quanto riguarda i processi didigitalizzazionepromossi dai Governi nazionali: il Ministero dello Sviluppo Economico(attraverso l’OCSI, l’Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica) ha infatti rilasciato CoSign, la prima certificazionedi sicurezzarelativa a un dispositivo server difirma digitaleremota in grado di gestire milioni di firmatari.

 
Cassazione: effetti del reintegro per licenziamento illegittimo di rappresentante sindacale PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n.23016del29 ottobre 2014, la Cassazione ha affermato che il diritto alla reintegra nel posto di lavoro in favore di un dipendente illegittimamente licenziato si soddisfa, oltre che con la ricollocazione in azienda ed il pagamento della retribuzione, anche con l’effettivo reinserimento del lavoratore dirigente sindacale nel reparto produttivo di provenienza.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Pubblica Amministrazione: Legge di stabilità, Filippeschi "Nuovi sacrifici per enti locali, a rischio funzioni fondamentali. Servono regole certe per rafforzare autonomia finanziaria Comuni" PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

La Legge di stabilità chiede nuovi e importanti sacrifici al sistema delle autonomie locali. Per Marco Filippeschi, Presidente di Legautonomie e sindaco di Pisa "c'è grande preoccupazione ed occorre un tavolo di confronto su misure che evitino di scaricare sui Comuni gli oneri che derivano dal riequilibrio delle funzioni fra le istituzioni locali".

Tuttavia per la prima volta sembrano esserci importanti novità e inversioni di tendenza, soprattutto sul versante degli investimenti, rese peraltro possibili proprio dal contributo di circa 2,5 miliardi che verranno dalla minore capacità di spesa degli enti locali e dai nuovi obblighi derivanti dall'armonizzazione dei sistemi contabili.

 
Pubblica Amministrazione: Jobs Act, oltre l’articolo 18, cosa c’è nel testo che cambierà il lavoro PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Continua a tenere banco il Jobs Act e ora, per il governo, arriva la prova del nove in Senato. Proprio lì dove i numeri per la maggioranza sono più ristretti, si avvierà infatti il cammino parlamentare del testo che riformerà il mercato del lavoro e, come appare probabile, l’articolo 18.

 
Pubblica Amministrazione: Evoluzione del modello di governance della P.A. alla luce della riforma del Titolo V della Costituzione. PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

L’inserimento nel nostro ordinamento del principio di sussidiarietà orizzontale consente alle P.A. di considerare i cittadini come “alleati”

Con le riforme degli anni ‘90 si creano i presupposti del modello dell’Amministrazione della sussidiarietà,che riconosce aicittadini un ruoloattivoper contribuire direttamente alla soluzione di problemi di interesse generale. Tale modello si pone come innovativo, rispetto al paradigmabipolare(cittadini-amministrati e cittadini-clienti) che ha caratterizzato (ed ancora caratterizza in molte realtà territoriali) il rapporto tra P.A. ed utenza.

 
Pubblica Amministrazione: Al via le prime elezioni per Città metropolitane e Province PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Elezioni di secondo livello sono in corso in 4 città italiane per la designazione di 78 consiglieri metropolitani (a Milano, Genova, Firenze e Bologna) e in 6 province (Bergamo, Lodi, Sondrio, Taranto, Vibo Valentia e Ferrara) per la scelta di 6 presidenti e 70 consiglieri.

 
Ministero dello Sviluppo Economico: notificazione di sanzioni amministrative tramite PEC PDF Stampa E-mail
Varie

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) con la nota n. 149353 del 28 agosto 2014 , rispondendo ad un quesito della camera di Commercio di Reggio Emilia, ha confermato la possibilità, per le Pubbliche Amministrazioni, di inviare multe, verbali e ordinanze-ingiunzione alle imprese ed ai professionisti via posta elettronica certificata (PEC),in quanto modalità comunicativa con valore legale.

 
Pubblica Amministrazione: Partecipate, le perdite derivano di norma da comportamenti illegali PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

In un convegno del 2012 è stato osservato, utilizzando la banca dati AIDA PA, che le società partecipate, nei primi tre livelli, sono più di 12.000; che le società in perdita sono pari al 38,3% e sono riferite a tutti i settori considerati; che le società con patrimonio netto negativo sono pari al 6,4% e sono riferite, anch’esse, a tutti i settori considerati.

Il quadro che emerge è sostanzialmente confermato dal "Programma di razionalizzazione delle partecipate locali" predisposto dal commissario Cottarelli.

Fonte: legautonomie.it

 
Pubblica Amministrazione: Efficienza energetica per rilanciare i musei italiani PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Rendere più efficienti le strutture musealie i poli culturali nazionali, promuovendo il rilancio dell’arte nazionale: questo l’obiettivo del progetto promosso daAvveniae lanciato attraverso l’inaugurazione di unamostra-evento a Roma.

 
Pubblica Amministrazione: Ecco i nuovi «scatti», dopo sei anni due docenti su tre avranno 120 euro in più in busta paga PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Oggi il meccanismo delle progressioni stipendiali dei docenti è automatico e si basa su 9 scatti d'anzianità, a cui corrisponde un aumento che oscilla dai 142 euro netti al mese fino ai 577 euro (dal 35esimo anno di servizio in sù). Il governo pensa di rimodulare questo sistema sostituendolo con una progressione di 12 scatti che potranno essere maturati dal 66% dei docenti per scuola ogni 3 anni.

