Le news in dettaglio
Attualità: Infrazioni stradali e sanzioni: la guida online PDF Stampa E-mail
Attualità

Un prontuario online per conoscere le più diffuse violazioni del codice della strada e informarsi sulle sanzioni previste in caso di infrazione: questo è quanto ha realizzato l’ACI mettendo a disposizione degli utenti una guida virtuale completa ed esaustiva.

 
INPS: Assenze per malattia e rientro anticipato in servizio PDF Stampa E-mail
Inps

L’Inps, con il messaggio n. 6973 del 12 settembre 2014, afferma la necessità di richiedere un certificato medico di rettifica nel caso in cui il lavoratore voglia anticipare il rientro dalla malattia.

 
Pubblica Amministrazione: Sviluppo dei processi istituzionali alla luce della Direttiva sulle attività di comunicazione delle PA del 2002 PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

La comunicazione ha assunto nell’epoca moderna un’importanza strategica, poiché è divenuta strumento fondamentale per il miglioramento della Qualità dei servizi pubblici. Tale affermazione si basa su una molteplicità di trasformazioni verificatesi a livello istituzionale, sociale e nell’ambito dei rapporti tra società e P.A.. In particolare ci riferiamo:

 
Consiglio di Stato: congedo parentale al padre anche se la madre è casalinga PDF Stampa E-mail
Varie

Il Consiglio di Stato, con Sentenza n. 4618 del 10 settembre 2014, ha ribadito la possibilità da parte del lavoratore di usufruire dei riposi giornalieri di congedo parentale anche se la moglie è casalinga.

Si tratta di quei riposi previsti dall’art. 40 del TU sulla maternità e riconosciuti al padre lavoratore:

 
Pubblica Amministrazione: Riforma PA, il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

É stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 190 del 18-8-2014 - Suppl. Ordinario n. 70) la Legge 11 agosto 2014, n. 114 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari".

 
Pubblica Amministrazione: Riorganizzazione PA, il ddl all'esame del Senato PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

La Commissione affari costituzionali del Senato ha avviato l’esame del disegno di legge proposto dal Ministro Madia riguardante la riorganizzazione della pubblica amministrazione. Martedì 9 settembre è iniziata la discussione generale e sarà definito l'elenco delle audizioni, nonché i tempi e le modalità di svolgimento.

Il disegno di legge è diretto a semplificare l'organizzazione delle amministrazioni pubbliche, rendendo più agevoli e trasparenti le regole che ne disciplinano i rapporti con il privato cittadino, le imprese e i suoi dipendenti. In particolare, l'intervento normativo si propone di innovare la pubblica amministrazione attraverso la riorganizzazione dell'amministrazione dello Stato, la riforma della dirigenza, la definizione del perimetro pubblico, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, nonché la semplificazione delle norme e delle procedure amministrative.

 
Pubblica Amministrazione: Province, dipendenti in bilico. E il 12 ottobre si vota PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Siamo entrati nellasettimana chiave per la riforma delle Province. Nonostante la riforma Delrio sialegge ormai da diversi mesi, infatti, è d’ora in avanti che dovrebbe iniziare arealizzare i maggiori effetti,a cominciare dall’emanazione dei decreti attuativi, attesi nei prossimi giorni. Naturalmente, sotto i riflettori è la situazione dei dipendenti,più che mai in fibrillazione per scoprire il proprio destino ancora avvolto nella nebbia.

 
Pubblica Amministrazione: Stipendi statali bloccati fino al 2016 PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Le buste paga dei dipendenti statali resteranno bloccate fino al 2016. Questo l’annuncio del Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madiache, inevitabilmente, ha provocato l’aspra reazione dei sindacati.

Gli stipendi del pubblico impiego non subiranno aumenti per tutto il 2015 e icontratti rimarranno invariati: le risorse necessarie per sbloccare le retribuzioni, infatti, saranno utilizzate per altre finalità ritenute prioritarie.

 
Pubblica Amministrazione: Armonizzazione sistemi contabili: dlg n. 126/2014 PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

In vigore dal 12 settembre 2014 il decreto legislativo che integra e modifica il decreto legislativo n. 118/2011, concernente disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi.

 
Pubblica Amministrazione: Scuola, stop a precariato e supplenze PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

Si delineano in modo sempre più preciso le linee guida del "Pacchetto scuola” illustrate nel corso del CdM il 29 agosto: il PremierMatteo Renzie il Ministro Stefania Giannini sono impegnati nel tracciare i nuovi obiettivi da raggiungere nel settore dell’istruzione.

 
Pubblica Amministrazione: Riforma scuola, consultazione pubblica dal 15 settembre PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

La riforma della scuola tra lotta al precariato eabolizione delle supplenze, passando per il rafforzamento del legame tra istruzione e lavoro e la formazione degli insegnanti: questi e altri sono i temi cardine del futuro decreto promosso dalGoverno Renzie in fase di definizione, argomenti sui quali anche i cittadini potranno dire la loro.

 
Pubblica Amministrazione: Fattura elettronica, stop al pagamento delle bolle cartacee PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

La fattura cartacea è ufficialmente unricordo per la pubblica amministrazione. Infatti, tutte le forniture che siano state consegnate conbolla in formato classico, non saranno più liquidate dagli enti pubblici. E’ uno degli effetti dell’entrata in vigore del regime per la fatturazione elettronica,partito lo scorso 6 giugno.