Il nuovo modello

 
Attualità: Addio scontrini e ricevute, aumento Iva, così cambia il Def 2014 PDF Stampa E-mail
Attualità

Addio agli scontrini fiscali e probabile aumento dell’Iva sulle aliquote inferiori,in particolare riguardo i beni di prima necessità. E’ lo scenario shock emerso in queste ore, alla lettura della nota di aggiornamento del Def 2014, varata dal ministero dell’Economia.

Che da via XX Settembre non sarebbero arrivate buone notizie era nelle attese,dopo le deludenti performance dell’economia negli ultimi mesi, con la conferma della crescita in stallo e della disoccupazione ancora dilagante, soprattutto tra i giovani.

Così,il governo ha dovuto rivedere le proprie stime per l’anno in corso, a seguito di un quadro generale più fosco di come appariva a inizio anno, per stessa ammissione del ministro Padoan.

 
Tribunale Roma: licenziamento ed obbligo di repechage PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n. 8472 del 22 settembre 2014, il Tribunale di Roma ha affermato cheil licenziamento per giustificato motivo è illegittimo, con pagamento dell’indennità risarcitoria, in tutte quelle ipotesi in cui il datore di lavoro, pur potendo, non ha offerto un posto anche di livello inferiore. Il giudice critica il fatto che tre mesi prima, pur sapendo della possibilità di questo esubero, l’imprenditore abbia trasformato un contratto a termine, pur se di qualifica inferiore.

 
CCNL Metalmeccanica: accordo sui contratti a termine dopo le modifiche del Jobs Act PDF Stampa E-mail
Varie

In data 25 settembre 2014 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Federmeccanica, Assistal ed i sindacati Fim e Uilm, in materia dicontratti a termine,così come modificati dalla Legge n. 78/2014, di conversione del Decreto Legge n. 34/2014(c.d. Jobs Act).

In particolare, viene affermato che illimite del 20%previsto dalla legge per le assunzioni a tempo determinato, da calcolarsi sul numero dei lavoratori a tempo indeterminato (esclusi gli apprendisti) in forza al 1° gennaio dell’anno di assunzione,è da computarsi in termini di media nell’arco dell’anno(1° gennaio-31 dicembre).

 
INPS: gestione Ex Enpals – presentazione telematica delle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti PDF Stampa E-mail
Inps

Con il messaggio n. 7170 del 22 settembre 2014 l’Inps informa che sono estesi, anche per la presentazione delle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti– Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo Sportivi Professionisti – i medesimi canali e le medesime modalità di inoltro in via telematica previsti per la gestione privata.

 
INPS: gestione Ex Enpals – presentazione telematica delle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti PDF Stampa E-mail
Inps

Con il messaggio n. 7170 del 22 settembre 2014 l’Inps informa che sono estesi, anche per la presentazione delle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti– Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo Sportivi Professionisti – i medesimi canali e le medesime modalità di inoltro in via telematica previsti per la gestione privata.

 
Agenzia Entrate: cir.27/E/2014 – nuove modalità di presentazione delle deleghe di pagamento F24 PDF Stampa E-mail
Varie

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 27/E del 19 settembre 2014, ricorda che dal 1° ottobre 2014 vi saranno ulteriori obblighi di utilizzo dei sistemi telematici per la presentazione delle deleghe di pagamento F24(così come introdotti dall’art. 11, comma 2, del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89).

In particolare, è previsto che:

 
Attualità: La marca da bollo si paga online PDF Stampa E-mail
Attualità

Prenderà il via a breve il progetto"@e.bollo” per introdurre il versamento dellemarche da bollodirettamente online, agevolando i contribuenti che preferiscono utilizzare iservizi di pagamento elettronici.

Una novità promossa nell’ambito delle iniziative legate allapromozione dell’innovazionein ambito pubblico e resa possibile grazie al provvedimento datato 19 settembre 2014 siglato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, con l’approvazione del dipartimento della Funzione Pubblica.

 
Attualità: Canone Rai, arriva la cura dimagrante: si pagherà da 35 a 60 euro in base al reddito PDF Stampa E-mail
Attualità

Per adesso sono solo indiscrezioni, sia pure fondate. Al Ministero dello Sviluppo, alle Comunicazioni, il sottosegretario Antonello Giacomelli e il suo staff sono al lavoro per il decreto sul canone Rai, che conterrà anche norme sui finanziamenti alle tv locali. Dovrebbe sparire il bollettino individuale con cui si paga (o non si paga) “l’odiata tassa” sul possesso dell’apparecchio televisivo, poi riversata dal Tesoro alla Rai, detratta l’Iva e il minimo contributo all’Accademia di Santa Cecilia.

L’evasione sarà drasticamente ridotta

 
Attualità: Divorzio breve, si accelera, entrerà nel decreto sul processo civile PDF Stampa E-mail
Attualità

Divorzio breve, il governo punta a un’accelerazione a sorpresa. Proprio quando sembrava ormai in dirittura d’arrivo la proposta di ridurre i tempi per le separazioni, il governo medita di accorciare ulteriormente i tempi inserendo le nuove norme nella riforma della giustizia.

Insomma, il divorzio breve dovrebbe figurare come emendamento al decreto sul processo civile, pubblicato in Gazzetta lo scorso 12 settembre e in attesa di passare al vaglio di Camera e Senato.

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 13 di 51
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information