Dunque, pare continuare senza grossi intoppi il programma di rinnovamento del regime per le transazioni nei confronti della pubblica amministrazione, con l’obbligo partito ormai da tre mesi. Basti evidenziare che,da giugno a luglio, c’è stato un incremento di fattureerogate in forma digitale pari quasi all’80%.

 
Pubblica Amministrazione: Cdp, plafond di 10 miliardi di euro per i pagamenti Pa PDF Stampa E-mail
Pubblica Amministrazione

La Cassa depositi e prestiti istituisce un plafond da 10 miliardi di euro, finalizzato all'accelerazione dei pagamenti dei debiti di parte corrente della pubblica amministrazione. La Cassa - ricorda una nota diffusa al termine del cda - potrà, a seguito della sottoscrizione con Abi di un'apposita Convenzione, acquisire i crediti dalle banche, o dagli intermediari finanziari, ridefinendo in favore della Pa termini e condizioni di pagamento dei debiti.

 
Attualità: Riforma scuola, così cambierà l’esame di maturità nel 2015 PDF Stampa E-mail
Attualità

A pochissimi giorni di distanza dalla pubblicazione dellelinee guida sulla scuola, si inizia a discutere già dellatraduzione del piano di riforma in legge.

Per quanto, fino al 15 novembre si terràla consultazione prevista a partire da lunedì prossimo, il governo sta già mettendo a punto i primi provvedimenti per realizzare i propositi espressi nel paper “La buona scuola”, pubblicato online in origine dal portale passodopopasso.italia.it il sito in cui il governo terrà unaggiornamento costante sull’avanzamento delle proposte di legge, nell’orizzonte dei mille giorni di governo entro i quali tutti progetti di rinnovamento stilati dall’esecutivo dovranno aver preso forma.

 
Cassazione: partecipazione a concorsi pubblici e cittadinanza PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n.18523 del 2 settembre 2014, la Corte di Cassazione ha confermato che la legge italiana non prevede l’accesso ai cittadini extracomunitari.

Per accedere ai concorsi pubblici e quindi ai posti banditi dalle pubbliche amministrazioni italiane bisogna essere cittadini italiani, cittadini membri dell’Unione Europea o aver  ottenuto lo status di rifugiato.

Fonte: dottrinalavoro.it

 
Governo: pubblicato il regolamento di riorganizzazione del Ministero del lavoro PDF Stampa E-mail
Governo

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 25 agosto 2014, il D.P.C.M. 14 febbraio 2014, n. 121, con il Regolamento di organizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Vengono create 4 “Direzioni interregionali del lavoro” (denominate DIL) che sostituiranno le Direzione Regionali del Lavoro (DRL):

 
Cassazione: dirigente e dimissioni per giusta causa PDF Stampa E-mail
Varie

Con sentenza n.18121 del 21 agosto 2014, la Cassazione ha affermato che il dirigente che viene adibito a mansioni inferiori rispetto a quelle per le quali era stato assunto, può, legittimamente, dimettersi per giusta causa ed ottenere il pagamento dell’indennità sostitutiva del preavviso. L’assegnazione a mansioni inferiori per un periodo, abbastanza lungo (cinque mesi dall’assunzione) costituisce un inadempimento contrattuale.
Fonte: dottrinalavoro.it

 
Funzione Pubblica: riduzione dei permessi sindacali nelle Pubbliche Amministrazioni PDF Stampa E-mail
Funzione Pubblica

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con circolare n. 5 del 20 agosto 2014, stabilisce che, a decorrere dal 1° settembre 2014, i contingenti complessivi dei distacchi, delleaspettativee deipermessi sindacali già attribuiti al personale delle Pubbliche Amministrazioni, sonoridotti del 50%per ciascuna Associazione Sindacale.

 
Attualità: Roma, sosta sulle strisce blu più cara PDF Stampa E-mail
Roma Capitale

Il Consiglio Comunale della Capitale ha approvato l’aumento di 50 centesimi delle tariffe di parcheggioper le soste sulle strisce blu, portando il costo a un euro e mezzo.

Si tratta di misure finalizzate a favorire l’utilizzo deimezzi pubblici, incentivando i cittadini a lasciare le auto a casa. Tariffe che dovrebbero entrare in vigore entro Ferragosto.

 
Attualità: Parcheggio strisce blu, da oggi il ricorso contro la multa è più semplice PDF Stampa E-mail
Attualità

Novità interessante per tutti gli automobilisti che non si risparmino screzi convigili e ausiliari del trafficoa causa del mancato pagamento della sosta nelle maledette righe blu. Da ora, sarà molto più facile chiedere l’annullamento della multa.

Una recentissima pronuncia della Corte di Cassazione, ha stabilito chese il Comune non dimostra l’esistenza di aree a sosta gratuita nei pressi di quelle a pagamento, la contravvenzione può essere annullata dall’autorità giudiziaria. Si tratta di quanto inscritto nell’ordinanza 18575 della Suprema corte uscita questa settimana.

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 14 di 51
Joomla SEO powered by JoomSEF

dal 16 gennaio 2006

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di più sui cookies leggi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information